Cagiva Mito 125, sì, parliamo di QUELLA (ma anche di Malossi, Dell'Orto e Proma)

Quando avevo 16 anni immaginavo gia' questa come naturale seguito del "125"... se avessi mai avuto almeno il 125; l'anno dopo lo conquistai, ma ho avuto solo quella. La "grande" e' rimasta un sogno nel cassetto

ZXR 400
200805-kawasaki-zxr400sp-90.jpg


Da un meccanico di Treviglio ebbi la fortuna di vedere due Bimota: la Furano e la sconcertante Tesi.


Bimota Furano, un gioiello
200806-79393d1288719855-yb8-setup-info-img9698.jpg


Una visione futuristica Bimota Tesi
200807-bimotatesi1dsr.jpg
 
Purtroppo per noi le giapponesi ci sono superiori in due cose: parte elettrica e carburatori.
Io montavo dell'orto 34 a valvola piatta ma svuotava ai bassi regimi nonostante il getto del minimo maggiorato, obbligandomi ad abbassare lo squish e cambiare lamelle.
Con il senno di poi avrei montato Mikuni, famosi per le finiture e per rendere a tutti i regimi.

Ducati 916, 996, 998 e 748! Arte! Le eredità di Tamburini insieme all'F4 MV, altro capolavoro assoluto.
Io ho provato una 998. Ahia... Sarebbe un acquisto da fare solo di cuore: la posizione è tutta sui polsi e senti la moto molto pesante. Va molto settata, ad personam.
Come ciclistica e motore molto meglio la 749/999, che però...come dire..può non piacere HIHIHI A me piace da morire anche quella.
Comunque si ha un picco di adrenalina solo sedendocisi sopra da spenta, e a me non è accaduto con nessun'altra moto.

Il sogno è una 748s o r per il motore più fine, bielle in titanio e altre diavolerie. O una 749r ma costa uno sproposito anche usata.
Ovviamente da modificare in tutta tamarraggine e da prenderne una seconda da tenere in camera da letto HIHIHI
In alternativa BMW R100 o k75 da modificare pesantemente in stile cafè racer:TTTT. Oppure una vecchia Guzzi, o una vecchia MV.
 
Polini, Malossi, che avete risvegliato HIHIHI

Diversamente da molti di voi la mia palestra giovanile sono state le enduro... nei miei sogni (inespressi) avrei voluto fare la Dakar... mi sono limitato a boschi e spiagge


La prima moto (dopo un Califfone guidato in età "leggermente precoce" HIHIHI) fu un Aprilia Tuareg 50...prima versione (1985)
200810-img0294.jpg

neanche elaboratissimo, faceva solo i 90 km/h:TTTT Telaisticamente, per essere un cinquantino, era fenomenale, lo guidavo nel bosco vicino casa e, nello stretto, era praticamente impossibile starmi davanti, salvo guidare una 80cc da Cross.

Passai poi all'omologo modello 125 wind, bellissima, con un telaio fantastico, anche se decisamente votata ad un uso più stradale e civilizzato
200811-img0295.jpg


prendeva la paga dalle 125 da strada solo in rettilineo... in particolare da un mio amico con la Gilera KZ (bellissima, assomigliava un pochino alla Prima Honda VFR 750).

Poi, dopo qualche anno, mi sono imborghesito,e da allora giro su una BMW K75 (che posseggo ancora)


La moto stradale più veloce che io abbia guidato resta una Honda CBR 1100 XX ... una roba per me assolutamente ILLEGALE :TTTT che mi ha procurato i primi capelli bianchi HIHIHI

Comunque chi non ha guidato una due tempi a cavallo tra la metà degli anni 80 ed i primi anni 90 e non ha sentito quel "profumo" di olio bruciato, non può capire.
 
Olio bruciato? Avevo un bellissimo giaccone sportivo M&N giallo taxi canarinato tappezzato da schizzi d'olio della Arrow, un vanto anche con le ragazze....

- - - Updated - - -

In questo momento mi sovviene netto il ricordo dell'acceleratore del SI con variatore, la sua manopola zigrinata a cubetti, il suo rumore e la sua verve....che bello. Il fanale con la levetta per l'accensione, quel sellino ribaltabile di lato, il portapacchi, e quel tappo della benzina che a scuola mi fottevano un giorno dopo l'altro. Magnifici ricordi.
 

.

E già Luk, come dimenticare la moltitudine di magliette e giacche combinate a pois ??
Tra olio e fanghiglia si creava proprio un bel mix :TTTT Era la disperazione di mia madre HIHIHI, facemmo anche fare una mini derivazione dello scarico verso il basso, che però ebbe davvero scarsa efficacia HIHIHI
 
Prima moto un Caballero 50,non escludo che possa essere anche l'ultima...ma con uno zero in più....

Giustappunto volevo redarguire DOM. accostare il genio di Taglioni,Castiglioni,Tamburini a due panchine col cardano è parecchio blasfemo...

Ps:ho scritto panchine per non essere troppo offensivo:)
 
Ultima modifica:
Prima moto un Caballero 50,non escludo che possa essere anche l'ultima...ma con uno zero in più....

Giustappunto volevo redarguire DOM. accostare il genio di Taglioni,Castoglioni,Tamburini a due panchine col cardano è parecchio blasfemo...

Ps:ho scritto panchine per non essere troppo offensivo:)

A quali due panchine ti riferisci?

Ma volete mettere cos'era il Suzuki 500 Gamma
4 Cilindri 2 tempi a disco rotante... 95 cv per 158 kg...
 
Il 3 cilindri 2 tempi è per definizione il più bel motore possibile. Le moto anni '70 le più classiche ed essenziali.

[FONT=&quot]
200813-kawasaki-hd-mach-iii-750.jpg



^ Kawasaki HD Mach III 750(versione evoluta con freno a disco)
[/FONT]


[FONT=&quot]
200814-suzuki-gt-550.jpg



^ Suzuki GT 550[/FONT]


[FONT=&quot]
200815-suzuki-gt-750.jpg



^ Suzuki GT 750 (raffreddata ad acqua)[/FONT]


- - - Updated - - -

Comunque il mio primo cinquantino fu questo (in verde e bianco):

200816-malaguti-cavalcone-cross.jpg
 
Comunque...e' vero che eran pericolose se usate senza cervello, ed e' vero che a 16/18 anni non si ha la percezione del pericolo e sembra che sia sempre tutto sotto controllo... ma secondo me e' stato un errore segare per legge questo mercato che aveva le case italiane ai vertici della categoria e della teconologia.

- - - Updated - - -

https://125stradali.com/125recensioni-le-125-freccia-in-azione/

- - - Updated - - -

Freccia C9
200817-cagiva-freccia-cagiva-freccia-annunci-modena-rosso75871276.jpg



Anche questa fu una creazione di Tamburini e, se ricordo bene, fu la prima moto ad avere il doppio scarico appena sotto il codino. Soluzione poi adottata anche sulle Ducati.
 
bravo proprio quella, ma livrea spezzata rosso bianca lucky strike!! era di mio cugino, io avevo la piu moderata supercity, ma ogni tanto azzardava lo scambio...con mia grande gioia...un missile, letteralmente.
col senno di poi dare a 16 anni ad un ragazzo un mezzo simile era assurdo...:shock:
tra l'altro con foglio rosa rinnovato di volta in volta...senza patente...

saluti

Lucky explorer , non lucky strike ( che erano sigarette ):D
 
Top