Qual è la migliore auto x andare in montagna?

i 4x4 (e non basici) sui 25k e anche sotto i 25k esistono sono quasi tutti i suzuki
partendo dalla piccola ignis, swift, e vitara per la s cross servono 2/3k in+ rispetto al top vitara.
la ignis è interessante anche se con il finto ibrido ha perso qualche cv. vitara non è male ma è decisamente stradale, con assetto anche abbastanza rigido, non so se esistano kit per alzarla.
la vecchia duster era un pò superiore come 4x4, la ho vista in azione con il kit per rialzarla e le protezioni. ovviamente senza marce ridotte rimaneva limitata ma già poteva offrire prestazioni simili a panda 4x4, vecchia suzuki gran vitara, toyota rav ecc...
sinceramente non è che io sia un grande sostenitore della tecnologia renault, meno roba ci mettono dentro e meglio è, per questo mi piaceva il marchio dacia semplice.

non so come sia andata a finire la partnership con lada, in russia esiste una versione modernizzata della niva ma sempre con la meccanica classica 4x4 e ridotte.
 
giusto un paio di esempi al volo di rotonde inutili per come le intendo io... dalle mie parti ce ne sono decine così...

Rotonda 1.jpg


Rotonda 2.jpg


questa qui sotto invece è talmente piccola che o hai una smart oppure è fisicamente impossibile girarci attorno... per carità, non c'è cordolo quindi la si taglia bellamente, ma è assurdo che qualcuno abbia pensato di spendere anche solo i soldi per fare la segnaletica...

Rotonda 3.jpg
 
Bene 🤟

Che caratteristiche guarderesti principalmente per acquisto?
Grazie
Io l'ho fatta mettere direttamente come optional quando ho ordinato l'auto.
In due occasioni è stata utilissima, la prima in occasione di un piccolo tamponamento in cui l'altra persona asseriva che fosse colpa mia, inviate le immagini all'assicurazione e 100% colpa sua...
In un altra occasione la mia auto era rimasta parcheggiata diversi giorni fuori casa ed un fenomeno facendo manovra nel parcheggio semivuoto mi ha bocciato l'auto, il danno nemmeno si vedeva ma il sistema anticollisione e la dashcam lo avevano rilevato e registrato. Per un fatto di principio visto che non aveva lasciato nemmeno un biglietto ho fatto denuncia all'assicurazione e rimborso di 500€ di danni.
Ho capito che anche nella prossima auto sarà un accessorio che metterò assieme ai vari fari (matrix, laser, etc.) che da quando li misi la prima volta (era il 2015) e viaggiando spesso di notte ho capito che sono più importanti dei sedili in pelle, o altri optional.
 
la ignis è interessante anche se con il finto ibrido ha perso qualche cv. vitara non è male ma è decisamente stradale, con assetto anche abbastanza rigido, non so se esistano kit per alzarla.
la vecchia duster era un pò superiore come 4x4, la ho vista in azione con il kit per rialzarla e le protezioni. ovviamente senza marce ridotte rimaneva limitata ma già poteva offrire prestazioni simili a panda 4x4, vecchia suzuki gran vitara, toyota rav ecc...
sinceramente non è che io sia un grande sostenitore della tecnologia renault, meno roba ci mettono dentro e meglio è, per questo mi piaceva il marchio dacia semplice.

non so come sia andata a finire la partnership con lada, in russia esiste una versione modernizzata della niva ma sempre con la meccanica classica 4x4 e ridotte.
ma qua si parla di 4x4 per andare in montagna, per l'off road vero c'è altro secondo me
 
giusto un paio di esempi al volo di rotonde inutili per come le intendo io... dalle mie parti ce ne sono decine così...
Proprio a manufatti di questo tipo volevo fare riferimento.

Nella mia zona c'è anche questa genialata:

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La maggior parte delle automobili, ora che hanno anche chiuso al traffico una delle due strade che proseguono dritte, arriva da dove arriva la macchina grigia e prosegue dove va quella bianca, dovendo fare quasi il giro completo. Se poi in quel momento sta arrivando da quella strada, dato che è a doppio senso di circolazione, anche una macchina, si rimane bloccati perché in due non si passa.

Prima che pat si possa arrabbiare ci si potrebbe chiedere: qual è la migliore auto per affrontare le rotatorie piemontesi? Probabilmente una Smart; sicuramente non i piccoli camion che non riescono proprio a girare e devono tagliare la rotonda in contromano, cosa che se non c'è nessuno in vista solitamente faccio anche io.
 

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ma qua si parla di 4x4 per andare in montagna, per l'off road vero c'è altro secondo me
si infatti non intendevo vero fuoristrada. piuttosto una vettura che permetta qualcosa di più di una subaru stradale. in inverno è utile per dire quando nevica per entrare nel piazzale della seggiovia senza spiaggiarsi. in estate ci sono diversi giri panoramici organizzati attorno ai passi, e anche sulle piste ecc...
i vecchi SUV come il touareg o il cayenne, il classe M erano pensati anche per questo impiego. nella fascia più economica c'era la suzuki gran vitara, il pajero pinin ecc... non andavano affatto male ma oggi non sono più offerti.
il nuovo vitara a parte le ridotte è anche troppo basso.
 
Sto guidando in questo periodo una 500X modello recente perché targa nuova di noleggio.
Benzina qualcosa con non tanti cavalli.

Il motore lascia il tempo che trova, ma l'assetto delle sospensioni in uso cittadino è orripilante
 
Provai una 500L a noleggio, quindi la X mantiene le stesse terrificanti doti dinamiche…
L’unica cosa buona era il motore multijet, anche se piuttosto rumoroso per via di insonorizzazione inesistente…
 
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