Come era il 3Zinnen prima delle, toccatina, mega nevicate - 29 genn 2019

Fabio

Member
Staff Forum
Prima che l'imminente nevicata di metri e metri lo trasformi, ecco come era messo il 3Zinnen 2 giorni fa.
In alto non dico che già c'è fondo però le tracce di fuoripista erano belle fluide e nei pochi metri che ho fatto per allontanarmi dalle piste non ho grattato, anzi la neve mi arrivava ben sopra le ginocchia. Neve leggerissima.
Con le prossime nevicate forse vanno in condizioni i fuoripista dell'Elmo e magari anche la discesa verso Sillian. Se vanno in condizione qualcuno vuole venire a provarli giovedì prossimo?

In pista tutto perfetto tranne alcune lastre di vecchio ghiaccio presenti prima dell'arrivo alla cabinovia di Versciaco, proprio 10 m prima dei tornelli dove c'è il cambio di pendenza. Pista messa peggio la Tre Cime, pista messa meglio ovviamente la mitica Porzen.
Sbalorditiva anche la Holzriese, muro liscio e con neve "aggrappante" sia il primo che il terribile secondo.
Rientri a Versciaco: no comment... è impossibile non fare almeno 3 volte di fila quella cabinovia.

Speriamo arrivi presto la seggiovia Helm veloce, quella zona in alto ha qualcosa di "miracoloso" :D

3Z è uno dei comprensori in cui "si scia di più" e "con più qualità". Ero con un amico che non lo aveva mai provato e mi ha confermato i soliti pareri:
- tutti pistoni belli
- si scia tanto qua
- pistoni adrenalinici quando si beccano senza gente (mertedì quasi sempre)
- bei panorami in quota

Senza che gli dicessi nulla, arrivati sulla Porzen mi ha chiesto di rifarla 2 o 3 volte :shock: Solo per la rossa di Versciaco mi aveva chiesto di rifarla.

Purtroppo per una giornata "pendolare" è fuori mano per la Pianura Padana ed anche per chi ha accesso dalla Brennero.
Ciao.

Valico del Passo Comelico ore 830 circa. Skilift in funzione e per la prima volta non vedo già dozzine di mazzinghi in allenamento (i pali però già c'erano).
232906-pusteria-drei-zinnen-01.jpg


Questo è quanto uno vede appena scende dalla funivia di Sesto :shock:
232907-pusteria-drei-zinnen-02.jpg


L'inizio delle piste verso Versciaco.
232908-pusteria-drei-zinnen-03.jpg



La pista magnetica, la rossa di Versciaco. Magnetica perchè non ti lascia fuggire. Se uno non avesse curiosità di girare la zona potrebbe tranquillamente sciare tutto il giorno su questa pista.
232909-pusteria-drei-zinnen-04.jpg


Versciaco e la sua Chiesa e panorami.
232910-pusteria-drei-zinnen-05.jpg


La nuova seggiovia veloce Mittelstation.
232911-pusteria-drei-zinnen-06.jpg


L'agitato terreno della seggiovia Helm.
232912-pusteria-drei-zinnen-07.jpg


Più che agitato direi, adrenalinico terreno della seggiovia Helm.
232913-pusteria-drei-zinnen-08.jpg


No comment.
232914-pusteria-drei-zinnen-10.jpg


Monte Elmo: qui si snodano dei boschetti che vorrei esplorare un giorno o l'altro. Sia il versante della foto (solo con neve iper assestata) che, soprattutto, l'altro versante verso Sillian.
232915-pusteria-drei-zinnen-11.jpg


Pista verso Sesto ed il collegamento con l'Orto del Toro.
232916-pusteria-drei-zinnen-12.jpg


In viaggio sulla cabinovia Orto del Toro.
232917-pusteria-drei-zinnen-13.jpg


Panorama sulla Croda Rossa.
232918-pusteria-drei-zinnen-15.jpg


Cabinovia Tre Cime
232919-pusteria-drei-zinnen-16.jpg


Il primo muro della Holzriese: era in condizioni tali che lo potevi sciare in velocità da cima a fondo (zero traffico e bella neve).
232920-pusteria-drei-zinnen-17.jpg


Panoramica dalla Croda Rossa.
232921-pusteria-drei-zinnen-19.jpg


Scarperi.
232922-pusteria-drei-zinnen-20.jpg


Le pupazze della Croda Rossa.
232923-pusteria-drei-zinnen-21.jpg


Il pomeriggio il meteo di è annuvolato e alle 17 addirittura nevicava.
232924-pusteria-drei-zinnen-23.jpg


Sesto
232925-pusteria-drei-zinnen-24.jpg



Sono anni che voglio raccontarvi il lato freeride del Monte Elmo speriamo questo 2019 abbia una svolta e sia possibile :D
Ciao
 
Si ma non facciamo troppo can can su questa area...

