Dopo Perca ecco il collegamento Versciaco-Monte Elmo

ne parlano da millenni di attaccare l'elmo al thurntaler, da quando ero piccolo e il thurntaler, decente ma non certo trascendentale, oltre che spesso sfigato causa esposizione (e non sparavano) sembrava comunque avanti e prossima frontiera necessaria per il boom della pusteria; ricordo che giravano anche cartine dettagliate sul dove e come piazzarci una gondola lunghissima che venisse su da sillian verso il gallo cedrone.
penso però che, ora come ora, al consorzio interessi ben di più sfondare nel DS e rendersi sempre più appetibile tentando con le unghie e con i denti di realizzare le espansioni meno fantascientifiche e già abbondantemente sbandierate: per quanto i confini etnici tra sudtirolesi e tirolesi orientali siano assenti, anche la sola differenza amministrativa e di interazione con le autorità, gli enti e i consorzi, pesa parecchio.
 
Beh, il divario economico tra quella zona dell'Alto Adige ed il tirolo orientale e' un vero abisso. Non vedo perché l'alta pusteria debba unirsi col "terzo mondo".
 
No. C'è una bella differenza. Se alloggi a Cervinia non puoi andare a zermatt a fare lo skipass, e viceversa. Anche se ci fossero 10 euro di differenza sul giornaliero.
 
ne parlano da millenni di attaccare l'elmo al thurntaler, da quando ero piccolo e il thurntaler, decente ma non certo trascendentale, oltre che spesso sfigato causa esposizione (e non sparavano) sembrava comunque avanti e prossima frontiera necessaria per il boom della pusteria; ricordo che giravano anche cartine dettagliate sul dove e come piazzarci una gondola lunghissima che venisse su da sillian verso il gallo cedrone.
penso però che, ora come ora, al consorzio interessi ben di più sfondare nel DS e rendersi sempre più appetibile tentando con le unghie e con i denti di realizzare le espansioni meno fantascientifiche e già abbondantemente sbandierate: per quanto i confini etnici tra sudtirolesi e tirolesi orientali siano assenti, anche la sola differenza amministrativa e di interazione con le autorità, gli enti e i consorzi, pesa parecchio.

.............. sarebbe interesante vedere le "CARTINE"!!!!!!
 

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Il progetto del treno di valle per sciatori è una scelta eccellente, in Alto Adige su queste cose sono avanti anni luce e non è solo una questione di denari ma di mentalità. Per quanto riguarda gli sviluppi della SkiArea Alta Pusteria spero che con il prossimo progetto per collegare sci ai piedi Elmo-Croda-Comelico ci si fermi. L'Alta Pusteria a me piace così anche perchè non è mai troppo affollata, non vorrei diventasse un altro Plan.
Per quanto riguarda Sillian se ci si vuole andare sono 10 minuti in auto (e si rifornisce al ritorno...eheheheheh) e ci si toglie lo sfizio, perchè complicarsi troppo la vita?
Ciao

Cris
 
La linea ferroviaria esiste, ma loro sono stati capaci di sfruttarla. Sono riusciti a ristrutturare tutte le stazione, a comprare nuovi treni, a creanre un servizio cadenzato ogni 30 min... Anche in altri posti si potrebbe fare ma manca la volontà (e i soldi)
 
Confermata per dicembre 2013 l'apertura della nuova stazione di Versciaco con il collegamento sci+treno.
 
Ok alle nuove stazioni di Brunico nord e di Versciaco

BRUNICO. Si chiameranno Brunico nord e Versciaco, in italiano, le due nuove stazioni ferroviarie pusteresi oggetto di un accordo sottoscritto tra la Provincia e Rfi, che ieri ha ricevuto il via libera della giunta provinciale. L’intesa, che prevede anche altri interventi sul territorio provinciale, per quanto riguarda la val Pusteria prevede che la provincia di Bolzano e Rfi, con il sostegno dell’Unione Europea, realizzino due nuove stazioni ferroviarie: la prima sorgerà nei pressi dell’ospedale di Brunico nella parte nord della città mentre la seconda verrà realizzata a Versciaco e fungerà da collegamento diretto con le piste da sci di Monte Elmo. La stazione Brunico nord, nei pressi dell’ospedale, avrà un costo previsto di 1,7 milioni di euro e consterà di un marciapiede alto con pensilina coperta e accessi, mentre serviranno 2,7 milioni di euro per realizzare la stazione di Versciaco, che ricalcherà il modello già esistente a Perca per ottenere contestualmente il collegamento ferrovia - piste da sci. Il progetto della fermata di Brunico nord verrà presentato “in loco” domattina dall’assessore provinciale Thomas Widmann.
Ok alle nuove stazioni di Brunico nord e di Versciaco - Cronaca - Alto Adige



