Topic ufficiale mtb

Eh dipende da come e' stato progettato il telaio... se vuoi reattivita' e trasmissione di pedalata.. il telaio deve essere rigidissimo...

Dire che tutte le front in alu sono scomode e' una generalizzazione come dire che tutte le carbon sono rigide..

Fanno delle carbon con i foderi fatti per flettere... vedi le bdc gravel... e fanno le carbon per fare dh che non fletti manco se ci passi sopra con l'auto...

Alluminio uguale... acciaio idem...
 
Ecco allora mettiamo che hai una front prestazionale con telaio rigidissimo in alu: flette ? NO. Ma non flette neanche la mia wilier con tubazioni easton ultralite del 2004 che pure non era un top di gamma, non flette la mia Trek. Flette solo il vostro alluminio, ma non so che bici pedaliate, giuro.
 
Ecco, allora se vuoi fare il bastian contrario l'alluminio imprecettibilmente flette, ma da qui a dire che flette come hai detto prima ce ne corre.

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Inoltre per fare il saccentone, dimentichi da dove siamo partiti: l'alluminio con l'isospeed. Mi concederai che un tubo-sella in alluminio che deve consentire una flessione che porta fino ad 8 mm di gioco qualche domandina te la fa sorgere ?
 

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Sulla bdc ho dei cerchi (entry level) in alluminio e flettono di brutto sui rilanci nonostante io non sia ne pesante ne potente...

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Per non parlare della carta stagnola :TTTT
 
Ecco, allora se vuoi fare il bastian contrario l'alluminio imprecettibilmente flette, ma da qui a dire che flette come hai detto prima ce ne corre.

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Inoltre per fare il saccentone, dimentichi da dove siamo partiti: l'alluminio con l'isospeed. Mi concederai che un tubo-sella in alluminio che deve consentire una flessione che porta fino ad 8 mm di gioco qualche domandina te la fa sorgere ?
Apo ma il tuo obiettivo quale sarebbe?

Non lo comprendo

Hanno studiato l'isospeed con il carbonio... avranno studiato un tubo in alu per sfruttarlo allo stesso modo... e' trek...mica il saldatore hipster del vermont che fa una bici con gli scarti della lattoneria dietro casa...

Appena arriva in negozio la provi
 
Ma io non ho nessun obiettivo, e ho anche scritto che immagino Trek abbia fatto tutte le prove del caso...faccio solo notare che l'alluminio non è un materiale adatto a una continua e costante flessione, tutto qua. Tu non ti fai mai domande ?
 
Su quale base tu riesci ad affermare che l'alluminio non e' adatto ad una flessione... senza sapere che tipo di lega di alluminio sia... e la progettazione dello stesso..

Ripeto...le ali degli aerei sostengono decine di tonnellate e flettono tantissimo... per decenni... ok sono leghe pregiatissime... ma sempre leghe sono...

Dura molto meno il carbonio.. che sopratutto sulle mtb iperleggere.. ha una vita ben stabilita..

Io per esempio la bici carbon di uno che fa xc ogni domenica per km.. fuori garanzia manco regalata la vorrei...

E' come comprare un usato due tempi...
 
A volte apo sembra che fare il bastian contrario sia per te un must :D comunque Il carro della mia vecchia Santa Cruz Blur LT in alluminio fletteva molto di più del carro ora in carbonio della Bronson che l'ha sostituita. le estremità alari di un areo di linea che sono completamente in alluminio, a parte B787 e A350, flettono durante il volo di circa 2/3 metri, fatti dare in prova una bici da corsa prima con il telaio in Alu poi in Carbonio, e la differenza anche se poca si sente. Ora Trek non mi sembra l'ultima arrivata e credo che prima di mettere in commercio qualsiasi cosa la testino fino allo sfinimento.:TTTT

Ciao
 
L'obiettivo di apo è semplice: i suoi pensieri, spesso basati su poco o nulla o sulla convinzione che l'evoluzione umana si debba fermare dove lui ha decretato che è giusto fermarla, devono essere legge per tutto il resto del mondo.....
E se anche gli spieghi che non è sempre come dice lui, va comunque avanti per la sua strada.....

Contento lui......
 
Non prendo lezioni da gente che sale in seggiovia o a batteria e non faccio il bastian contrario ad penem. Che il sistema isospeed con l'alluminio susciti qualche domanda in giro lo potete vedere sui vari siti, italiani ed esteri. Se l'alluminio sopporterà una serie infinita di accorciamenti e rilasci nè sarò ben lieto e visto che di Trek ne ho già due ed amo le front vuol dire che comprerò questa bici.

Poi pensate come più vi piace, tanto vivo e pedalo lo stesso.
 
Io vi dico solo che dopo aver provato la trek slash carbon.. la enduro specy alu sembra che abbia il telaio di balsa...

Acconto in autunno.. 2018 godo...
 
E comunque e' in discesa che i telai subiscono le maggiori torsioni...sopratutto quelle fatte dopo la funivia haha

Dai che c'e' il cranxworks... che piace tanto ad apo.. haha
 
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