Catena di incidenti ... e se la colpa fosse dei mezzi?

skiavo

New member
Sono rimasto colpito come tutti dalla tragedia che ha colpito i due ragazzi al Tonale, oggi leggo di un nuovo incidente e mi viene da pormi una domanda: può essere che la nuova tecnica di conduzione abbia un peso in questi incidenti?

Ragioniamoci un attimo (e chiedo il supporto a chi è tecnicamente più preparato di me), ieri si sciava facendo derapare le code, i movimenti dovevano essere molto più tecnici e si imparava a sciare più lentamente, se non facevi il movimento perfetto non giravi; oggi si scia in conduzione, cambi l'angolazione delle lamine e giri, non derapi quindi non perdi velocità, anzi, mettendo lo sci sulla lamina diminuisci l'attrito e quindi aumenti la tua velocità ... gli attrezzi sono più facili quindi si acquisisce "sicurezza" (non padronanza) più velocemente ma, soprattutto, si riduce il margine di controllo quando sei sulle lamine. Prima potevi accentuare o diminuire la derapata ... oggi sei su due binari, se ti trovi di fronte ad un ostacolo hai comunque meno possibilità di deviare ...

Cosa ne pensate?
 
il problema, non è solo nei nuovi materiali che hanno anche loro una valenza molto importante..... MA LA NEVE CHIMICA :x
QUESTA SEMBRA UNA NEVE COME LE ALTRE, MA NON PERDONA NULLA!!!
L'ANNO SCORSO QUANDO CADEVI, TI RIALZAVI E TIRAVI QUALCHE PORCONE, E RITORNAVI A SCIARE, (ALMENO PER ME) QUEST'ANNO CON STA NEVE DI CRISTALLI, E COME CADERE DAL TERZO PIANO......
PRENDI UNA VELOCITA FOLLE, E ANCHE CHI è BRAVO (ALMENO PENSANO IN MOLTI) FANNO FATICA AD AVERE UNA REAZIONE DA SCIATORE DI COPPA DEL MONDO....
PER CUI QUELLO CHE DICE SKIAVO PENSO CHE NON FACCIA UNA PIEGA, E IO APPROVO QUASI IN TOTO LA SUA OSSERVAZIONE :clap: :clap: :clap:
L'UNICO PUNTO CHE forse non mi trovo del tutto convinto, che anche gli sci di nuova generazione si possono far derapare, basta volerlo, è che la super conduzione è piu bella, io sfrutto ancora un po la sciata glamoure, per via delle mie 7 operazioni alle ginocchia, perchè altrimenti se non scarico la forza centrifuga a terra , mi ritrovo i chiodi delle ginocchia nel mento..... :uuue: :?mm
 
Sul Corriere della sera di ieri c'era un'intervista a Tony Valeruz in cui, pur dicendo che si trattava comunque di una disgrazia poco prevedibile (riferendosi all'incidente del Tonale), suggeriva la stessa tesi di skiavo sul ruolo dei moderni materiali sciancrati. Boh personalmente penso che si tratti di terribili fatalità senza troppi motivi tecnici, nel senso che se è vero che gli sci di oggi possono portare ad osare anche chi magari non dovrebbe (me compreso forse... :roll: ), è anche vero che le persone coinvolte erano entrambe esperti sciatori e quindi penso che se ne avessero avuto voglia, la "tirata" con pista semivuota se la sarebbero fatta anche con gli sci di una volta... Purtroppo il vero problema è la velocità e di certo la neve artificiale non aiuta a rallentare, comunque il principale freno può essere solo quello della responsabilità di ognuno
 
magari bastasse cambiare sci per condurre senza derapare.
forse ogiurduì è più facile curvare, anzi lo è sicuramente, ma un bel curvone sulle lame non è che sia così automatico, sci carvati o mezzi dritti che siano.
se vai al massimo delle TUE capacità freni anche, sciancratura o meno,se vai oltre sò kzi tuoi o di chi, unfortunately, ti incrocia.
credo che alla fine conti la testa che uno ha sulle spalle, oppure, ma molto molto meno, la sfiga, che, a differenza della fortuna, che è cieca, ci vede benissimo.
certo che su certe piste riccioneaferragosto-like in certi periodi io non ci vado,voglio divertirmi, non schivare.
 
certo i materiali sono cambiati e sono cambiate le tecniche ovviamente questa è una mia considerazione... diventa fondamentale scegliere materiali giusti in base alle capacita concrete dello sciatore. Mi spiego meglio ho sempre testimoniato nei vari post la mia avversione a coloro che solo per moda o per nome sciano con materiali troppo complessi per le loro capacita. molte volte vedo in pista persone con scarponi e sci che sono difficili da tenere in caso di errore o imprevedibile problema.

