Misteriosa RDT - e lo sci d'oltre Cortina

^ Non credo venissero esportati in Occidente. La qualità di quelli da salto e da fondo doveva essere più che buona, se è vero com'è vero che venivano usati con successo dai loro atleti di punta.


440px-Bundesarchiv_Bild_183-1989-0131-038%2C_Jens_Weißflog_bei_DDR-Skimeisterschaften.jpg


^ Jens Weißflog, uno dei migliori saltatori di sempre, con sci Germina
 
Germina era l'azienda di stato che produceva qualsiasi attrezzo sportivo destinato alla popolazione.


Gli sci non so come fossero, le racchette da tennis erano decenti, un collega e amico di mio padre ne aveva acquistata una.
 
Chissà se si trovano ancora dei prodotti Germina. Magari non gli sci, che nel frattempo hanno inventato i curving, ma qualcosa di più universale, come uno zaino da trekking magari...
Mi piacerebbe avere qualcosa da collezionare e usare ogni tanto...
 
non so, ma non escluderei una derivazione latina. Germinare = germogliare Germina= seme, germoglio

in DDR il latino veniva insegnato nelle scuole in modo molto più approfondito di quanto non accadeva da noi. Come da tradizione, in Germania tengono in massima considerazione la cultura classica. E la DDR non faceva eccezione.

Racconto una storia che mi vede indirettamente protagonista.

estate 1980, Brandenburg an der Havel, cado dalla bicicletta e mi procuro una piccola frattura composta del radio. Nulla di grave, ma al Zentral Poliklinik della città vengo ingessato con 25 giorni di prognosi. Passa questo periodo di tempo, torno in ospedale, mi tolgono il gesso e il medico di turno prescrive un'ultima e definitiva visita da lì ad altri venti giorni. Visita che avrei fatto in Italia.

Il medico allora disse testuali parole: "Non so se il collega italiano conosce il tedesco, allora per essere il più chiaro possibile scriverò la scheda di anamnesi, diagnosi e quanto emerso nelle visite in latino".

e così fece.
 
Quando si dice spaccare il capello in 4...

Se proprio volete dipanare matasse irrisolvibbili, fatevi qualche decina di domande sul nostro Mezzogiorno (ski resorts inclusi) e lasciate riposare in pace la povera e compianta DDR.
 
Secondo l'articolo di Wikipedia che ho linkato invece proverrebbe proprio da "Germania". Ma non è detto che esso abbia ragione.

daltronde dimenticavo che Germania è anche Germany in inglese......................

certo che associarlo ad una derivazione inglese, in epoca di piena guerra fredda, la vedo piuttosto singolare come cosa............ sarebbe più possibile una derivazione suggerita da Velvet di tipo latina

Germaniă
 
Top