Gomme estive in montagna

Qua a Treviso ci sono più di 10 gradi, gli uccellini che cantano e tra un po' le margheritine sui prati.
Al 2 di febbraio, in pieno inverno.

Cosa se ne fa la gente che gira in pianura delle gomme invernali, oltre a rendere felici i gommisti?
Perché da voi la pianura è larga e (relativamente) più tiepida.
Fai conto che prima di queste sfavoniate, che hanno portato la temperatura a 16 gradi, abbiamo vissuto in inversione termica continuativa da novembre all'altro ieri. Con nebbia h24, strade viscide e temperature prossime allo zero.
In questo contesto le invernali sono, se non indispensabili, quantomeno utili.
 
Il problema è per chi sta in mezzo, o che comunque ogni tanto sale in montagna.

Io mi trovo "nel mezzo" e, muovendomi prevalentemente in città, ho sempre adottato l'approccio gomme estive montate + affitto gomme invernali quando devo andare in montagna. Molto probabilmente il prossimo treno lo farà 4 stagioni, ma continuerò ad affittare comunque le invernali quando dovrò fare lunghi spostamenti in luoghi di montagna.
 
Secondo me piuttosto che girare in inverno con le estive, sono meglio le quattro stagioni. Un conto è se abitate a Roma, ma guidare con le estive su una strada brinata della bassa padana di prima mattina, fa veramente schifo.
E compromette la sicurezza propria e degli altri.
 
A
Perché da voi la pianura è larga e (relativamente) più tiepida.
Fai conto che prima di queste sfavoniate, che hanno portato la temperatura a 16 gradi, abbiamo vissuto in inversione termica continuativa da novembre all'altro ieri. Con nebbia h24, strade viscide e temperature prossime allo zero.
In questo contesto le invernali sono, se non indispensabili, quantomeno utili.
Anche qui c'è inversione e nebbia, al mattino c'è brina.

Tuttavia, credo che anche con la gomma estiva si possa affrontare con tranquillità questo breve periodo "freddo".
Anche in gennaio durante il giorno, si arrivava a temperature di 8/9 gradi.
A queste condizioni, per una persona che gira in zona, non ha senso avere le invernali.

Io ho le invernali + estive.
Ogni sei mesi bisogna tirarle fuori dall'interrato, toglierle dalle sacche, caricarle in macchina e andare a montarle (35 euro). In totale son 3 ore di tempo perso.
I doppi cerchi non li ho presi nemmeno in considerazione perché costano una fucilata (adesso con le auto nuove bisogna avere pure i sensori pressione, che costano 200 euro, sennò la macchina dà errore).

Tornassi indietro metterei delle 4 stagioni, ma giusto giusto perché vado in montagna.
Diversamente avrei le sole estive.
 

.

Qua a Treviso ci sono più di 10 gradi, gli uccellini che cantano e tra un po' le margheritine sui prati.
Al 2 di febbraio, in pieno inverno.

Cosa se ne fa la gente che gira in pianura delle gomme invernali, oltre a rendere felici i gommisti?
Da me anche se sto in pianura le gomme invernali le montano quasi tutti. In tutti i gommisti da fine ottobre a fine dicembre c'è il delirio e lavorano anche di sabato fino alle otto di sera.
 
A

Anche qui c'è inversione e nebbia, al mattino c'è brina.

Tuttavia, credo che anche con la gomma estiva si possa affrontare con tranquillità questo breve periodo "freddo".
Anche in gennaio durante il giorno, si arrivava a temperature di 8/9 gradi.
A queste condizioni, per una persona che gira in zona, non ha senso avere le invernali.

Io ho le invernali + estive.
Ogni sei mesi bisogna tirarle fuori dall'interrato, toglierle dalle sacche, caricarle in macchina e andare a montarle (35 euro). In totale son 3 ore di tempo perso.
I doppi cerchi non li ho presi nemmeno in considerazione perché costano una fucilata (adesso con le auto nuove bisogna avere pure i sensori pressione, che costano 200 euro, sennò la macchina dà errore).

Tornassi indietro metterei delle 4 stagioni, ma giusto giusto perché vado in montagna.
Diversamente avrei le sole estive.
Sono andato a vedere i dati di dicembre. E questo dicembre (pessimo per altro) non abbiamo avuto una sola massima a 8 gradi. Una manciata a 7, e poi tutte dai 5 gradi in giù (anche intere giornate non sopra i 3).