Solo chi ha provato i vari prodotti e testato le loro reazioni sa che questi prodotti se hanno diverse sigle e diversi livelli esite un motivo.

Un atomic GS11 o Gs9 o cmq Race carve è uno sci che se prendi una direzione in curva e come un binario per il treno o hai la capacita di farlo girare e dominare o ti porta lui e li sono guai...

ce ne sarebbe da dire ..ma siamo sempre li.. inutile spendere temi di parole tanto succederanno sempre queste disgrazie.. chissa....

Ripeto che questo e un mio modesto parere... puoi condividerlo o meno ... ma in pista le cose si vedono alla luce del sole..
 

.

mah, non sono convinto che sia colpa dei materiali...con un paio di sci di 10 anni fa, più lunghi e diritti, si andava veloce ugualmente.
forse è solo sfortuna che siano capitate 2 disgrazie così ravvicinate, anche perchè i materiali non sono mica cambiati settimana scorsa. è da anni che si scia con gli sci sciancrati!
 
Oltre ai materiali sicuramente più performanti rispetto a quelli di anni fa non avete pensato alla manutenzione delle piste sempre più simili a delle autostrade?
La pista con le gobbe, sicuramente più lenta, non esclude l'incidente ma sicuramente limita le forze opposte nell'impatto
Non dimenticatevi che qualche giorno prima della disgrazia del Tonale un'altro sciatore al Monte Elmo ha perso la vita schiantandosi contro un albero.
Olang,Elmo,Tonale tutte piste larghe che invogliano a "lasciar correre lo sci"
Ritorniamo alle piste di qualche anno fa meno veloci e ci gusteremo anche il paesaggio.
Questo è il mio umile pensiero sempre pronto ad essere smentito
 
Secondo me si tratta solo di distrazione, inesperienza e spesso poca attenzione alle regole e al buon senso. Se ci fate caso in questi ultimi anni, la settimana bianca sta diventando sempre piu "sport" di massa, cioè ora è piu facile, è piu alla portata della gente con impianti dappertutto, tra un pò li fanno pure a villa borghese :wall: . Ne ho viste a bizzeffe di persone che mettono gli sci ai piedi per la prima volta e si buttano giu per nere rosse ecc, rischiando non solo la propria pelle, ma anche quella degli altri che vengono giu normalmente. Io sono anni che certe piste le faccio solamente la mattina alle 8.30 e il pomeriggio dalle 15.30 in poi, perché nelle altre ore si trasforma tutto in una corsa ad ostacoli.
Purtroppo sotto questo punto di vista sono per "poca gente in montagna".
Non si tratta ne di materiali ne di piste, è solo questione di sapere quello che si vuole fare.
Mio modestissimo parere :wink:
 
nannisettembrini ha detto:
Oltre ai materiali sicuramente più performanti rispetto a quelli di anni fa non avete pensato alla manutenzione delle piste sempre più simili a delle autostrade?
La pista con le gobbe, sicuramente più lenta, non esclude l'incidente ma sicuramente limita le forze opposte nell'impatto
Non dimenticatevi che qualche giorno prima della disgrazia del Tonale un'altro sciatore al Monte Elmo ha perso la vita schiantandosi contro un albero.
Olang,Elmo,Tonale tutte piste larghe che invogliano a "lasciar correre lo sci"
Ritorniamo alle piste di qualche anno fa meno veloci e ci gusteremo anche il paesaggio.
Questo è il mio umile pensiero sempre pronto ad essere smentito

sono stradaccordo con te
 
FioPos ha detto:
... è anche vero che le persone coinvolte erano entrambe esperti sciatori e quindi penso che se ne avessero avuto voglia, la "tirata" con pista semivuota se la sarebbero fatta anche con gli sci di una volta... Purtroppo il vero problema è la velocità e di certo la neve artificiale non aiuta a rallentare, comunque il principale freno può essere solo quello della responsabilità di ognuno


