Catena di incidenti ... e se la colpa fosse dei mezzi?

Però una cosa è certa, i nuovi sci danno una sensazione di sicurezza maggiore rispetto ai vecchi, questo porta a sopravvalutare le proprie prestazioni in pista.
 
non ho letto le pagine precedenti e potrei ripetere qualcosa già detto,
ma tra un paio di sci ed il cervello dell'uomo che li usa .... di solito quello che dovrebbe funzionare meglio è il cervello.
 
Due semplici osservazioni:
-->Concordo con chi sostiene che i nuovi materiali possano indurre a sopravvalutare le proprie capacità ed effettivamente invitino un po' a correre.
-->Concordo con dani1965, volendo si derapa tranquillamente anche con i nuovi sci. Lo fanno "in pochi", anche in caso di piste affollate, perchè evidentemente la "conduzione-superconduzione" risulta essere più divertente. Ma non diciamo che con gli sci moderni non si può derapare e/o andare piano! Poi magari ci sono attrezzi super spinti che rendono difficoltoso farlo ma allora è meglio non sceglierli se non si è all'altezza. E qui forse qualche responsabilità l'hanno alcuni venditori che puntano a vendere gli attrezzi più costosi a tutti senza badare troppo al livello tecnico dell'acquirente.

Ho scritto riguardo la sicurezza sulle piste anche qui...(non sui materiali ma in generale):

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=11388&start=120

:think:

Ovviamente sono solo opinioni personali... 8--)
 
skiavo ha detto:
maxipony ha detto:
:clap: Proprio oggi sciando ho visto per l'ennesima volta un tipo con l'mp3 nelle orecchie... Veramente deprecabile!


Ora non esageriamo però, anch'io scio con l'mp3 ... certo non con il volume a palla ... e nemmeno ascoltando metal o techno ... a 48 anni suonati ...

Non cambio la mia PERSONALE opinione di un centimetro! Con questo tutti sono liberi di farlo dato che nessun regolamento lo impedisce!
 
i materiali hanno un certo peso, ma non fondamentale.
ciò che influisce maggiormente sulla probabilità di un incidente è il sovraffollamento delle piste. infatti gli sci sciancrati ci sono da qualche bell'anno, ma questo è il primo in cui gli incidenti siano così gravi. quest'anno, con la scarsità di neve in dicembre ed inizio gennaio, gli sciatori hanno preferito aspettare di sciare, per poi riversarsi tutti in questi ultimi due week-end.
inoltre impianti sempre più veloci fanno si che la pista non riesca a smaltire tutti le persone, che un tempo erano in coda all'impianto.
 

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jago ha detto:
i materiali hanno un certo peso, ma non fondamentale.
ciò che influisce maggiormente sulla probabilità di un incidente è il sovraffollamento delle piste. infatti gli sci sciancrati ci sono da qualche bell'anno, ma questo è il primo in cui gli incidenti siano così gravi. quest'anno, con la scarsità di neve in dicembre ed inizio gennaio, gli sciatori hanno preferito aspettare di sciare, per poi riversarsi tutti in questi ultimi due week-end.
inoltre impianti sempre più veloci fanno si che la pista non riesca a smaltire tutti le persone, che un tempo erano in coda all'impianto.

Concordo pienamente con queste affermazioni!
 
jago ha detto:
inoltre impianti sempre più veloci fanno si che la pista non riesca a smaltire tutti le persone, che un tempo erano in coda all'impianto.

uhm ... questa è una considerazione interessante ... credo che esistano dei dati relativi alla "capacità" delle piste ... oppure dei parametri per calcolarli ...
 
Sto pensando a una cosa... ma siamo sicuri che la conduzione sia la causa di tutto? Io non vedo in giro questa gran quantità di sciatori che conducono, anzi! Spesso mi capita di pensare "guarda quelli che usano sci carving come se fossero le stecche dei tempi di tomba". Di gente che derapa in curva io ne vedo ancora un bel po' in giro, casomai il problema è nelle diagonali o nei rettilinei, dove se ti spigola uno sci molto sciancrato c'è il rischio grosso che non lo tieni più (cosa che mi è capitato di vedere anche venerdì scorso sul Civetta). Tra l'altro CREDO, ma non ne sono sicuro, che queste siano più o meno le circostanze che hanno causato l'incidente di Obereggen: se non sbaglio infatti lo sciatore è finito fuori pista su uno sci solo.

Altra cosa che ho notato, con l'innevamento di questo periodo (in cui il fondo durissimo esce presto perché neve sopra ce n'è poca) gli spazi di frenata sono aumentati: o hai lamine molto affilate o sai andare bene in angolazione e con la potenza necessaria. Credo che difficilmente una delle due condizioni si verifichi nel caso di uno sciatore poco esperto che magari usa materiale a noleggio.
 
gli sci sciancrati, soprattutto quelli duri, ti fregano proprio quando non te lo aspetti....finchè scii in modo aggessivo e veloce, e tieni su la guardia perchè sei concentrato, sono matematica pura, ma appena sei un pò stanco, e ti rilassi un attimo, abbassando la guardia è il momento che te lo piazzano in culo...secondo me aumentano l'intensità della prestazione, e ti esauriscono prima, deve quindi stare a chi li usa capire quando è giunto il momento di posarli....in questo senso forse le vecchie travi erano più tolleranti...poi magari dipende anche molto dal tipo di sci....
 
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