Catena di incidenti ... e se la colpa fosse dei mezzi?

sinceramente nel singolo caso io non metto bocca, per rispetto dei coinvolti e perchè non sono abbastanza informato, ma ogni volta che vado a sciare vedo sempre una marea di incidenti per motivi stupidissimi causati dalla mancanza di testa degli sciatori.
Gente che non guarda dove va, gente che taglia tutta la pista con le traiettorie senza guardare a monte eccetera.

E la cosa non è legata all'esperienza sugli sci, ne alla bravura. Ho visto tanta gente che sa sciare benissimo piantarsi cotro altri sciatori.

E' solamente questione di pensare a cosa si sta facendo.
 
z0m ha detto:
sinceramente nel singolo caso io non metto bocca, per rispetto dei coinvolti e perchè non sono abbastanza informato, ma ogni volta che vado a sciare vedo sempre una marea di incidenti per motivi stupidissimi causati dalla mancanza di testa degli sciatori.
Gente che non guarda dove va, gente che taglia tutta la pista con le traiettorie senza guardare a monte eccetera.

E la cosa non è legata all'esperienza sugli sci, ne alla bravura. Ho visto tanta gente che sa sciare benissimo piantarsi cotro altri sciatori.

E' solamente questione di pensare a cosa si sta facendo.

esatto, la mancanza di testa..io ne vedo sempre tantissimi purtroppo..
non vi so dire se 50km/h sia eccessiva..non ne ho idea, ma sicuramente io i 50 non li raggiungo mai..sento che oltre tot non ho piu' controllo totale dello sci, quindi evito di superare questo limite.. :wink:
 
io ammetto che nelle piste se vedo che ho traiettorie abbastanza libere lascio andare gli sci, non ho idea di quanto sia la velocità ma penso sia più che sufficiente per farmi seriamente male o farlo a qualcuno in caso di incidente. Però non lo faccio mai in posti dove ho la visuale occupata, tipo cambi di pendenza eccetera, e soprattutto tendo a guardare a monte prima di fermarmi o se devo tagliare la pista
 
Vi pregherei di fare attenzione a non uscire dall'argomento di discussione, è molto facile tornare a discutere di "buon senso", di prudenza o di altro ma di quello se ne parla abbondantemente negli altri 3d, in questo cercavo di capire se e quanto i materiali potessero aver influito nei vari incidenti (da inizio stagione sono 7 le vittime, fonte TG)

Aggiungo un ulteriore elemento di valutazione (da verificare però), una volta gli incidenti erano principalmente singoli, oggi sono per la maggioranza collisioni. Sicuramente su questo influisce il maggior numero di persone in pista (ma è proprio vero che ce ne sono di più? Se dovessi dire io "ad occhio" direi di no).
 
ok, scusami ;)

cmq secondo me no, secondo me non è questione di sci. Io trovo più facile fermarmi oppure evitare un'ostacolo con gli sci di oggi che con i tavoloni dritti di una volta proprio per il fatto della sciancratura. Secondo me nella maggior parte dei casi l'attrezzatura non conta, è proprio qeustione di occhi e testa.
 

.

secondo me invece sì.
con i nuovi materiali si vola di più,eccome!! e conta anche la condizione delle piste tiratissime.. nn ho detto novità, ma visto che si richiede un parere, ecco il mio :lol:
comunque ribadisco il concetto che causa degli incidenti è anche imprudenza, incapacità di valutare le proprie forze,mancanza di rispetto x gli altri,fatalità :roll:
 
skiavo ha detto:
Vi pregherei di fare attenzione a non uscire dall'argomento di discussione, è molto facile tornare a discutere di "buon senso", di prudenza o di altro ma di quello se ne parla abbondantemente negli altri 3d, in questo cercavo di capire se e quanto i materiali potessero aver influito nei vari incidenti (da inizio stagione sono 7 le vittime, fonte TG)

hai ragione..in ogni caso e' anche vero che per saper fare una curva in conduzione, quindi sfruttando la velocita', non e' roba da tutti..per esempio io sono il re delladerapata, e come me ne vedo tanti altri..diciamo che se e' vero che i nuovi sci sono potenzialmente piu' veloci, sono in pochi quelli che riescono a fruttare questa potenzialita' :wink:
 
