report_novità attacchi tele rando: switch from Telemark mode to Alpine...

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Alla Coppa del Mondo di Telemark nella tappa di Hintertux erano presenti vari stands di materiali ed attrezzatura, tra le novità degli ultimi modelli di sci e di attacchi per sciare in Modalità Telemark sono stata attratta da questo nuovo attacco

posto qui il link del breve filmato, da me girato, a titolo esplicativo per meglio esporre quella che per me è una bellissima novità, non ho potuto testarlo in quella occasione abbinato ai nuovi sci woman "butterflay" della moonlightskis...ma ci sarà presto occasione.

Nel breve filmato Gianluca Martini, designer degli sci prodotti dalla casa norvegese MA fabbricati in Italia ci presenta le caratteristiche di questo leggerissimo attacco, abbinato a sci altrettanto leggeri (peccato per l'audio con vari rumori di fondo di una spontanea presa diretta amatoriale)



Sul momento, non avendo progettato a tavolino l'intervista, ho posto delle semplici domande sulla funzionalità di questo attacco

Molte altre domande mi sono venute in mente dopo

  • E' possibile montare skistopper? > ANCORA NO;
  • Posso utilizzarci i miei scarponi da scialpinismo per attacchino?> ASSOLUTAMENTE SI;
  • Dove va a finire la talloniera per Telemark se ho necessità di switcharlo in alpino? > PER NON COMPROMETTERE LA SICUREZZA DELLO SGANCIO, SI PORTA LA TALLONIERA SULLA PARTE OPPOSTA DOVE VIENE ASSICURATA CON UN VELCRO IN MODO CHE NON SBATTA. IN CASO DI NECESSITA', DOVE LA CONDIZIONE NON MI PERMETTESSE DI TOGLIERE GLI SCI, PUO' ESSERE LASCIATA IN POSIZIONE INTORNO LO SCARPONE;
  • Questi attacchi sono omologati/testati? > ASSOLUTAMENTE SI, VENGONO SOTTOPOSTI A VARIE PROVE DI CARICO;
  • Costi? AL MOMENTO PER AVERE QUESTO SET DI ATTREZZATURA TRA SCI E ATTACCHI DI LISTINO ...COSTICCHIANO AL CAMBIO DALLA CORONANORVEGESE AD EURO SONO 650,00 PER L'ATTACCO, PER LO SCI DIPENDE DAL MODELLO (VEDI SITO UFFICIALE>Welcome to Moonlightskis


DI SEGUITO LE MIE CONSIDERAZIONI PRIMA DI POTERLO TESTARE PROSSIMAMENTE SULLA NEVE

Stanca
delle rotture del mio HH Bomshell, non vedevo l'ora di provare un attacco diverso;

La voglia di alternare la sciata in Modalità Telemark con quella in Modalità Alpina sempre molto prepotente: ci sono delle condizione di neve dove la telesciata risulta sfiziosa e divertente...altre dove il tallone fisso garantisce una migliore performance...avere la possibilità di poterlo fare con un unico set di atrezzatura "GANZISSIMO"


IN ULTIMO Verderlo utilizzare in gara da Julian Giacomelli una garanzia di tenuta, sgancio di sicurezza all'occorrenza epreciso (non sono mancati i testa coda in questa multiforme competizione), versatilità anche su pista battuta come può essere un terreno di gara

lascio la parola a chi vorrà fare domande, esprimere opinioni in merito, sperando anche che Gianluca possa intervenire direttamente magari iscrivendosi a skiforum per arricchirlo con la sua esperienza e simpatia.

Certo la nota dolente in questo momento per me è che l'attuale scarpone a papera andrebbe sostituito con un altro, dunque potrei utilizzarlo con lo scarpone scialp...ma ho già l'attacchino...(dopo che l'avrò testato forse troverete in vendita sul mercatino
qualcosa della mia Tele-attrezzatura)
 
bhe se consideri quanto costa in Norvegia un bicchiere d'acqua...!

Costo della vita

Indubbiamente si tratta di un bel Paese ma ha dei costi esorbitanti. Tutto ciò è dovuto in parte al reddito pro-capite molto più elevato di quello italiano (basti considerare che Oslo è la città più cara al mondo seguita da Tokyo) in parte ad una diversa cultura economica. Basta fare pochi esempi per capire l'immenso gap che divide la Norvegia dall'Italia: bottiglia d'acqua circa € 7 , sigarette € 10 ecc, anche il cibo non è a buon mercato
 
bhe se consideri quanto costa in Norvegia un bicchiere d'acqua...!