Per Brunico Nord si parla di apertura nel settembre 2013, mentre Versciaco mi sembra di aver capito entro il 2014.
 
Più treni e biglietti facili tra Alto Adige e Tirolo: in arrivo tre nuove misure

Due nuovi collegamenti diretti quotidiani tra Innsbruck e Bolzano, il cadenzamento orario tra Fortezza e Lienz con moderni treni Flirt e senza necessità di cambio, acquisto diretto di biglietti con destinazione Austria e viceversa: questi i tre progetti nel breve periodo a cui stanno lavorando l'assessore provinciale Thomas Widmann e il collega tirolese Anton Steixner.

Gli assessori Widmann e Steixner brindano alle nuove misure nei collegamenti ferroviari tra Alto Adige e TiroloZoomansichtGli assessori Widmann e Steixner brindano alle nuove misure nei collegamenti ferroviari tra Alto Adige e Tirolo

Delle tre importanti novità nella circolazione ferroviaria tra Alto Adige e Tirolo hanno discusso l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann e l'omologo tirolese Anton Steixner. "Vogliamo fornire un pacchetto di nuove misure per potenziare l'utilizzo transfrontaliero del treno attraverso un aumento delle corse dirette e un uso facilitato del ticket", sottolinea Widmann. Nell'incontro sono stati concordati tre obiettivi nel breve e medio periodo: l'introduzione di due nuovi collegamenti diretti tra Innsbruck e Bolzano, la realizzazione del cadenzamento orario per tutto l'anno tra Fortezza e Lienz grazie ai moderni treni Flirt e senza necessità di cambio, la fornitura diretta dei ticket per tutte le destinazioni transfrontaliere.

Nel dettaglio, dal prossimo dicembre sulla tratta Bolzano-Innsbruck circoleranno due ulteriori treni (partenza da Bolzano alle 6.30 e alle 20.32, da Innsbruck alle 6.22 e alle 19.36) "che costituiscono un significativo potenziamento in particolare per studenti e pendolari nelle ore di punta", rileva Widmann. Il servizio sarà coperto con un treno Flirt della SAD e con un convoglio delle ÖBB, le Ferrovie austriache. La seconda misura (treni diretti ogni ora tra Fortezza e Lienz) scatterà a dicembre 2015, ma i due assessori provinciali intendono verificare la possibilità di anticiparla al dicembre 2014. Come tappa intermedia viene comunque previsto dall'autunno 2014 un cadenzamento orario fino a Sillian con utilizzo della nuova fermata a Versciaco.

Infine una convenzione introdurrà la nuova modalità del ticket tra Alto Adige e Tirolo: i viaggiatori potranno acquistare i biglietti nelle località austriache con destinazione fino a Mezzocorona e in Alto Adige per le destinazioni sulle tratte Brennero-Innsbruck e San Candido-Lienz. Avranno a disposizione gli sportelli in Alto Adige e Austria, Internet sul portale ÖBB e le biglietterie automatiche. Questi interventi restano prioritari per la Giunta provinciale. "Gli ultimi dettagli sono in fase di approfondimento, nel prossimi incontro tra due mesi fisseremo i prossimi passi", conlcudono gli assessori Widmann e Steixner.

Più treni e biglietti facili tra Alto Adige e Tirolo: in arrivo tre nuove misure | Comunicati stampa | Servizio stampa | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
 
Progetto Stazione di Versciaco (collegamento treno+sci)

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Ragazzi, una domanda:

Quindi ATTUALMENTE non esiste un collegamento tra Plan de Corones e gli impianti di Versciaco/sesto?

Grazie. Stavo facendo due programmi su dove andare alla befana...
 
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