pneumatici 4 stagioni si o no?

Bah, non vedo motivo di scaldarsi

Comunque ha sottolineato che ho detto questo:
i pneumatici invernali con codice di velocità inferiore siano utilizzati solo nel periodo invernale, cioè dal 15 novembre al 15 aprile.

E qui dove sarebbe l'errore ?? Se hai un codice di velocitò inferiore (consentito per gli invernali) al 15 aprile devi toglierle.
Ho già detto di esser stato impreciso perchè nel primo messaggio avevo impropriamente (o se vuoi erroneamente) affermato che tale regola valesse per tutti gli invernali (senza precisare che valeva solo per quelli con codice inferiore) ma poi mi sono corretto.

Continuare a inveire ed esortarmi addirittura al pentimento mi sembra roba da Savonarola :TTTT
Relax.
Per il resto, non giudico nessuno: anche mettersi un cappotto a mare in agosto è lecito, poi consentirai che io preferisca la t-shirt.
 
Bah, non vedo motivo di scaldarsi

Comunque ha sottolineato che ho detto questo:
i pneumatici invernali con codice di velocità inferiore siano utilizzati solo nel periodo invernale, cioè dal 15 novembre al 15 aprile.

E qui dove sarebbe l'errore ?? Se hai un codice di velocitò inferiore (consentito per gli invernali) al 15 aprile devi toglierle.
Ho già detto di esser stato impreciso perchè nel primo messaggio avevo impropriamente (o se vuoi erroneamente) affermato che tale regola valesse per tutti gli invernali (senza precisare che valeva solo per quelli con codice inferiore) ma poi mi sono corretto.

Continuare a inveire ed esortarmi addirittura al pentimento mi sembra roba da Savonarola :TTTT
Relax.
Per il resto, non giudico nessuno: anche mettersi un cappotto a mare in agosto è lecito, poi consentirai che io preferisca la t-shirt.

tutti sbagliamo, ma tu hai perseverato, giocare con i concetti in salsa remix a me non incanta, discorso chiuso.
Ma non ho problemi, solo un piccolo fastidio! :MUCCA
 
Io pure avrei propeso per le allseason visto che vivo a 150/200 metri sul mare, faccio 7000 km l'anno e le strade le ho sempre trovate pulite dopo una nevicata.

Ma nell'auto nuova mi sono ritrovato delle estive (michelin pilot 3) e che facevo? Le buttavo? Le rivendevo a metà prezzo?
Allora mi sono preso un altro treno di gomme puramente invernali (hankook) .. tra 3 anni le dovrò cambiare nonostante saranno sfruttate pochissimo..

Tra 3 anni prenderò 4 stagioni considerando anche che le stesse miglioreranno sempre più.
 
Finire le gomme estive in due stagioni, per giunta alternandole con le invernali, mi pare eccessivo, salvo non guidare una Porsche portandola spesso al limite sui tornanti (allora finiscono pure prima).
Poi ovvio, se uno fa 50.000 km all'anno il discorso è differente.

Ma se uno guida in modo regolare, fa 10.000 km l'anno, vive in città e va a farsi qualche weekend e/o la settimana bianca con famiglia appresso ... beh le gomme devono durargli ben più di due stagioni, altrimenti dovremmo assumere che guida malino.

Beh se uno fa 10k all'anno in città fa prima a buttarle perché diventano dure.. credo che la percorrenza media di chi usa l'auto magari per andare a lavoro sia un attimo superiore..

Guarda io ho una Bmw 2.000 non un Porsche e credimi che facendo circa 30k all'anno le gomme non mi fanno più di 2 stagioni, anzi le estive dietro dopo la prima estate son già cotte.. HIHIHI

Quando ho su le termiche guido sul velluto se no le gomme dietro mi durano una settimana, infatti le cambio che hanno ancora battistrada ma si sa che dopo due stagioni non funzionano più come dovrebbero.. e con una TP (tra l'altro con il motore davanti quindi con la trazione scarica di peso) se non hai una trazione decente quando nevica è dura andar su in salita con un minimo di sicurezza, preferisco spendere qualche centinaio di euro in gomme in più e non piantare la macchina su qualche muretto

Comunque in effetti non c'è una verità assoluta, dipende dai km annui, dal tipo di auto e anche dal livello di prestazione che si desidera
 
Se vai in zone a rischio neve con le 4 stagioni sei a rischio multa ,per la neve solo le termiche con logo "fiocco di neve" ,diversamente si rischia multa e incidenti.

