Dopo Perca ecco il collegamento Versciaco-Monte Elmo

fla5

(Super) Skifoso!
Versciaco - Monte Elmo: inizia il collegamento

Dalla Provincia due milioni per spostare la strada, poi toccherà alla stazione ferroviaria

SAN CANDIDO. Dopo il collegamento treno - pista da sci fra Perca e Plan de Corones, la Provincia va avanti con quello fra Versciaco e le piste di Monte Elmo. Nel dicembre 2010, inaugurando la rinnovata stazione ferroviaria di Perca "funzionale" al collegamento sciistico con l'impianto Ried per il Plan de Corones, era stato annunciato un analogo provvedimento per la stazioncina di Versciaco, nell'ottica del collegamento con le piste di Monte Elmo. Poi un anno dopo, nel dicembre 2011, quando è stato inaugurato appunto l'impianto Ried, il presidente provinciale Luis Durnwalder ha ribadito l'obiettivo di replicare un analogo sistema in altre zone, con Versciaco - Monte Elmo primo in ordine cronologico. E infatti nella seduta di ieri la giunta provinciale ha confermato concretamente il suo impegno a Versciaco. Ma siccome, oltre all'allestimento di una nuova stazione ferroviaria che colleghi direttamente alle piste di Monte Elmo, vi è la necessità anche di uno spostamento del tracciato della strada, per questa opera l'esecutivo ha destinato due milioni di euro. «Raggiungere l'area sciistica direttamente con il treno è il futuro del turismo invernale e il successo del progetto Ried lo conferma», ha spiegato Durnwalder. Per questo la giunta provinciale ha approvato la proposta della realizzazione di una stazione ferroviaria a Versciaco, nel comune di San Candido, che consentirà di arrivare senz'auto sulle piste di Monte Elmo. Tutto questo, evidentemente, ridurrebbe il traffico in val Pusteria. I soldi per

la strada, dunque, ci sono. Quanto al trasferimento dell'attuale parcheggio e alla creazione di nuove aree di sosta, questi lavori toccheranno alla società di gestione degli impianti sciistici. Per andare avanti, sono ora necessari i contatti con le Ferrovie austriache, che gestiscono la linea elettrica, e con le Ferrovie italiane che gestiscono l'esercizio e i binari.
Versciaco - Monte Elmo: inizia il collegamento | Alto Adige

In sintesi la stazione esisteva ma è da rifare, gli impianti già partono vicino alla linea ferroviaria.
Unico problema sono i treni: dopo San Candido la tensione diventa Austriaca anche se il territorio è ancora Italiano.
Gli attuali treni (della provincia) sono già bitensione ma sono troppo pochi, quindi si aspetterà l' arrivo di altri treni (previsto per il 2013) in linea con i tempi per la costruzione della nuova stazione (tra permessi e cavoli vari...).

Il collegamento diventa effettivo con Perca e possiamo dire anche con Maranza visto che la funivia già c' è ma non è attaccata alla stazione, poi si aggiungerà anche Plose!

3 aree del Dolomiti Superski (Valle Isarco, Alta Pusteria, Plan de Corones) collegate sci ai piedi (inteso come senza togliere gli scarponi).
 
spero che prima facciano il collegamento tra Monte Elmo e Croda Rossa però.


Collegheranno anche le piste di San Candido alla ferrovia?
 
Questo mi pare piu' semplice perche' gli impianti son vicino alla ferrovia e la stazione c'e' gia', basta solo metterci i tabelloni e rifare i marciapiedi... e far fermare i treni!! :D
Discorso Elmo - Croda Rossa... bisogna vedere cosa dira' il TAR... :PAAU
 
Sì ora ci sono due skibus uno San Candido-Monte Haunold e l' altro San Candido-Sesto (funivia).
Comunque sulle skimap "Connecting Skiers" sono segnati i comprensori di Plan, Alta Pusteria e Badia con gli orari dei treni e degli skibus (Sponata-Piculin e i 2 di San Candido).

