pneumatici 4 stagioni si o no?

Se abitassi in montagna propenderei per il doppio treno.

Stando in città ho messo le all season su entrambe le auto... e mi trovo benone.

Le prime le ho trovate montate sul suv che ho acquistato usato qualche anno fa. Mi hanno tratto d'impaccio anche in condizioni critiche (partenza da fermo su muro ghiacciato, nonostante l'auto sia pesante) e non ho rilevato problemi particolari di usura.

Vedo che vivi a Roma. Ecco, allora ha più senso, anche se le all season non sono performanti nemmeno col caldo. Forse l'ideale per questo tipo di gomma sono le strade bianche.
 
le pirelli skorpion verde all seaseon detta alla Fantozzi una ca...a pazzesca per quello se di 4 season devi andare al momento direi Goodyear vector 2

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Vedo che vivi a Roma. Ecco, allora ha più senso, anche se le all season non sono performanti nemmeno col caldo. Forse l'ideale per questo tipo di gomma sono le strade bianche.

vero che un 4 season è un compromesso (ci sono comunque con battistrada più o meno estivo/invernale) ma quali performance devono avere? mica vai in pista .In autostrada a 130 sono sicure comunque in estate ed in inverno per quelle volte che vai in montagna sono assai performanti (ripeto di ottima qualità). poi se fai il millelaghi di inverno e giri a monza d'estate allora ti ci vogliono pure le chiodate e le slick, Scherzo.......:D
 
Ragazzi ovviamente la risposta varia a seconda delle esigenze.

Avessi un auto di impronta sportiva non metterei mai le all season...
Ma per quelle che abbiamo in famiglia non noto davvero alcuna differenza.
Quella piccola viene usata per piccoli spostamenti in città e quando andiamo in montagna con quella facciamo rapidi spostamenti in zone a una/due ore max di distanza, spesso con ritorno in giornata.
L'altra viene usata sia in città che per i viaggi più lunghi con bagaglio.

Devo dirvi che temevo un consumo maggiore (sia battistrada che carburante). Invece no, o quantomeno non differenze sensibili. Poi ovviamente dipende pure dallo stile di guida (vado sciolto, ma non guido aggressivo) e dal tipo di gomma montato.
 
le pirelli skorpion verde all seaseon detta alla Fantozzi una ca...a pazzesca per quello se di 4 season devi andare al momento direi Goodyear vector 2

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vero che un 4 season è un compromesso (ci sono comunque con battistrada più o meno estivo/invernale) ma quali performance devono avere? mica vai in pista .In autostrada a 130 sono sicure comunque in estate ed in inverno per quelle volte che vai in montagna sono assai performanti (ripeto di ottima qualità). poi se fai il millelaghi di inverno e giri a monza d'estate allora ti ci vogliono pure le chiodate e le slick, Scherzo.......:D

Ma quale mille laghi! I pneumatici da pista sono altri. Mica le invernali o le estive ti servono per andar più veloce. Semmai per frenare meglio e fermarti prima.

Performance migliori vuol dire questo. E una all season ha prestazioni inferiori in estate ad un estivo e in inverno ad un invernale. Tiene comunque meno in curva e si fermerà sempre dopo. È una questione di sicurezza, che deve venire prima di tutto.
 
Io voto per i 2 treni di gomme. Per l'auto nuova ho comperato 4 cerchi nuovi in lega sui quali ci monterò 4 pnuematici invernali, veri. Appena li proverò vi scriverò, perchè non sono i soliti. Sono 20 anni che ho 2 treni (estivi/invernali) ed è la seconda auto con doppio treno di cerchioni, mi sono sempre trovato più che bene nonostante non abiti in montagna.
 

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le pirelli skorpion verde all seaseon detta alla Fantozzi una ca...a pazzesca per quello se di 4 season devi andare al momento direi Goodyear vectorD

Ahah.... io le ho guardate sulla mia macchina in preconsegna e ho ordinato subito le invernali..., detto questo sul forum Range Rover c’è gente che ne magnifica le doti.... a sentir loro con le loro auto e le scorpion verde si può andare nei boschi con 1mt di neve.... si certo.... 😂😂😂
 
Sulla scelta tra 4 stagioni e due treni incide sicuramente il fattore costo.
Tenere due treni comporta spesso l'acquisto di un secondo paio di cerchioni che poi ti rimangono sul groppone quando vendi l'auto o deve svendere al nuovo proprietario.