Doppio treno gomme,un must to have per me che vivo a 1900mt tutto l'anno.
 

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Ultima modifica:
Se vai in zone a rischio neve con le 4 stagioni sei a rischio multa ,per la neve solo le termiche con logo "fiocco di neve" ,diversamente si rischia multa e incidenti.

Doppio treno gomme,un must to have per me che vivo a 1900mt tutto l'anno.

Incidenti SI, multa NO, rileggi bene tutta la discussione.
 
Incidenti SI, multa NO, rileggi bene tutta la discussione.

Di sicuro nessuna multa.

E a dirla tutta, a parer mio, le all season non possono esser certo causa di incidenti....
Quelli, casomai, sono provocati dall'insipienza della gente, che non a caso riesce a spalmarsi sui muretti, o uscire in un fossato, persino se munita di auto 4x4 e gomme invernali tassellate con tanto di snowflake (anzi, probabilmente è proprio la troppa sicurezza indotta dall'aver questo equipaggiamento che gli fa dimenticare che in frenata esistono limiti della fisica insormontabili, oltre al fatto che la maggior parte delle persone non conosce minimente le dinamiche del controsterzo).

Io ci salgo ovunque da anni anche con una macchina non esattamente adattissima (pesante e con trazione "relativamente" integrale, poichè quella posteriore è affidata al motore ibrido). L'inverno scorso, ad esempio, ho affrontato una vera e propria bufera salendo su e giù sulle strade a me sconosciute del gruppo sirente velino, di giorno all'andata e di notte al ritorno, e l'unica cosa che è accaduta è... che mi sono divertito (era un giorno infrasettimanale le strade erano deserte per via della tormenta e dell'ora: pomeriggio inoltrato all'andata e sera al ritorno).

Allego un paio di foto, peraltro a suo tempo già postate, che magari non sono esattamente indicative (scattate nei momenti più tranquilli e con strada meno tortuosa) ma che possono rendere l'idea.



184510-wp20170113160056pro.jpg


184511-wp20170113191524pro.jpg


Peraltro, siccome ero da solo (ero salito per farmi aggiustare gli scarponi), mi sono pure divertito un pochino :TTTT.
 
Ecco queste foto qui non sono da multa ma da giudice direttamente.. [emoji23]
Le invernali non sono obbligatorie ma se fai un incidente senza, o blocchi il traffico sono biglietti da cento franchi che vanno...
 
Ecco queste foto qui non sono da multa ma da giudice direttamente.. [emoji23]
Le invernali non sono obbligatorie ma se fai un incidente senza, o blocchi il traffico sono biglietti da cento franchi che vanno...

Guido sulla neve esattamente da 30 anni: mai bloccato il traffico, mai fatto incidenti....
Le all season sulla neve le uso da nove anni.

Ripeto, di salire salgono benissimo anche le all season (basta che le gomme siano in ordine) ... sono partito da fermo anche su rampe ghiacciate, quindi.

Da ragazzo salivo con trazione anteriore anche senza catene....già quando passai al Vitara (con gomme tassellate ma non certo termiche) mi pareva di essere incollato al terreno e la portavo pure su qualche campetto con neve fresca

Nessuno nega che le invernali pure possano essere ancora migliori su neve e ghiaccio, ma sostenere che con le all season (per giunta permesse dalla legge) non si salga, o ci si metta in condizioni di provocare ingorghi è veramente eccessivo.
Secondo me siete un po troppo talebani
hihi.gif
.
 
Incidenti SI, multa NO, rileggi bene tutta la discussione.

Mi pare di aver letto che le termiche con codice velocita pari a quello presente nel libretto ,si possono tenere tutto l'anno, questo succede in italia, ma io vivo in Svizzera a 1900m slm e mi pare che la cosa sia diversa,non stanno a guardare tanto al codice velocita'...Inverno Gomme termiche (snowflake symbol) ,estate gomme estive o all season.
mi pare....
 
