fla5
(Super) Skifoso!
Versciaco - Monte Elmo: inizia il collegamento | Alto AdigeVersciaco - Monte Elmo: inizia il collegamento
Dalla Provincia due milioni per spostare la strada, poi toccherà alla stazione ferroviaria
SAN CANDIDO. Dopo il collegamento treno - pista da sci fra Perca e Plan de Corones, la Provincia va avanti con quello fra Versciaco e le piste di Monte Elmo. Nel dicembre 2010, inaugurando la rinnovata stazione ferroviaria di Perca "funzionale" al collegamento sciistico con l'impianto Ried per il Plan de Corones, era stato annunciato un analogo provvedimento per la stazioncina di Versciaco, nell'ottica del collegamento con le piste di Monte Elmo. Poi un anno dopo, nel dicembre 2011, quando è stato inaugurato appunto l'impianto Ried, il presidente provinciale Luis Durnwalder ha ribadito l'obiettivo di replicare un analogo sistema in altre zone, con Versciaco - Monte Elmo primo in ordine cronologico. E infatti nella seduta di ieri la giunta provinciale ha confermato concretamente il suo impegno a Versciaco. Ma siccome, oltre all'allestimento di una nuova stazione ferroviaria che colleghi direttamente alle piste di Monte Elmo, vi è la necessità anche di uno spostamento del tracciato della strada, per questa opera l'esecutivo ha destinato due milioni di euro. «Raggiungere l'area sciistica direttamente con il treno è il futuro del turismo invernale e il successo del progetto Ried lo conferma», ha spiegato Durnwalder. Per questo la giunta provinciale ha approvato la proposta della realizzazione di una stazione ferroviaria a Versciaco, nel comune di San Candido, che consentirà di arrivare senz'auto sulle piste di Monte Elmo. Tutto questo, evidentemente, ridurrebbe il traffico in val Pusteria. I soldi per
la strada, dunque, ci sono. Quanto al trasferimento dell'attuale parcheggio e alla creazione di nuove aree di sosta, questi lavori toccheranno alla società di gestione degli impianti sciistici. Per andare avanti, sono ora necessari i contatti con le Ferrovie austriache, che gestiscono la linea elettrica, e con le Ferrovie italiane che gestiscono l'esercizio e i binari.
In sintesi la stazione esisteva ma è da rifare, gli impianti già partono vicino alla linea ferroviaria.
Unico problema sono i treni: dopo San Candido la tensione diventa Austriaca anche se il territorio è ancora Italiano.
Gli attuali treni (della provincia) sono già bitensione ma sono troppo pochi, quindi si aspetterà l' arrivo di altri treni (previsto per il 2013) in linea con i tempi per la costruzione della nuova stazione (tra permessi e cavoli vari...).
Il collegamento diventa effettivo con Perca e possiamo dire anche con Maranza visto che la funivia già c' è ma non è attaccata alla stazione, poi si aggiungerà anche Plose!
3 aree del Dolomiti Superski (Valle Isarco, Alta Pusteria, Plan de Corones) collegate sci ai piedi (inteso come senza togliere gli scarponi).