Ma la cosa che, personalmente, mi ha sempre lasciato perplesso è l'ingottimento delle gomme che lasciate ferme, rischiano di vetrificarsi: se non nel primo anno, in quelli successivi.
Cosa con la quale si potrebbe rischiare di giocarsi i vantaggi del doppio treno.
Se poi, come accade a chi vive in città, in montagna ci si finisce per andare solo 15 o 20 gg al max.... (nel mio caso meno) ...
Considerate che a Roma d'inverno i 15 gradi (quando non 20) sono la regola... solo raramente si scende sotto i 10.
 
Ultima modifica:
Ma quale mille laghi! I pneumatici da pista sono altri. Mica le invernali o le estive ti servono per andar più veloce. Semmai per frenare meglio e fermarti prima.

Performance migliori vuol dire questo. E una all season ha prestazioni inferiori in estate ad un estivo e in inverno ad un invernale. Tiene comunque meno in curva e si fermerà sempre dopo. È una questione di sicurezza, che deve venire prima di tutto.

Certamente, sono d'accordo ma se non fai molti km sai dopo 3 anni un pneumatico quanto perde in frenata solo perché la gomma si è seccata? Inoltre un invernale funziona solo da +6° a scendere, sopra conviene usare un estivo quindi battute a parte dipende da quanti km fai annualmente e da dove vivi (da me sotto i 6 gradi ci scendi 6/7 giornate in un anno) per valutare se vale la pena avere il doppio treno Inoltre facevo riferimento ad un paio di marche e tipologia di all season che sono poco meno prestazionali degli estivi/invernali.
Ne ho discusso a ore con un amico gommista (p.s. lui ha interesse a vendere i due treni) ed è proprio lui che mi ha spiegato questa cosa. :D:TRUZZ::MONKEY

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Ahah.... io le ho guardate sulla mia macchina in preconsegna e ho ordinato subito le invernali..., detto questo sul forum Range Rover c’è gente che ne magnifica le doti.... a sentir loro con le loro auto e le scorpion verde si può andare nei boschi con 1mt di neve.... si certo....

anch'io mi feci convincere dal forum land rover, montate a settembre sono andate bene fino a metà estate, poi sul bagnato scivolavano in curva a 30 kmh skifo peggio delle cinesi ( ah ma sono cinesi)
 
anche io sono scivolato in curva con delle Marangoni invernali caldamente consigliate dal gommista... da cui tutte le mie perplessità visto che scollinando tutti i giorni ho un po di curve che sono quasi dei tornanti.
cambiato gommista e gomme (1500 euro al carroziere e 120 all'autosoccorso visto che sono finito in un fosso mezzo ribaltato) e mi è andata bene nell'altro senso di marcia non veniva nessuno
 
secondo me qualcuno sta facendo confusione..

le all season di nuova generazione come goodyear vector, michelin crossclimate, nokian Weatherproof sono m+s con il simbolo del fiocchetto di neve.. quindi come le gomme invernali.

invece per quanto riguarda le all season (visto che le case produttrici le chiamano in ugual modo) che riportano solo la sigla m+s (per capirci sono quelle montate di serie sul 95% dei suv come le pirelli scorpion verde e Yokohama Geolander G900) non sono assolutamente gomme invernali. Hanno solo un battistrada differente e più marcato per adattarsi a fango e neve... infatti non riportano il simbolino del fiocco di neve. Sono equiparabili alle gomme estive.


penso che chi ha aperto la discussione si riferiva al primo caso
 
Io eviterei seconde scelte o marche meno attrezzate per le gomme estive invernali o 4 season che siano.

Peraltro sulle invernali/all season bisogna guardarci bene: anche gomme di marche note si son rivelate non essere esattamente adatte.
Personalmente (parlando di invernali/all season) mi son trovato bene con Yokohama e Hankook, molto meno con Dunlop.

Non ho mai provato, ma sarei curiosissimo di farlo, le Nokian (mi dicono ottime come invernali ma con consumo battistrada piuttosto elevato, però prendetela con le pinze).
Ma va visto il modello, perchè la sola marca può voler dire tutto e nulla. All'interno della stessa marca, ci sono modelli riusciti ed altri (molto, ma molto) meno.
Ed inoltre lo stesso modello va scelto in relazione alla propria auto (non sto parlando delle misure, ma delle caratteristiche) ed al proprio stile di guida.

Un giro su internet e qualche consiglio del gommista (solo se fidato) potranno servire.

