nonnosciatore
Well-known member
martino, lo dico per l'ultima volta poi basta perchè non vendo gomme, tantomeno termiche.
Le all season sulla neve vanno benone.... sali ovunque, anche su rampe ghiacciate e non hai problemi di sorta... ormai le uso da tanti anni e le ultime vanno pure molto meglio.
Altro discorso è se vuoi fare il pirla con fondo ghiacciato su pista... li ci vogliono proprio le chiodate, neanche le invernali terrebbero a dovere.
Le invernali hanno, per conto mio, due enormi limiti riferiti però principalmente all'uso cittadino + montagna.
1) dovendo funzionare a temperature bassissime sono piene di silicio. MA in italia la temperatura invernale in pianura è spessissimo superiore al loro range ideale d'utilizzo.... e non piove neanche più così spesso. Ergo puoi trovarti in pieno inverno con gomme surriscaldate dal silicio che contengono ... e che possono diventare persino pericolosette.
2) se le tieni più di due anni, dovendole alternare con quelle estive, finirai per ingottire il battistrada sia di quelle invernali che di quelle estive, riducendo le prestazioni di entrambe.. eneanche di poco. Alla fine, se vuoi tenere le gomme al top, finirà che rischi di dover cambiare due trani di gomme PRIMA di aver finito il battistrada.
Discorso diverso se vivi in montagna tutto l'anno: li, siccome d'inverno fa molto più freddo, almeno l'aternanza assume senso.
Questo è però il MIO ragionamento da cittadino... nulla vieta ad altri di operare diversamente in base alle proprie esigenze.
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No sbagli: le invernali, se sono invernali pure (e non M+S ) DEVI toglierle per legge dopo il 15 aprile, con un margine di un mesetto per gli sbadati. Fidati.
Non inistere più di tanto, fatti un giro in rete, sono 20 anni che uso gomme termiche e ne so qualcosa. Per esempio le termiche (non le 4 stagioni) sul bagnotao frenano peggio delle gomme normali, allungano la frenata. Sul numero di novembre di "AlVolante" vi è un ampio articolo con prove sulla questione (di questa rivista ho la collezione completata dal n 1)