Per il collegamento Elmo-Croda Rossa vediamo cosa decide il TAR (entro febbraio), se il ricorso sarà respinto la prossima stagione il collegamento è pronto, altrimenti si ripiegherà sulla variante (ambiantalisti permetendo). L' anno successivo dovrebbe essere la volta del collegamento Passo m. Croce-Padola.
 
non l'ho mai usato, ma non ne potrei certo dubitare. l'unico skibus che uso in zona (funivia elmo-cabinovia croda) è frequente e puntuale.

Io credo sia lo stesso skibus o, comunque, io l'ho preso alla stazione di San Candido (venivo da Plan-Ried-Perca) e, dopo una fermata ai baranci, ha proseguito per Sesto, e dopo una o due fermate al centro del paesino, io sono sceso alla funivia dell'Elmo e penso lo skibus abbia proseguito fino alla cabinovia della croda rossa, dato che al ritorno ho fatto il percorso inverso e ho aspettato lo skibus che veniva da lì . . .
Confermo frequenza, puntualità ed efficienza . . .
 
In provincia hanno le idee ben chiare!

Se i permessi arrivano per tempo entro il 2013 sarà pronta la stazione di Versciaco e arriveranno i nuovi treni.
Inizialmente è previsto che i treni arriveranno fino a Lienz con la frequenza di 1 ora, poi forse scenderà a 30 min (come avviene tutt' ora nella tratta Fortezza-S. Candido nei giorni feriali).

In un articolo della provincia si menzionano tutti e 4 i collegamenti, il collegamento Rio Pusteria-Maranza va ottimizzato (cioè pubblicizzato).


A sciare con il treno, la Provincia accelera | Alto Adige

Eco internazionale per il collegamento ferrovia/piste da sci di Perca | Comunicati stampa | Servizio stampa | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
 
spero che prima facciano il collegamento tra Monte Elmo e Croda Rossa però.


Collegheranno anche le piste di San Candido alla ferrovia?

Già progettato... magari stagione prossima... Poi anche Padola andata e ritorno in pista, come se non bastasse vogliono collegare anche gli impianti austriaci al di la del mont'Elmo. Diverrà un gran bel impianto (lo è già comunque).
 
Sembra una cavolata ma... se collegheranno gli impianti austriaci come faranno con gli skipass?
In Austria penso usino la Skidata Keycard che mi pare non sia compatibile con il sistema del DSS, daranno agli sciatori 2 skipass diversi?
 
Sembra una cavolata ma... se collegheranno gli impianti austriaci come faranno con gli skipass?
In Austria penso usino la Skidata Keycard che mi pare non sia compatibile con il sistema del DSS, daranno agli sciatori 2 skipass diversi?

questo infatti sembra essere il problema più grosso per il collegamente Sesto-Sillian, in progetto già dagli anni novanta.
più che una differenza delle tessere, il problema è come ripartire gli incassi tra Dolomiti SuperSki e Ski Hit (consorzio austriaco privato)
 
Sillian fa parte di un particolare consorzio sciistico o può cambiare il sistema degli skipass?
Comunque stiamo parlando di un collegamento che, se lo faranno, sarà fra molti anni. Tra le priorità c' è prima il collegamento Elmo-Croda Rossa (2012), Croda Rossa-Padola (2013), Versciaco Stazione-Elmo (2013), poi mettiamoci che ci sono diversi impianti in programma da sostituire (seggiovia Helm, skilift sopra Croda Rossa e skilift passo monte croce), sencondo me prima del 2015 non ci arriviamo in Austria (al massimo con il treno :|)
 
Non credo che l'Ostyrol possa essere semplicemente inglobato nel DS. Il DS ha già rifiutato richieste di ingresso ben più quotate. Forse, ma solo se fosse unito fisicamente, potrebbero accettare Sillian, ma si dovrebbe staccare da ski hit.

Poi per gli impianti austriaci ci potrebbe essere pure un problema di IVA differente. Infatti, se l'aliquota sugli skipass fosse diversa, ti troveresti a vendere lo stesso skipass, ma a prezzi differenti al di qua ed al di là del confine. Il che non va affatto bene.
 
Top