Sono entrato in una discussione molto tecnica ma in realtà la mia esigenza non di hi performance poiché faccio freeride.
Per esperienza gli sci freeride da nuovi vanno benissimo, col tempo vanno sempre peggio, credo in parte derivi anche dal modificare il tuning di fabbrica.
Generalmente preparo i miei sci a mano con molta frequenza a causa della pietre che si prendono, e li faccio fare a macchina solo una volta all’anno o anche due anni, quando le solette sono ormai talmente irregolari che mi lavora male anche la spatola.
Quindi non vorrei essere frainteso, l’esigenza non è ricercare l’angolo perfetto, le mie esigenze sono solamente due:
1 . Avere delle lamine che tengano un pochino se malauguratamente non ci sono le condizioni per andare fuori
2. Non trovarsi in quella condizione in cui la lamina aggrappa sula neve come se avesse un gancio in punta. Intendo come se mancasse plastica sotto tra lamina e soletta, cosa che rendo lo sci ingovernabile in pista.
Vorrei quindi individuare un standard allround (che dovrebbe appunto essere 88/1) per poter rifare gli sci freeride.
Nei casi in cui li sci è molto rovinato, e necessita di un ricarico de plastica abnorme, dopo aver rasato a spatola, sono solito passare energicamente la soletta con un tampone planare a tela vetrata, più largo dello sci, finezza intorno a 120/150, in direzione di marcia. In questo modo, oltre ad allisciare ciò che la spatola non ha rasato, ricreo un abbozzo di impronta che (per esperienza) fa andare gli sci abbastanza veloci, dopo averli naturalmente puliti, sciolinati, raschiati e spazzolati.
Capite che, così facendo, alla lunga, porto il tuning a zero, fino al momento in cui non vengono rifatti a macchina.
E’ per questo che vorrei prendere un attrezzo da tuning, senza cercare chissà quale precisione, solo per dare una parvenza di decenza alla soletta da me rifatta tante volte, shape senz’altro utile nel caso di giornate di ripiego in pista.
Non stupitevi della mia metodologia troglodita nel lavorare gli sci, quando si fa freeride tosto alle volte non c'è scelta e gli sci si massacrano, impensabile farli a macchina ogni due uscite, si finirebbero lamine e soletta nel giro di tre mesi. ..