Dopo Perca ecco il collegamento Versciaco-Monte Elmo

altola'!
via autobus il collegamento dovrebbe esserci, hanno una rete di trasporto pubblico piu' capillare della metro di Londra!!!!
e se sei basato in zona S. Candido o Dobbiaco hai pure l' autobus che ti porta a Cortina con capolinea alla funivia del Faloria :D
 
Sarei basato a San Vigilio di Marebbe. Pensavo a sciare fino a Perca (via plan de corones) e poi collegarmi via autobus con Versciaco, chiedevo appunto questo per evitare il viaggio in auto.

Grazie!
 
allora, l'autobus di linea diretto da S.Vigilio di Marebbe non c'è (almeno quest'estate non c'era). Bisogna cambiare a Longega, prenere quello della linea Val Badia-Brunico, ricambiare autobus a Brunico e prendere quello in direzione di Dobbiaco/alta Pusteria, dove c'è l'ultimo cambio sull'autobus per Sesto. Non so se invece verso Versciaco ci sia il diretto da Brunico. Morale: avranno pure una linea capillare ma devi cambiare un sacco di volte.
Anche io quest'estate mi stupii che la linea Brunico/Colfosco non facesse una piccola deviazione verso S. Vigilio ma si dovesse cambiare (e anche per S. Cassiano, peraltro...).
 
In inverno c'è lo skibus San Candido (stazione)-Monte Baranci-Sesto(funivia M. Elmo).
Quindi prendi il treno a Perca e puoi andare a sciare a sesto, il tutto fattibilissimo in un giorno.

Sulle skimap invernali "giro delle cime" sono segnati gli orari dei treni (comunque ogni 30min) e dello skibus (che comunque è in coincidenza).
 

.

resto dell'idea che con i mezzi pubblici sarebbe cmq un pochino macchinoso:

da S. Vigilio al Plan, fino a Perca con gli sci
Treno Perca-S. Candido
skibus s.candido-Sesto
sci sull'Elmo
(e stessa trafila al ritorno...)

secondo me si è un bel po' tirati...
 
Iniziati i lavori per la nuova stazione di Versciaco per il collegamento con gli impianti da sci, sarà pronta per dicembre 2014.
L'assessore ha detto che dopo questa si passerà al potenziamento del collegamento Rio Pusteria-Maranza (immagino sostituendo la funivia) e al collegamento Bressanone-S.Andrea(Plose), se il referendum lo approverà.

Fermata di Versciaco, lavori al via

È stato aperto il cantiere lungo la linea ferroviaria della Pusteria

SAN CANDIDO. Seppur con qualche giorno di ritardo, rispetto a quanto annunciato nel corso della serata pubblica del settembre scorso, nel quale l'assessore alla mobilità ed ai trasporti Thomas Widmann, insieme con i tecnici della provincia, avevano illustrato alla popolazione di San Candido i nuovi progetti per l'areale ferroviario, sono iniziati sabato scorso i lavori per la prevista realizzazione della fermata ferroviaria di Versciaco. Questa sarà la seconda fermata in val Pusteria ed in tutto l'Alto Adige dalla quale si potrà accedere direttamente alle piste da sci, nello specifico a quelle di Monte Elmo. Il primo colpo di piccone, o per la precisione di badile, è stato dato ufficialmente sabato pomeriggio dal sindaco di San Candido Werner Tschurtschenthaler e dall'assessore Widmann alla presenza di numerose altre personalità nel corso di una manifestazione che non ha potuto fare a meno di richiamare alla mente anche le prossime elezioni provinciali. Servirà infatti ben più di un anno per il completamento della nuova fermata ferroviaria che, è già stabilito, entrerà in funzione solo nel dicembre del 2014. Prima, infatti, sarà necessario attendere la chiusura degli accordi di collegamento ferroviario Fortezza Lienz per fare in modo che i nuovi convogli Flirt 2013, che vi transiteranno, riescano anche a collegare i centri austriaci di Sillian e di Lienz. Rispetto al progetto precedente infatti, e proprio in previsione dell'allungamento della tratta fino a Lienz, i tecnici della Provincia hanno rinunciato alla realizzazione del doppio binario a Versciaco fissando in Lienz la stazione in cui il convoglio effettuerà l'inversione di marcia. La nuova fermata inoltre, prevede anche uno spostamento verso sud della Ss49 della Pusteria ed un sovrappasso per l'accesso degli sciatori alle piste.
Fermata di Versciaco, lavori al via - Cronaca - Alto Adige
 
