Collegamento Macugnaga,Zermatt,Saas-Fee

al di là della difficoltà tecnica del collegamento, mi pare che un dato valga più di altri: in alto adige i collegamenti si annunciano e si realizzano (vedi maranza, tra l'altro non semplicissimo, vedi Sesto pusteria, vedi quello di Alba di Canazei per il prossimo anno ecc...); altrove invece va di moda annunciarli e basta. Tra l'altro se in zona val d'aosta qualcosa si poteva fare (vedi il collegamento monte rosa-cervinia) si è invece preferito buttare una quarantina di milioni d'euro in un impianto, secondo me, superfluo ( che non vuol dire che non lo apprezzi; a me infatti piace e non poco!). Insomma la soltia italiuccia: è proprio vero che in sudtirolo o alto adige, sono molto più in austria con la testa.

Vengo da due settimane di vacanze in VDA, per far capire a mio genero che i valdostani sono di cultura ed estrazione neolatina, mentre il trentino-altoadige è di cultura ed estrazione teutonica, c'è ne voluta (stava sempre a far paragoni. era la sua prima voltas in VDA)
 
Un collegamento Cervinia Monte Rosa sarebbe fattibile e auspicabile, ma per mè questo collegamento di Macugnaga si vede che è forzato non ha senso, anti economico.
Prima dovrebbero sistemare gli impianti che già ci sono, ma se non hanno quasi i soldi per farli funzionare...
Quanto costerebbe un collegamento del genere? Centinaia di miglioni di euro? Come li ammortizzano? Le piste create sarebbero proprio poche.
 
tra l'altro vorrei capire qual'è il guadagno di saas fee in tutta questa vicenda. Macugnaga guadagnerebbe clienti senza grossi sforzi visto che la maggior parte degli interventi mi sembrano essere su territorio svizzero. Ma saas fee che ci guadagna?? km di piste?? non credo che saas fee se volesse aumentare i km di piste abbia bisogno di dirigersi verso il confine... Mi sembra il solito collegamento per riempire le pagine dei forum.
Diverso il discorso per cervinia-Rosa. Ed in questo caso sono convinto che con una decina di milioni d'euro si darebbe un grosso impulso alla zona, specie a quella italiana, perchè in molti di più soggiornerebbero a cervinia (essendo equidistante tra svizzera e Rosa) o a Champoluc (essendo carino come posto e di atmosfera).
 
al di là della difficoltà tecnica del collegamento, mi pare che un dato valga più di altri: in alto adige i collegamenti si annunciano e si realizzano (vedi maranza, tra l'altro non semplicissimo, vedi Sesto pusteria, vedi quello di Alba di Canazei per il prossimo anno ecc...); altrove invece va di moda annunciarli e basta. Tra l'altro se in zona val d'aosta qualcosa si poteva fare (vedi il collegamento monte rosa-cervinia) si è invece preferito buttare una quarantina di milioni d'euro in un impianto, secondo me, superfluo ( che non vuol dire che non lo apprezzi; a me infatti piace e non poco!). Insomma la soltia italiuccia: è proprio vero che in sudtirolo o alto adige, sono molto più in austria con la testa.

Ma sai , esiste anche la questionuccia delle regioni a statuto speciale : se il collegamento Cervinia - Champoluc ( c he personalmente trovo ABERRANTE ) non è ancora stato fatto è perchè , PER ORA , non interessa farlo .
Diverso , BEN DIVERSO , è il discorso di Macugnaga e dell'Ossola in generale , zona depressa e dimenticata da Dio ( e dalla Regione Piemonte , e soprattutto dallo Stato italico ) .
 
sul dimenticata di sicuro...la superstrada è aberrante quanto pericolosa...ma è anche l amentalità che va cambiata...io ho un attività a santa maria maggiore...lasciamo stare i ragionamenti della gente della valle......
 

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Ma sai , esiste anche la questionuccia delle regioni a statuto speciale : se il collegamento Cervinia - Champoluc ( c he personalmente trovo ABERRANTE ) non è ancora stato fatto è perchè , PER ORA , non interessa farlo .
Diverso , BEN DIVERSO , è il discorso di Macugnaga e dell'Ossola in generale , zona depressa e dimenticata da Dio ( e dalla Regione Piemonte , e soprattutto dallo Stato italico ) .

