Ginnastica adatta per recuperare ginocchio...

Robby

LaRobby
Mi è stato consigliato dall'ortopedico di fare ginnastica per irrobustire i muscoli della mia gambotta dopo l'infortunio al ginocchio (non grave, sembra un semplice stiramento, anche se la risonanza devo ancora farla)...

Il medico mi ha consigliato attività fisica tipo cyclette, comunque non esercizi molto pesanti (ad esempio mi ha sconsigliato la corsa).

A qualcuno di voi è capitato di dover recuperare la muscolatura?

Che avete fatto?
 
La corsa infatti è assolutamente controindicata per la riabilitazione del ginocchio non tanto perchè pesante, ma perchè su un ginocchio non protetto da un muscolo ben tonico può essere davvero deleteria (ad esempio per la cartillagine)
La cyclette va benissimo, ma a mio avviso è fondamentale svolgere esercizi anaerobici.
Questo per recuperare la tonificità del quadricipite (aspetto fondamentale per il buon "funzionamento del ginocchio").
Tutto questo va fatto ovviamente in maniera graduale.
Quando mi operai io, riscontrai una perdita massiccia di tonicità.
L'ortopedico mi disse che era fondamentale fare esercizi mirati alla ripresa del muscolo. Anzi dei muscoli, il quadricipite e il suo antagonista, di cui ora non ricordo il nome.
Non seguii del tutto il consiglio e ne sto ancora pagando le conseguenze.
Naturalmente bisogna procedere in maniera graduale!!...soprattutto nel tuo caso, dato che non hai ancora fatto una risonanza.
Un esercizio che, soprattutto nella prima fase, è davvero utilissimo è questo:
In ogni momento della giornata in cui ne hai la possibilità (ad esempio davanti alla TV) stendi bene la gamba e metti il piede a 90°. In questa posizione tieni la gamba sollevata fino a quando riesci, oppure fai tanti sollevamenti senza appoggiare fino a quando non ti senti stanco. Sembra una stupidaggine, ma con un po' di costanza i benefici sono evidenti.
Spero di esserti stato di aiuto! :D Ciao
 
Grazie 1000 Corhavana proverò...


Fabio, non è che facendo come Teo recupero il ginocchio e ci rimetto la testa? :think:

Scusa ma cos'è lo squat? Cercando con google trovo immagini di esercizi con il bilanciere... Non ce la posso fare!!!

Tenete presente il mio livello di pigrizia assoluta.... :wink:
 
Beh, lo squat in effetti è un esercizio bello tosto!
Cmq, all'inizio, lo si può fare anche senza bilancere, magari utilizzando un bastone (tipo manico di scopa).
L'importante è tenere la posizione corretta, altrimenti si corre il rischio di sovraccaricare la schiena!

E ricorda che la costanza paga, la pigrizia frega!
Te lo dice il campione mondiale di slalom della fatica :D
 

.

Robby ha detto:
Mi è stato consigliato dall'ortopedico di fare ginnastica per irrobustire i muscoli della mia gambotta dopo l'infortunio al ginocchio (non grave, sembra un semplice stiramento, anche se la risonanza devo ancora farla)...

Il medico mi ha consigliato attività fisica tipo cyclette, comunque non esercizi molto pesanti (ad esempio mi ha sconsigliato la corsa).

A qualcuno di voi è capitato di dover recuperare la muscolatura?

Che avete fatto?


Innanzitutto buon pomeriggio. Ho trovato questo forum solo oggi. Anche io sono un appassionato di montagna, neve e soprattutto.... sci. Ma anche calcio, infatti da piccolo ho avuto parecchi problemi con il ginocchio, ogni anno almeno una distorsione ad entrambi. Ora con la passione dello sci ho sempre problemi, pur tonificando in palestra molto i muscoli della gamba, dopo i primi 2 giorni già accuso un gonfiore. Il mio problema sono le cartilagini oramai arrivate.. :uuue: :uuue:
Però non rinuncio a sciare, infatti ho appena fatto una settimana e gli altri giorni ho continuato ugualmente con le ginocchia come due meloni.
Per quello che riguarda gli esercizi, robby, dipende dal problema (legamenti, menisco, cartilagine, ecc), ma come ti hanno già risposto alcuni l'esercizio migliore e consigliato rimane sempre la cyclette; gli squot o la pressa, sono da prendere con una certa cautela e sempre sotto consiglio di un fisioterapista, altrimenti se non fatti con prudenza possono peggiorare la situazione. Tutto questo lo dico non perchè sono un esperto, ma solo per mia esperienza personale, avendone passate di tutti i colori.
Scusate se mi sono prolungato un pò, per il momento ciao.
 
Cara Robby, anche io sono del parere che la miglior cosa sia quella di farsi seguire da un fisioterapista. Oppure ti iscrivi un mese in palestra specificando il tuo problema all'istruttore... ma pensandoci su, visto che fai l'insegnante, perchè non ne parli con l'insegnante di educazione fisica?

Il fai-da-te, se non si sa come svolgere bene gli esercizi, può peggiorare e /o portare nuovi problemi anzichè risolverli!
 
oltre alla cyclette (dove la maggior parte del peso del corpo è sostenuta dal sellino) io per potenziare i muscoli attorno al ginocchio ho fatto parecchi esercizi a terra con delle cavigliere da 2kg.

sia chiaro che dopo lo sforzo ci va sempre il ghiaccio:
15 minuit ghiaccio .. 20 minuti senza ... 15 minuti ghiaccio ...
e pazienza
 
Io dopo l' intervento ai legamenti, a parte la fisioterapia che ho dovuto fare, mi sono comprato una bicicletta.
Prendi una bici e vai 8--)
 
Io ho rotto il piatto tibiale... sei mesi tra gesso e tutore... alla fine non avevo + un solo muscolo sulla gamba! Ho fatto tanta elettrostimolazione abbinata a cyclette , tanta pressa, affondi eccc.
 
paprikka78 ha detto:
Io ho rotto il piatto tibiale... sei mesi tra gesso e tutore... alla fine non avevo + un solo muscolo sulla gamba! Ho fatto tanta elettrostimolazione abbinata a cyclette , tanta pressa, affondi eccc.

ma di quanto lo hai rotto??? e come sei caduto?????

io l'ho rotto di 2cm ... un po' di versamento ... ma ho tenuto un bel tutore per circa 1 mese (con relative punturine sulla pancia)
poi palestra ..... cyclette e ginnastica ...

quest'anno ho ricominciato con tanta paura ma ora vado (quasi) al 100%
 
di solito sono delle microfratture che spesso (se non si fa la RMN) vengono quasi scambiate per distorsioni ....

sono curiosa di sapere come è caduto ....

io mi sono fermata in neve fresca ed ho sentito il "crock" del ginocchio .....
 
Top