Vero quello che dici sulle varie resistenze allo sviluppo, ma oggi ci sono due differenze che potrebbero sbloccare la situazione.
1. Soldi olimpici (ignoro se esistano anche soldi legati al pnrr)
2. A Santa forse no, ma a Bormio hanno capito che senza lo sci alpino il turismo invernale non esiste, e che una proposta per lo sci alpino con 50 km di piste significa zero competitività e morte certa.
Poi è anche vero che magari tra 15 anni lo sci alpino esisterà sempre meno… ma anche in quel caso un collegamento tutto sopra i 2500 m di altitudine farebbe comodo
io mi auguro che i soldi olimpici vengano utilizzati soprattutto per le infrastrutture, visto quanto è carente in materia la valtellina;
bormio raccoglie ora quello che ha seminato negli anni, ha puntato solo sullo sci da discesa e oltre ad avere un odio profondo per i pellatori, fino a qualche anno fa odiava pure chi andava in fuoripista poi per fortuna hanno capito l'errore che stavano facendo e si sono anche inventati la freeride zone.
rimango dell'idea che bisognava svegliarsi almeno 10/15 anni fa,
per me il treno dei grandi collegamenti in valtellina è bello che passato, senza contare che ora tra ricorsi,
verdi e vari no a tutto è già un mezza impresa sostituire gli impianti su linea già esistente.
vedremo tra 5 anni, certo che un comprensorio unico da santa a livigno sarebbe qualcosa di meraviglioso...