PERSONALMENTE FAREI UN BEL DISTINGUO TRA FATALITA' (CHIAMIAMOLA PURE SFIGA) E DISCORSI PURAMENTE TECNICI. OLTRE A SCIATORE SONO ANCHE MOTOCICLISTA, E COME SULLE STRADE, TROVO CHE IN PISTA SI MANCHI COMPLETAMENTE DI UMILTA'...TROPPE PERSONE SI RITENGONO DEI CAMPIONI E SFRECCIANO LA DOMENICA CON I LORO GS DA 190CM TRA LA GENTE...TROPPE PERSONE SOTTOVALUTANO IL FATTO DI PRENDERE UN MAESTRO CHE, OLTRE AD INSEGNARE LA TECNICA DOVREBBE FORGIARTI ANCHE DAL PUNTO DI VISTA COMPORTAMENTALE...TROPPE PERSONE PRENDONO L'USCITA SULLA NEVE COME UNA SCAMPAGNATA FERMANDOSI A MANGIARE, MA SOPRATTUTTO A BERE GRAPPE IN RIFUGIO. SIAMO SEMPRE DI PIU' SULLE PISTE, TUTTI GALVANIZZATI E GASATI DALL'ATTREZZO IPER TECNICO E DA CIO' CHE VEDIAMO IN COPPA DEL MONDO...MA NOI NE SIAMO CAPACI? SIAMO IN GRADO DI VALUTARE SE LA NOSTRA TECNICA E' ADEGUATA O MENO ALLE NOSTRE CONDIZIONI FISICHE ED A QUELLE DELLA PISTA? RIUSCIAMO A VALUTARE SE L'ATTREZZO CHE STIAMO COMPRANDO E' ADATTO ALLE NOSTRE ESIGENZE/CAPACITA' O SE SERVE SOLO PER FARE IL FIGO IN SEGGIOVIA? AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA, MEDITATE GENTE, MEDITATE. OSSEQUI.
 
Un po' di considerazioni sul tema:

1) La velocità dei nuovi sci dipende dal conduttore. Tuttavia è vero che invogliano a supercondurre ed è più difficile cambiare direzione all'ultimo se si è su lamina.
Ma per come si sono scontrati Michele e Dirix potevano avere qualsiasi sci (l'incidente è avvenuto sotto un cannone x neve artificiale che i due hanno aggirato uno a dx uno a sx) che si sarebbero kmq centrati.
2) Piuttosto i carver causano brutte cadute da soli. Tanta gente che non scia spesso li usa perchè è la moda, poi vede un tratto piano si lancia a sci piatti e viene catapultata a terra appena una lamina morde la neve. Per gli esperti ciò capita in curva se il peso non viene gestito uniformemente sui due sci.
Se parlate con un ortopedico vi spiegherà come anche i traumi da sci siano decisamente cambiati.
3) La neve artificiale, se battuta come quella naturale, non è per conto mio nè + lenta nè più veloce. Semplicemente ghiaccia + facilmente e tiene meno (o kiede lamine + tirate)
4) Per conto mio ciò che è importante è il comportamento in pista. Quella di Dirix e Michele è stata una tragedia (chi non tira una discesa con pista libera?) e hanno fatto l'imprudenza di lanciarsi sotto il cannone in quel maledetto medesimo istante.
Pensiamo invece a ciò che si vede in pista:
- gente che ogni 2 x 3 è ferma a bere alcolici o suxalcolici x la gioia dei ristoratori
- gente propriamente impedita che scia 2/3 volte all'anno, con materiali che non conosce e gambe poco preparate, che si lancia a capofitto e non domina i suoi mezzi
- gente che si ferma al centro delle piste e/o oltre i dossi (un consiglio a tutti, se la pista è a dossi - io ho in mente la Paradiso del Tonale - sempre sguardo alternato tra vicino e distante)
- gente che pur di fare un salto rischia di travolgere o travolge altri utenti
- gente che si vanta sugli impianti di risalita delle ca**ate fatte in pista (ma imparate a sciare e vantatevi di quello pirla!!!)