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secondo me qualcuno sta facendo confusione..

le all season di nuova generazione come goodyear vector, michelin crossclimate, nokian Weatherproof sono m+s con il simbolo del fiocchetto di neve.. quindi come le gomme invernali.

invece per quanto riguarda le all season (visto che le case produttrici le chiamano in ugual modo) che riportano solo la sigla m+s (per capirci sono quelle montate di serie sul 95% dei suv come le pirelli scorpion verde e Yokohama Geolander G900) non sono assolutamente gomme invernali. Hanno solo un battistrada differente e più marcato per adattarsi a fango e neve... infatti non riportano il simbolino del fiocco di neve. Sono equiparabili alle gomme estive.


penso che chi ha aperto la discussione si riferiva al primo caso

Non è esattamente come dici.
In italia il simbolo dello snowflake non è obbligatorio sulle M+S, ma che io sappia (e direi proprio per legge, non solo secondo me) le tutte le auto con il simbolo M+S (altrimenti dette all season) possono circolare d'inverno, senza catene, anche se nevica.

Le all season o M+S che dir si voglia, altro non sono che dei pneumatici estivi con intaglio più profondo e mescola più adatta al freddo.

Le invernali, invece, hanno disegno mescola molto più morbida ed intagli completamente differenti ed adatti al (solo) uso invernale.

Non a caso:
- le invernali le si può usare SOLO dal 15 novembre al 15 aprile, poi devi toglierle e mettere OBBLIGATORIAMENTE le estive o l 4 season.
- le 4 season, invece, possono esser montate tutto l'anno.

Occorre però fare attenzione alla velocità di omologazione che deve, per le 4 season, coincidere con quella delle gomme estive, onde evitare noie in caso di controlli durante il periodo estivo (d'inverno, per ipotesi, porebbero essero montate anche gomme con il codice di velocità subito inferiore, come accade per le invernali tout court).

Lo snowflake (il simboletto con la neve) è un simbolo in più che le case mettono per certificare che quel pneumatico ha caratteristiche invernali, ma non è quello a consentirvi di circolare, o meno, senza catene: basta il M+S. Chiaramente una gomma invernale vera e propria, sulla neve, andrà meglio di una all season, ma una all season moderna, per quel che ho potuto constatare, si trae comunque d'impaccio anche in condizioni ababstanza severe.

Alla fine quello che conta però, simboletto o non simboletto è l'omologazione.
La legge consente il montaggio di pneumatici invernali, cioè con marcatura “m+s”, che abbiano codice di velocità inferiore a quello indicato purché:
- L’indice di velocità non sia mai inferiore a "Q"
- all'interno dell'abitacolo, in posizione ben visibile dal guidatore, sia presente un contrassegno che indichi chiaramente il limite massimo di velocità dei pneumatici montati
- i pneumatici invernali con codice di velocità inferiore siano utilizzati solo nel periodo invernale, cioè dal 15 novembre al 15 aprile.
Riguardo a alla scadenza va detto che esiste una proroga, un mese di tolleranza:
- un mese di tempo, dal 15 ottobre al 15 novembre, per montare gli pneumatici invernali;

P.S. Per le all season, oltre alla dicitura M+S, Sono valide anche del diciture MS, M/S, M-S, M&S
 
Non sono lamellari mi pare... quindi di gomma termica hanno poco...

magari sbaglio ma mi sa di una roba che va di merda sia sulla neve che d'estate con il caldo..

son gomme che van bene sui suv x uno che in montagna ci va poco
 
Io eviterei seconde scelte o marche meno attrezzate per le gomme estive invernali o 4 season che siano.

Peraltro sulle invernali/all season bisogna guardarci bene: anche gomme di marche note si son rivelate non essere esattamente adatte.
Personalmente (parlando di invernali/all season) mi son trovato bene con Yokohama e Hankook, molto meno con Dunlop.

Non ho mai provato, ma sarei curiosissimo di farlo, le Nokian (mi dicono ottime come invernali ma con consumo battistrada piuttosto elevato, però prendetela con le pinze).
Ma va visto il modello, perchè la sola marca può voler dire tutto e nulla. All'interno della stessa marca, ci sono modelli riusciti ed altri (molto, ma molto) meno.
Ed inoltre lo stesso modello va scelto in relazione alla propria auto (non sto parlando delle misure, ma delle caratteristiche) ed al proprio stile di guida.

Un giro su internet e qualche consiglio del gommista (solo se fidato) potranno servire.

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Non è esattamente come dici.
In italia il simbolo dello snowflake non è obbligatorio sulle M+S, ma che io sappia (e direi proprio per legge, non solo secondo me) le tutte le auto con il simbolo M+S (altrimenti dette all season) possono circolare d'inverno, senza catene, anche se nevica.