Val Pusteria, treno+bus

109013-107322610151675155040685281377819o.jpg


Nel dettaglio:
- per Gitschberg-Jochtal c'è la funivia Rio Pusteria-Maranza o il bus
- per l'Alta Badia il bus San Lorenzo-val Badia
- per Speikboden e Klausberg bus da Brunico
- per Plan de Corones cabinovia Perca-Ried
- per Cortina bus da Dobbiaco
- per l'Alta Pusteria Monte Baranci skibus da San Candido
- per l'Alta Pusteria Monte Elmo(-Croda Rossa-Padola) cabinovia Versciaco***

*** da dicembre 2014, nella prossima stagione lo skibus da San Candido per Monte Baranci prosegue fino alla funivia di Sesto.
 

semplicemente avanti ANNI LUCE: nel giro di poco tempo un turista potra' alloggiare in un qualsiasi paese della Val Pusteria e, solo coi mezzi pubblici (che se hanno gli orari integrati come in Germania hanno tempi di interscambio minimi) scegliere il comprensorio che piu' gli garba in una rosa del genere.
Favoloso
 
Versciaco, torna alla luce un bunker del vallo alpino

Partiti i lavori per la realizzazione del centro servizi a supporto della stazione La fortificazione dello «sbarramento» sarà ora fatta saltare con l’esplosivo
BRUNICO. I lavori per la realizzazione della fermata ferroviaria di Versciaco, propedeutica alla realizzazione del collegamento alla linea ferroviaria della Val Pusteria degli impianti di risalita di Monte Elmo, come è già avvenuto un paio di anni orsono per quella di Perca, sono attualmente in pieno svolgimento. Dopo l'installazione del cantiere, avvenuta con una mossa dal sapore più politico che imprenditoriale nell'ottobre dell'anno scorso, con appena pochi giorni d'anticipo sull'inverno dell'Alta Pusteria ma soprattutto solo una settimana prima delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, ora è da ormai oltre un mese che si sta invece lavorando a pieno ritmo per giungere in tempo, all'inizio della prossima stagione invernale, a presentare agli sciatori quello che sarà il secondo accesso ferroviario alle piste da sci della val Pusteria e dell'intero Alto Adige e cioè la fermata ferroviaria di Versciaco che consentirà di raggiungere in treno anche le piste di Monte Elmo dopo quelle del Plan de Corones.
Come è noto l'opera ferroviaria, che fornirà anche un'infrastruttura utile al proseguimento del collegamento unico fra Fortezza e l'austriaca Lienz in programma con il prossimo orario ferroviario invernale, sarà a carico della Provincia di Bolzano mentre le restanti infrastrutture di collegamento, cioè la passerella cavalcavia sulla statale 49 della Pusteria, destinata agli sciatori per raggiungere la stazione a valle degli impianti di Monte Elmo e l'annesso centro servizi, saranno a carico della società funiviaria Sextner Dolomiten Spa che fa capo all'imprenditore Franz Senfter. Anche per queste opere, in parte sul versante dell'attuale linea ferroviaria e nella gran parte sul versante opposto, in corrispondenza della stazione a valle degli impianti di risalita di Monte Elmo, sono già stati praticamente ultimati i lavori di sbancamento del terreno dove dovrà sorgere il nuovo centro servizi e che hanno portato alla luce anche una caponiera delle ex fortificazioni del "Vallo alpino del Littorio" che faceva parte dello "sbarramento di Versciaco" smantellato attorno alla fine degli anni '70. La vecchia fortificazione in disuso verrà demolita con l'esplosivo nel corso di questa o della prossima settimana, per poi poter dare inizio alle opere di costruzione vere e proprie. Più in là, verosimilmente verso la fine dell'estate, dovrebbe invece essere montato e collaudato il ponte a scavalco sulla Ss 49 che verrà a completare il nuovissimo complesso, che punta ad attirare sciatori anche dalla vicina Austria, oltre che naturalmente dall'intero asse della val Pusteria. Grazie al collegamento Monte Elmo - Croda Rossa infine, già da quest'inverno con gli sci ed il treno si potrà spostarsi fra Sesto Pusteria ed il Plan de Corones in poco più di un'ora.

http://altoadige.gelocal.it/cronaca...lla-luce-un-bunker-del-vallo-alpino-1.9489937
 
Azz Fla sei efficientissimo, proprio ieri che ci son passato davanti mi son chiesto a cosa servisse quello sbancamento di terreno dalla parte opposta ai lavori per la stazione...
 
05.07.2014 - A Versciaco il nuovo centro servizi "Bunka" verra costriuto proprio accanto alla stazione a valle della cabinovia.
Gli scavi sono in pieno svolgimento (vedi immagine).
Il centro servizi e in grado di ospitare:

Cassa Skipass
Noleggio sci
Deposito sci
Scuola di sci
Apres Ski
Ristorante
Drogheria


L'inaugurazione si terrà il 29.11.2014 con un grande concerto all'aperto

Sextner_Dolomiten_-_Alta_Pusteria_Servicenter_Bunka_02.JPG
 
Top