Tutto questo è solo una opinabile idea personale
 
MAD BORSA ha detto:
PERSONALMENTE FAREI UN BEL DISTINGUO TRA FATALITA' (CHIAMIAMOLA PURE SFIGA) E DISCORSI PURAMENTE TECNICI. OLTRE A SCIATORE SONO ANCHE MOTOCICLISTA, E COME SULLE STRADE, TROVO CHE IN PISTA SI MANCHI COMPLETAMENTE DI UMILTA'...TROPPE PERSONE SI RITENGONO DEI CAMPIONI E SFRECCIANO LA DOMENICA CON I LORO GS DA 190CM TRA LA GENTE...TROPPE PERSONE SOTTOVALUTANO IL FATTO DI PRENDERE UN MAESTRO CHE, OLTRE AD INSEGNARE LA TECNICA DOVREBBE FORGIARTI ANCHE DAL PUNTO DI VISTA COMPORTAMENTALE...TROPPE PERSONE PRENDONO L'USCITA SULLA NEVE COME UNA SCAMPAGNATA FERMANDOSI A MANGIARE, MA SOPRATTUTTO A BERE GRAPPE IN RIFUGIO. SIAMO SEMPRE DI PIU' SULLE PISTE, TUTTI GALVANIZZATI E GASATI DALL'ATTREZZO IPER TECNICO E DA CIO' CHE VEDIAMO IN COPPA DEL MONDO...MA NOI NE SIAMO CAPACI? SIAMO IN GRADO DI VALUTARE SE LA NOSTRA TECNICA E' ADEGUATA O MENO ALLE NOSTRE CONDIZIONI FISICHE ED A QUELLE DELLA PISTA? RIUSCIAMO A VALUTARE SE L'ATTREZZO CHE STIAMO COMPRANDO E' ADATTO ALLE NOSTRE ESIGENZE/CAPACITA' O SE SERVE SOLO PER FARE IL FIGO IN SEGGIOVIA? AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA, MEDITATE GENTE, MEDITATE. OSSEQUI.

mandi motociclista!.. abbiamo modi di vederla comuni da ql che ho capito! :wink:
 
IN ITALIA CI FANNO SPENDERE E SI SPENDONO SOLDI PER TANTE CAZZATE, ALLORA PERCHE' NON INTRODURRE L'OBBLIGO DI PRENDERE UN MINIMO DI ORE DI LEZIONE CON UN MAESTRO?! PERCHE' NON INTRODURRE UNA SPECIE DI PATENTINO DELL'UTENTE DI PISTE DA SCI? ALMENO PER CONOSCERE A MENADITO IL DODECALOGO DELLO SCIATORE...NON PENSO CI VOGLIA L'UNIVERSITA'. RITENGO CHE SIA TUTTO UN PROBLEMA DI NORME COMPORTAMENTALI.
 
MAD BORSA ha detto:
IN ITALIA CI FANNO SPENDERE E SI SPENDONO SOLDI PER TANTE CAZZATE, ALLORA PERCHE' NON INTRODURRE L'OBBLIGO DI PRENDERE UN MINIMO DI ORE DI LEZIONE CON UN MAESTRO?! PERCHE' NON INTRODURRE UNA SPECIE DI PATENTINO DELL'UTENTE DI PISTE DA SCI? ALMENO PER CONOSCERE A MENADITO IL DODECALOGO DELLO SCIATORE...NON PENSO CI VOGLIA L'UNIVERSITA'. RITENGO CHE SIA TUTTO UN PROBLEMA DI NORME COMPORTAMENTALI.

per me hai detto una sciocchezza..è come dire x andar al mare e x entrare in acqua devi avere il pass!!!
mad.. mer zoncolan? :wink:
 
Beh, proprio una sciocchezza non direi ... comunque usi dei mezzi per sciare (mad, potresti togliere il capslock? :))
 
Top