Sono d'accordo che la zona di Macugnaga sia dimenticata dalla regione e da tutti ma non capisco perchè il suo salvataggio dovrebbe avvenire da parte della svizzera. Perchè la cartina postata sopra da Pierr mi pare parli chiaro: il 90% degli investimenti riguarderebbe il territorio svizzero. Sarebbe come se per salvare il debito pubblico italiano, a livello europeo Germania, Francia e BCE decidessero di acquistarli loro i nostri BOT! :DDD
 
Sono d'accordo che la zona di Macugnaga sia dimenticata dalla regione e da tutti ma non capisco perchè il suo salvataggio dovrebbe avvenire da parte della svizzera. Perchè la cartina postata sopra da Pierr mi pare parli chiaro: il 90% degli investimenti riguarderebbe il territorio svizzero. Sarebbe come se per salvare il debito pubblico italiano, a livello europeo Germania, Francia e BCE decidessero di acquistarli loro i nostri BOT! :DDD

Ma infatti a quanto ne so io il progetto Walser Express è stato abbandonato.
Il problema ora , per Macugnaga , è reperire i fondi necessari per rifare le seggiovie lato Belvedere e comincira ad accantonare fondi per rifare , tra 10 anni , le funivie lato Monte Moro .
Mala tempora currunt.
 
ovviamente era una battuta...ma quando voi leghisti dite che l'avete duro allora intendete il capo!! :DDD

come ben saprai...sono passato ancora più a destra....propio tre giorni prima dell attentato a oslo...fai te...okkio......io cè l ho sempre duro..anche adesso se ti interessa....:DDD
 
al di là della difficoltà tecnica del collegamento, mi pare che un dato valga più di altri: in alto adige i collegamenti si annunciano e si realizzano (vedi maranza, tra l'altro non semplicissimo, vedi Sesto pusteria, vedi quello di Alba di Canazei per il prossimo anno ecc...); altrove invece va di moda annunciarli e basta. Tra l'altro se in zona val d'aosta qualcosa si poteva fare (vedi il collegamento monte rosa-cervinia) si è invece preferito buttare una quarantina di milioni d'euro in un impianto, secondo me, superfluo ( che non vuol dire che non lo apprezzi; a me infatti piace e non poco!). Insomma la soltia italiuccia: è proprio vero che in sudtirolo o alto adige, sono molto più in austria con la testa.

A quale impianto ti riferisci (40mil. di €uro) ??
 
chi ci va a investire a macugnaga lato macugnaga?nessuno...al limite qualche faraone sfizzero...perchè solo tramite il moro si può fare qualcosa verso saas..e basta...il belvedere è oramei una cosa rischiosa visto che il ghiacciaio sfalserà ogni piano...il rosereccio è praticamente da fare ex novo....e il costo maggiore è metterlo in sicurezza e ovviamente visto il lato collegarlo ad alagna non è meglio che pensare ai cugini di campagna sfizzeri?
 
Sono da sempre un tifoso di Macugnaga perchè credo abbia delle grandi potenzialità ma visti i tempi e la vocazione "naturalista e conservatrice" dell'Ossola io non punterei a progetti fantascientifici super-dispendiosi a mio parere irrealizzabili.

Secondo me si potrebbe fare così:
1) Rifare la funivia Pecetto-Moro con un impianto moderno (la funicolare sarebbe ideale visto che la zona è soggetta a vento forte).
2) Comprare la seggiovia Sella che probabilmente San Domenico svenderà l'anno prossimo o comunque fare analogo impianto ex-novo dalla fine del lago Mattmark al Moro che amplierebbe la zona sciabile, doterebbe il Moro di una bella pista esposta a nord utilissima a stagione avanzata e.........
3) Predisporre un economico servizio di slitte,gatti o quant'altro che porti alla diga e lì con l'autopostale a Saas-Fee

A questo punto Saas-Fee e Macugnaga sarebbero collegate (in modo rudimentale ok ma comunque pur sempre collegate).

Se poi Saas-Fee vuole investire con un impianto dalla diga che si colleghi al comprensorio già esistente sarebbe il massimo ma è un passo che si può fare più avanti.

Vi rendete conto che si potrebbero promuovere weekend Macugnaga Saas-Fee per non parlare dello sci primaverile o anche solo di un rilancio invernale della zona!!!!!!!!!
Cavolo il Rosa è uno spettacolo, possibile che non si faccia nulla per non far morire turisticamente la zona.
 
Ah dimenticavo......il rifugio Oberto al Moro sarà anche bello, rustico ecc ma una terrazza panoramica con vista sul Rosa non credo sia così difficile da fare e sono convinto che porterebbe in quota anche molti non-sciatori solo per godersi sole e panorama.
 
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