Le all season o M+S che dir si voglia, altro non sono che dei pneumatici estivi con intaglio più profondo e mescola più adatta al freddo.

Le invernali, invece, hanno disegno mescola molto più morbida ed intagli completamente differenti ed adatti al (solo) uso invernale.

Non a caso:
- le invernali le si può usare SOLO dal 15 novembre al 15 aprile, poi devi toglierle e mettere OBBLIGATORIAMENTE le estive o l 4 season.
- le 4 season, invece, possono esser montate tutto l'anno.

Occorre però fare attenzione alla velocità di omologazione che deve, per le 4 season, coincidere con quella delle gomme estive, onde evitare noie in caso di controlli durante il periodo estivo (d'inverno, per ipotesi, porebbero essero montate anche gomme con il codice di velocità subito inferiore, come accade per le invernali tout court).

Lo snowflake (il simboletto con la neve) è un simbolo in più che le case mettono per certificare che quel pneumatico ha caratteristiche invernali, ma non è quello a consentirvi di circolare, o meno, senza catene: basta il M+S. Chiaramente una gomma invernale vera e propria, sulla neve, andrà meglio di una all season, ma una all season moderna, per quel che ho potuto constatare, si trae comunque d'impaccio anche in condizioni ababstanza severe.

Alla fine quello che conta però, simboletto o non simboletto è l'omologazione.
La legge consente il montaggio di pneumatici invernali, cioè con marcatura “m+s”, che abbiano codice di velocità inferiore a quello indicato purché:
- L’indice di velocità non sia mai inferiore a "Q"
- all'interno dell'abitacolo, in posizione ben visibile dal guidatore, sia presente un contrassegno che indichi chiaramente il limite massimo di velocità dei pneumatici montati
- i pneumatici invernali con codice di velocità inferiore siano utilizzati solo nel periodo invernale, cioè dal 15 novembre al 15 aprile.
Riguardo a alla scadenza va detto che esiste una proroga, un mese di tolleranza:
- un mese di tempo, dal 15 ottobre al 15 novembre, per montare gli pneumatici invernali;

P.S. Per le all season, oltre alla dicitura M+S, Sono valide anche del diciture MS, M/S, M-S, M&S

Tutto giusto salvo che non vi è nessun oblbigo a togliere le invernali, se sono della misura prevista dal libretto di circolazione
 
Non sono lamellari mi pare... quindi di gomma termica hanno poco...

magari sbaglio ma mi sa di una roba che va di merda sia sulla neve che d'estate con il caldo..

son gomme che van bene sui suv x uno che in montagna ci va poco

martino, lo dico per l'ultima volta poi basta perchè non vendo gomme, tantomeno termiche.

Le all season sulla neve vanno benone.... sali ovunque, anche su rampe ghiacciate e non hai problemi di sorta... ormai le uso da tanti anni e le ultime vanno pure molto meglio.

Altro discorso è se vuoi fare il pirla con fondo ghiacciato su pista... li ci vogliono proprio le chiodate, neanche le invernali terrebbero a dovere.

Le invernali hanno, per conto mio, due enormi limiti riferiti però principalmente all'uso cittadino + montagna.
1) dovendo funzionare a temperature bassissime sono piene di silicio. MA in italia la temperatura invernale in pianura è spessissimo superiore al loro range ideale d'utilizzo.... e non piove neanche più così spesso. Ergo puoi trovarti in pieno inverno con gomme surriscaldate dal silicio che contengono ... e che possono diventare persino pericolosette.
2) se le tieni più di due anni, dovendole alternare con quelle estive, finirai per ingottire il battistrada sia di quelle invernali che di quelle estive, riducendo le prestazioni di entrambe.. eneanche di poco. Alla fine, se vuoi tenere le gomme al top, finirà che rischi di dover cambiare due trani di gomme PRIMA di aver finito il battistrada.

Discorso diverso se vivi in montagna tutto l'anno: li, siccome d'inverno fa molto più freddo, almeno l'aternanza assume senso.

Questo è però il MIO ragionamento da cittadino... nulla vieta ad altri di operare diversamente in base alle proprie esigenze.

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Tutto giusto salvo che non vi è nessun oblbigo a togliere le invernali, se sono della misura prevista dal libretto di circolazione

No sbagli: le invernali, se sono invernali pure (e non M+S ) DEVI toglierle per legge dopo il 15 aprile, con un margine di un mesetto per gli sbadati. Fidati.
 
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