Non le trovo indispensabili, ma una strada viscida, con 4 gradi a mezzogiorno (perché nelle giornate di inversione da noi la nebbia non si leva completamente neanche alle 12) si affronta meglio con delle invernali. O almeno delle 4 stagioni.
 
Quest'anno le invernali mi sono servite di più in pianura, con inversione termica e temperatura spesso sottozero con nebbia, che in montagna, dove di fatto sono salito 2 volte su strada innevata a inizio dicembre.

Capisco comunque la domanda di Alessia1993, legalmente con le catene a bordo puoi circolare anche in montagna, ti consiglio di accertarti comunque delle previsioni e condizioni strade, oggi puoi andare in montagna con le infradito, magari tra una settimana scendono due metri di neve...
 
io giro con le estive perché frenano meglio delle Quattrostagioni. In montagna vado prudente e se c'è neve vado di calze. Quest'inverno ho passato due fieri possessori di invernali che non riuscivano a salire nella prima nevischia, quella che fa la pappetta vischiosa - catene o calze servono anche con le invernali.
 
legalmente con le catene a bordo puoi circolare anche in montagna, ti consiglio di accertarti comunque delle previsioni e condizioni strade, oggi puoi andare in montagna con le infradito, magari tra una settimana scendono due metri di neve

A tal proposito, ricordo una quindicina di anni fa, da giovani incoscienti andammo in appennino, a capodanno, con le gomme estive + catene. Quando andammo a sciare, a 300 metri dal parcheggio degli impianti, sull'asfalto c'era uno strato di neanche un cm di neve, e la macchina non ne voleva sapere di muoversi. Per fare gli splendidi con le gomme estive, abbiamo dovuto montare le catene per fare quei 300 m, nonostante a livello legale fossimo perfettamente in regola :D
 
Sono andato a vedere i dati di dicembre. E questo dicembre (pessimo per altro) non abbiamo avuto una sola massima a 8 gradi. Una manciata a 7, e poi tutte dai 5 gradi in giù (anche intere giornate non sopra i 3).

Non le trovo indispensabili, ma una strada viscida, con 4 gradi a mezzogiorno (perché nelle giornate di inversione da noi la nebbia non si leva completamente neanche alle 12) si affronta meglio con delle invernali. O almeno delle 4 stagioni.

Certo che l'invernale è migliore in quelle condizioni. Senza dubbio.

Ma obbligare la gente a mettere le invernali/4 stagioni lo trovo eccessivo...
 
il punto di cambiamento è 7 gradi. A sette gradi senza neve o ghiaccio le prestazioni INV ed EST sono identiche. Sopra i 7 meglio le EST. Sotto i 7 meglio le INV.
Le differenze se non c'è ghiaccio o neve sono risibili tuttavia. Con 3 gradi c'è una differenza a vantaggio delle invernali, ma si parla di pochissimo in termini percentuali finché si è sopra lo 0. Insomma, niente che la prudenza non possa sopperire... Con la neve e col ghiaccio le invernali sono un altro pianeta, ma sono condizioni davvero rare per chi non va in montagna ogni giorno/ogni fine settimana.

PS Nel midwest americano non sono obbligatorie le invernali, si sta costantemente, per 4 mesi buoni, attorno allo 0, spesso sottozero, la gente non fa incidenti a catena... Le invernali vanno poco di moda, non ho mai capito perché, ma vanno più di moda tra i milanesi che ti vogliono parlare de "il cambio di treno di gomme" che tra le nevi del Michigan.
 
Le 4 stagioni non sono ne carne ne pesce...sono peggiori della peggiore gomma estiva e mediocri su neve...meglio.delle buone estive allora...

Se si prende una estiva premium in ottime condizioni, si va discretamente anche su neve non severa...

Io cmq seppur a Roma monto le invernali
 
dipende dalla macchina.....voglio vedervi con delle estive da 19 in su, con spalla bassa e larghezza attorno al 255, magari un bel assetto sportivo..... cosa fate sul nevischio.....vi mettete a piangere....certo una punto con le 185 se la cava bene anche su neve con delle estive buone, su quello son d'accordo....
 
Top