... o diventerá incasinata come il Plan Marvel.

PS: a onor del vero una nota negativa sull'area in generale, a mio parere, concerne il cd Pustertal "Express", che tutto mi pare sia tranne che express. Ritardi spesso e volentieri, per non dire delle cancellazioni verso il lato Tre Cime non appena cadono x cm di neve. AA o no, in quanto a treni, TrenItalia still rules...
 
Bello. Io mi sto già immaginando di andarci la prossima stagione! Arrivando da Bolzano, qual è l'accesso più comodo al comprensorio?
 
... o diventerá incasinata come il Plan Marvel.

PS: a onor del vero una nota negativa sull'area in generale, a mio parere, concerne il cd Pustertal "Express", che tutto mi pare sia tranne che express. Ritardi spesso e volentieri, per non dire delle cancellazioni verso il lato Tre Cime non appena cadono x cm di neve. AA o no, in quanto a treni, TrenItalia still rules...

Quando sono stato io a metà dicembre l’orario dei treni era un mistero, in albergo si lamentavano che non glielo comunicano mai ed era già tanto che avevano almeno l’holiday pass da consegnare ai clienti, l’app sudtirol2go non tiene conto dei festivi o sabati o treni stagionali. L’unica è andare in stazione e fare una foto degli orari esposti stando molto attenti alle note. Tra l’altro quella del treno ogni 30 minuti è una favola, per esempio al mattino da Versciaco verso Perca, o prendi il treno delle 7:30 saltando la colazione in hotel oppure aspetti le 8:30 e ti perdi quasi 1 ora di apertura impianti.
Holidaypass non timbrabile, l’ho spiegato almeno a 5 controllori, uno per convincersi è sceso con me a Perca ed ha constatato che l’obliteratrice lo prendeva senza però obliterarlo!
Almeno non mi hanno fatto la multa :)
 

.

Quando sono stato io a metà dicembre l’orario dei treni era un mistero, in albergo si lamentavano che non glielo comunicano mai ed era già tanto che avevano almeno l’holiday pass da consegnare ai clienti, l’app sudtirol2go non tiene conto dei festivi o sabati o treni stagionali. L’unica è andare in stazione e fare una foto degli orari esposti stando molto attenti alle note. Tra l’altro quella del treno ogni 30 minuti è una favola, per esempio al mattino da Versciaco verso Perca, o prendi il treno delle 7:30 saltando la colazione in hotel oppure aspetti le 8:30 e ti perdi quasi 1 ora di apertura impianti.
Holidaypass non timbrabile, l’ho spiegato almeno a 5 controllori, uno per convincersi è sceso con me a Perca ed ha constatato che l’obliteratrice lo prendeva senza però obliterarlo!
Almeno non mi hanno fatto la multa :)


Tutto vero... incluso l'assurdo problema della obliteratrice che non oblitera... Io vanto collezione di "carte valore" che non "obliterano" per un tot di EUR xxx a (mio) credito. Per esigerlo devi andare alla stazione di Brunnico e farti emettere nuova carta che sommi a quegli EUR xxx di spesa disponibile... Ma - e qui viene il bello - alla terza volta che infili la nuova carta nella maledetta macchinetta essa te la sputa fuori con messaggio di errore... Al che, sconsolato, compri una nuova carta per, diciamo, EUR 20 di spesa, ma la storia continua a loop infinito di carte sputate e conseguenti pellegrinaggi a Brunico.

Domanda: l'inefficienza testé descritta é ascrivibile a cattiva gestione locale, oppure (come crederei, ma non so niente) a "malagestio made in Treni(fall)Itaglia"?
 
Le stazioni sono gestite da RFI (gruppo FS), i treni sono un mix alcuni gestiti da SAD, altri da Trenitalia.

Comunque Val Venosta funziona meglio essendo tutta in mano alla provincia.
 
Top