Appunto, se lo considero e se considero che questi mix sono visti e stravisti da anni e anni, 650 euro me li spendo a fare un bel giro alle Lofoten piuttosto che spenderli per una inutilità totale. Ben inteso che questa é la mia opinione. Già qualche anno fa sono stati presentati accrocchi simili. Poi ormai pare che il mondo del Telemark sia lisergico...
 
Novità sto ciufolo..

Copia dell'attacco americano. Tts mi pare si chiami.

Skiss, vatti a vedere i miei interventi nella discussione sull'atk... Ci sono tutti i link

...e i prezzi sono altri
 

.

Io francamente comincio anche a stufarmi di questa tendenza a voler utilizzare cose per una finalità diversa da quella per cui sono studiate creando accrocchi di vario tipo.
 
Mi dovete poi anche spiegare sta fregola del tutto in uno. O il Telemark rimane l 'ultima mucca da mungere? Poi leggere la parola velcro su un attacco..tant'è che sono a favore delle innovazioni nel telemark quando queste siano reali; non un collage di attacchi.
 
Concordo

Per altro con hh e T1 se voglio sciare con i talloni fermi mi basta... tenerli fermi... faccio tutto

non è la stessa cosa!

1)Mi dovete poi anche spiegare sta fregola del tutto in uno.
2)O il Telemark rimane l 'ultima mucca da mungere?
3)Poi leggere la parola velcro su un attacco..
4)tant'è che sono a favore delle innovazioni nel telemark quando queste siano reali; non un collage di attacchi.

premesso che il mondo è bello perchè è vario! dove vedi fregola? non era neanche l'unico stands di sci/attacchi presente all'evento, è che ha attirato la mia personale attenzione perchè "univa" alcuni concetti importanti: leggerezza, semplicità e confluenza di tecniche. Anche nello scialpinismo escono varianti di attacchi

1) a me l'idea di swuicciare ad attacchino non dispiace affatto! nello scialp il mio HH non ha l'agilità di passo del dyna, neanche lo sgancio di sicurezza del dyna, neanche la leggerezza! e siccome io sono scarsa meno peso per me fa la differenza, soprattutto quando mi devo "incollare" gli sci. Per me sarebbe bello poter decidere poi di ridiscendere in modalità diverse

2) pare che ci siano molteplici marche sul mercato che producono e propongono non solo per il telemark, non è che uno è costretto a comprare! una volta che hai trovato la configurazione sci attacchi scarponi più ottimale per te dov'è il problema? divertiti con quello che hai

3) sul velcro sono pienamente d'accordo: ma devo vederlo, provare come si comporta... mi fa strano pensare di avere questa talloniera capovolta poggiata sullo sci...con la neve che ci si ammucchia su, basta un intruppo per strapparlo via?

4) quali possono essere queste innovazioni secondo voi?


io vorrei

1) un attacco le cui plastiche non mi si spezzino!
2) skistopper (odio il leash)
3) possibilità di sciare con due tecniche diverse senza perdere la "sicurezza" di un funzionamento corretto.
4) leggerezza dei materiali


ma che male c'è a desiderare!
:D:D
 
Novità sto ciufolo..

Copia dell'attacco americano. Tts mi pare si chiami.

Skiss, vatti a vedere i miei interventi nella discussione sull'atk... Ci sono tutti i link

...e i prezzi sono altri

eddaiiii; potevi rilincarli anche qui...mò mi tocca andare a cercare il tuo intervento!

al momento ho riattaccato i miei HH con scotch e così rimangono, tanto devo imparare a sciare bene ancora! ;)

avendolo visto dal vivo ti dico è meglio il telerando ;), nella versione solo tele!

per chi vuole confrontare velocemente
metto il BiAncO' s link:
http://www.skiforum.it/forum/mondo-telemark/67084-nuovo-attacco-tlk-2.html#post1284204
[url]http://www.earnyourturns.com/16021/telemark-tech-system-variation-mantis-homebrewed-tts/



[/URL]
 
Ultima modifica:
abbi pazienza skis, ma io non ho mica capito come funzionerebbe il passaggio da una modalità all'altra.
ti va di provare a spiegarmelo?
saluti
G.
 
Io francamente comincio anche a stufarmi di questa tendenza a voler utilizzare cose per una finalità diversa da quella per cui sono studiate creando accrocchi di vario tipo.