Dipende dalla macchina che c'è sopra alle gomme: spendere un capitale x gommare una punto non risolve il problema della tenuta (anzi non tenuta) di strada del mezzo...la punto va guidata da punto su asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato.
Per andare sciallato (non dico solo in sicurezza) sulla neve ci vuole 4x4 gommato invernale. Se c'è ghiaccio sul ripido catene. E ti invidieranno anche le capreHIHIHI
 
Guido sulla neve esattamente da 30 anni: mai bloccato il traffico, mai fatto incidenti....
Le all season sulla neve le uso da nove anni.

Ripeto, di salire salgono benissimo anche le all season (basta che le gomme siano in ordine) ... sono partito da fermo anche su rampe ghiacciate, quindi.

Da ragazzo salivo con trazione anteriore anche senza catene....già quando passai al Vitara (con gomme tassellate ma non certo termiche) mi pareva di essere incollato al terreno e la portavo pure su qualche campetto con neve fresca

Nessuno nega che le invernali pure possano essere ancora migliori su neve e ghiaccio, ma sostenere che con le all season (per giunta permesse dalla legge) non si salga, o ci si metta in condizioni di provocare ingorghi è veramente eccessivo.
Secondo me siete un po troppo talebani
hihi.gif
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Se ti beccano con foto fatte dal sedile del guidatore so’ca**i. Non mettevo in dubbio le tue doti da pilota!! [emoji6]
 
Ecco queste foto qui non sono da multa ma da giudice direttamente.. [emoji23]
Le invernali non sono obbligatorie ma se fai un incidente senza, o blocchi il traffico sono biglietti da cento franchi che vanno...

Le foto postate da MAXINMARE , sono quasi situazioni normali per noi che viviamo a 1900mt, Spesso di inverno, per andare a Coira o vs Italia, sui passi trovi tormente di neve con forte vento e visibilita' di 50cm.

Il problema sono i turisti, difatti mi e' capitato di avere davanti a me,durante la discesa del passo maloja ,un auto che si e' fermata tutta ad un tratto poco prima di un tornante in forte discesa...Anche avendo una buona distanza di sicurezza, Gomme termiche e 4X4 ,l'auto non riusciva a fermarsi,l'ABS cantava come Frank Sinatra ma l'auto non decellerava,CON un altra auto che saliva sull'altra corsia e il Guard Rail a destra...Mi sono sentito un topo in trappola ,sicuro di andare a sbattere!
Fortuna l'auto che saliva e' passata in tempo ed io mi sono buttato sulla corsia di sinistra,gia' liberata ma con la visibilita' ridotta dal tornante.

Motto? Strada congelata ,le termiche non servono quasi a nulla se la pendenza e' importante...e se si ha sangue freddo, meglio dosare il freno senza far entrare l'ABS che con i suoi saltellamenti (continui blocchi della ruota) non aiuta a fatto.
 
Se ti beccano con foto fatte dal sedile del guidatore so’ca**i. Non mettevo in dubbio le tue doti da pilota!! [emoji6]

Beh, su quello hai una certa qual ragione... HIHIHI
Ma diciamo che per farle mi son fermato (quasi) :TTTT

Dencal hai centrato un punto importante... molti credono che il problema siano le gomme in salita... io (come già detto prima sui guidatori della domenica che non conoscono le leggi della fisica) ho molta più paura dei freni in discesa. E' li che bisogna stare attentissimi, perchè se sbagli chi vi sta davanti e voi siete troppo vicini il botto è assicurato.

Comunque contro gli imbranati totali non c'è rimedio, fanno danni sia in salita che in discesa, gomme termiche e 4x4 .. o no. Devi anzi augurarti di trovarli solo in salita (mal che vada si mettono di traverso) e MAI in discesa.
 
Ripeto, di salire salgono benissimo anche le all season (basta che le gomme siano in ordine) ... sono partito da fermo anche su rampe ghiacciate, quindi.

Da ragazzo salivo con trazione anteriore anche senza catene.....

Panda 750 Fire, con catene, e 2 amici seduti davanti al cofano motore,mentre si saliva verso L'Etna . :PPINK
Ma avevamo 19 anni.
 
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