Questo è il punto del mio ragionamento:
1) i ragazzi morti al Tonale erano entrambi esperti e sicuramente anche prudenti (uno indossava anche il casco);
2) a quanto pare la voelocità cui stavano scendendo era di circa 50kmh ... veloce ma non eccessiva;
3) la neve artificiale è una componente, ma c'era anche quando si usavano i vecchi materiali;
4) anche con i vecchi materiali si tirava ... anzi, forse si viaggiava anche più veloci perché tenevano meglio sul dritto, ma è proprio qui il punto ... con gli sci sciancrati puoi tirare solo quando sei sulle lamine e quando sei sulle lamine non hai più margine di manovra.

Rifletteteci un attimo ...
 
skiavo ha detto:
FioPos ha detto:
... è anche vero che le persone coinvolte erano entrambe esperti sciatori e quindi penso che se ne avessero avuto voglia, la "tirata" con pista semivuota se la sarebbero fatta anche con gli sci di una volta... Purtroppo il vero problema è la velocità e di certo la neve artificiale non aiuta a rallentare, comunque il principale freno può essere solo quello della responsabilità di ognuno


Questo è il punto del mio ragionamento:
1) i ragazzi morti al Tonale erano entrambi esperti e sicuramente anche prudenti (uno indossava anche il casco);
2) a quanto pare la voelocità cui stavano scendendo era di circa 50kmh ... veloce ma non eccessiva;
3) la neve artificiale è una componente, ma c'era anche quando si usavano i vecchi materiali;
4) anche con i vecchi materiali si tirava ... anzi, forse si viaggiava anche più veloci perché tenevano meglio sul dritto, ma è proprio qui il punto ... con gli sci sciancrati puoi tirare solo quando sei sulle lamine e quando sei sulle lamine non hai più margine di manovra.

Rifletteteci un attimo ...

l'analisi di skiavo non fa una piega
 
skiavo ha detto:
Questo è il punto del mio ragionamento:
1) i ragazzi morti al Tonale erano entrambi esperti e sicuramente anche prudenti (uno indossava anche il casco);
2) a quanto pare la voelocità cui stavano scendendo era di circa 50kmh ... veloce ma non eccessiva;
3) la neve artificiale è una componente, ma c'era anche quando si usavano i vecchi materiali;
4) anche con i vecchi materiali si tirava ... anzi, forse si viaggiava anche più veloci perché tenevano meglio sul dritto, ma è proprio qui il punto ... con gli sci sciancrati puoi tirare solo quando sei sulle lamine e quando sei sulle lamine non hai più margine di manovra.

Rifletteteci un attimo ...

1) penso che i la morte dei 2 ragazzi sia una + che altro una tragica fatalità...
2) 50km/h è una velocità decisamente BASSA... Col gps ho visto che bastano veramente pochi secondi per raggiungere i 50km/h e nemmeno ci si accorge.
Mediamente vado a 70 - 80 e non mi sembra nemmeno di correre... Sopra i 90 - 95 si comincia a percepire di andare forte
3) la neve artificiale è + lenta: l'anno scorso avevo mediamente velocitò piu' alte. anche i miei amici hanno la stessa sensazione: quest'anno si va meno forte perchè c'e' molta piu' artificiale e le piste sono messe peggio.
4) secondo me erano + pericolosi i vecchi materiali: avevo degli Head da 2.05 e certe manovre che mi tocca fare per schivare qualcuno che ti taglia la strada non le avrei fatte all'epoca.
 
CASPITA ho notato che x molti 50km/h sono pochi: ma tenete conto che 1 impatto a quella velocita' si sente eccome!!! provate a fermarvi contro 1 albero a 50 KM/h...pessima esperienza direi! quindi meglio adeguarsi alla pista e al traffico!!
 
Top