Sono totalmente in disaccordo.

Oltretutto un puntale low tech è progettato per tenere uno scarpone e quello fa. Sia montato fisso che in questa configurazione.

Ben venga chi sperimenta, chi ci prova.. se fallisce amen, se riesce tanto meglio. Certo serve un minimo di cognizione, cosa che quelli del tts (e questi copioni :D ) mi pare abbiano avuto; atk, per dire, no (senza molle???? maddaiiii...)

ah, l'accrocchio, secondo quelli di earn your turns funziona... (unica reviews trovata)

Binding-ratings_tts-axl-ntn.gif


Review: Verdict on TTS binding | EarnYourTurns

Review: Telemark Tech System grows up | EarnYourTurns

quanto alla superiorità in salita rispetto ad un qualsiasi altro attacco tele penso non ci sia da discutere...






non è la stessa cosa!



premesso che il mondo è bello perchè è vario! dove vedi fregola? non era neanche l'unico stands di sci/attacchi presente all'evento, è che ha attirato la mia personale attenzione perchè "univa" alcuni concetti importanti: leggerezza, semplicità e confluenza di tecniche. Anche nello scialpinismo escono varianti di attacchi

1) a me l'idea di swuicciare ad attacchino non dispiace affatto! nello scialp il mio HH non ha l'agilità di passo del dyna, neanche lo sgancio di sicurezza del dyna, neanche la leggerezza! e siccome io sono scarsa meno peso per me fa la differenza, soprattutto quando mi devo "incollare" gli sci. Per me sarebbe bello poter decidere poi di ridiscendere in modalità diverse

2) pare che ci siano molteplici marche sul mercato che producono e propongono non solo per il telemark, non è che uno è costretto a comprare! una volta che hai trovato la configurazione sci attacchi scarponi più ottimale per te dov'è il problema? divertiti con quello che hai

3) sul velcro sono pienamente d'accordo: ma devo vederlo, provare come si comporta... mi fa strano pensare di avere questa talloniera capovolta poggiata sullo sci...con la neve che ci si ammucchia su, basta un intruppo per strapparlo via?

4) quali possono essere queste innovazioni secondo voi?


io vorrei

1) un attacco le cui plastiche non mi si spezzino!
2) skistopper (odio il leash)
3) possibilità di sciare con due tecniche diverse senza perdere la "sicurezza" di un funzionamento corretto.
4) leggerezza dei materiali


ma che male c'è a desiderare!
:D:D


Se guardi i link sopra vedi l'originale tts. In cosa sarebbe meglio il telerando? io non vedo nessuna differenza

questa è un' ulteriore versione fatta da altri; molto bella a mio avviso

Telemark Binding: Mantis - a TTS variation | EarnYourTurns



quanto alla possibilità di switchare alpino e tele istantaneamente c'è chi l'ha già fatto molto prima (con risultati... boh.. vedete voi)

http://frankentele.net/


oltretutto, piccolo dettaglio, il puntale low tech, se montato per finalità tele sarà più arretrato che se montato per alpino. Quindi che facciamo? una via di mezzo tra i due? uno arretrato, l'altro avanzato? o uno a scapito dell'altro? tra la pin line del mio scarpone e il boot centre credo ci siano un 10, 12 cm (e se uno ha il piedone...).. :PAAU:PAAU:PAAU

la torretta la puoi tranquillamente montare pure sol tts, cambia nulla
 
Sono totalmente in disaccordo.

Oltretutto un puntale low tech è progettato per tenere uno scarpone e quello fa. Sia montato fisso che in questa configurazione.

che un puntale low tech sia studiato per reggere a torsioni laterali senza una torretta che fissa il tallone, dubito, sinceramente.

comunque, la mia è una opinione personale. :)
 
....novità che sembrano solo cazzate !!!

Tutta sta gente che pensa solo a riempirsi il portafoglio inizia a starmi sul culo....tutti sti ibridi che alla fine non sono niente.
 
Quello che noto anche troppo utlimamente è la tendenza ad usare TROPPO la parola leggerezza...........tanti che si lamentano di attacchi pesanti ecc...io dico...siete tutti delle schiappe senza fibra muscolare ?

Io che sono una sega sonceramente non noto i peso degli attacchi...e scio con attacchi HH che sono dei carriarmati fatti di ghisa a momenti....io consiglio di fare qualche seduta in palestra e di non prendere sta cosa della leggerezza come una malattia.
 
Top