Toyota C-Hr, se ne ve(n)dono un botto

Boh ragazzi, ognuno è libero di pensarla come crede... ma, personalmente, non sto parlando per supposizioni.
Quello che dico è perchè questo sistema ibrido l'ho sperimentato, più volte, sul campo.

La mia macchina (una vecchia RX400H) è grossa e pesante, tutto la considero fuorchè un fuoristrada, ed anche il libretto ne sconsiglia vivamente l'uso in off road pesante.
Questo non vuol dire che sulle strade di montagna, con neve (anche altina) e ghiaccio, il sistema non funzioni: con la trazione elettrica del motore ibrido che interviene a muovere l'assale posteriore, sono salito ovunque e, senza mai avere delle gomme veramente specialistiche (solo 4 season con mescola di stampo medio se non proprio estivo) l'ho guidata in condizioni veramente proibitive.
Un piccolo esempio della scorsa stagione (vi assicuro che la foto rende poco), ma ho fatto ben di peggio.
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Non è la prima 4x4 che guido (ne ho guidate di tutti i colori dalle audi alle bmw alle mercedes alle subaru) e nemmeno che posseggo (da ragazzo ho avuto la Lancia Y 4x4 e la Suzuki Vitara prima edizione) quindi mi rendo conto che il sistema ibrido non può raggiungere le stesse prestazioni in off road rispetto ad una macchina che nasce con le 4 ruote motrici permamenti e/o inseribili.

Però vi assicuro che sulla neve questo sistema 4x4 ibrido funziona benone ... e se l'avessero messo sulla CH-R (che è ben più leggera ed agile della RAV o delle RX) avrebbe avuto risultati molto lusinghieri. Non credo che non avessero lo spazio per inserirlo... Secondo me hanno semplicemente optato per economie di scala, mettendogli il sistema ibrido della Prius, immaginando (evidentemente non a torto) che la maggior parte delle persone interessate alla versione ibrida l'avrebbero usata quasi solo in città.
 
pensa che ha dedicato una puntata alla primus..ovviamente provando ferrari, mclaren e porsche ibride...:TTTT

Ha i miei stessi gusti, se mai dovesse entrare nel mio Box una ibrida sarà 918, MP4 o proprio se non si inventando altro "La Ferrari" :TTTT tutto il resto è buono per il cassonetto dell'indifferenziata :TTTT

Ciao
 
Ha i miei stessi gusti, se mai dovesse entrare nel mio Box una ibrida sarà 918, MP4 o proprio se non si inventando altro "La Ferrari" :TTTT

Eccome no....
In fin dei conti sono tipiche auto concorrenti della Toyota CH-R HIHIHI, nonchè notoriamente ottime per andar su in montagna....:KEV

Avessi almeno detto: "io ibride non ne guido, per le gite fuori porta a CoVtina, CeVvinia e OVtisei...uso solo la mia Ferrari FF.." avrei almeno riso apprezzando la battuta.


tutto il resto è buono per il cassonetto dell'indifferenziata :TTTT
Ciao

Francamente la trovo una posizione caustica ed un po troppo snob per i miei gusti... In ogni caso non la condivido.
Peraltro non vorrei che, per formulare un simile giudizio, tu ti sia limitato a sfogliare qualche rivista...
 
Ultima modifica:
Ha i miei stessi gusti, se mai dovesse entrare nel mio Box una ibrida sarà 918, MP4 o proprio se non si inventando altro "La Ferrari" :TTTT tutto il resto è buono per il cassonetto dell'indifferenziata :TTTT

Ciao
Beh la i8 è una signora auto, l'ho provata al ring per 4 giri e va veramente forte ..certo che con 130 mila chf ne compri di giocattoli "cattivi"..
Voci di corridoio dicono che la nuova impreza wrx sará costruita su una piattaforma ibrida con una potenza complessiva di 400 cv.
 
La mia avversione all'ibrido arriva dalle domande che mi sono fatto alle quali le risposte che ho trovato sono pure peggio. Il litio è un metallo pesante molto inquinante che si trova solo in alcune parti della terra, da lì viene esportato nel mondo non mi sembra una cosa molto ecologica. I motori elettrici vengono poi accoppiati a motori a scoppio che è risaputo il loro rendimento è uno dei peggiori sulla faccia della terra. Per produrre una vettura ibrida crei tanta di quella Co2 che va a pari con una vettura convenzionale dopo 5 anni, la fonte è un'università americana. Forse ma dico forse sarebbe più ecologico usare la macchina il meno possibile. Andando in giro a piedi in bici o con i mezzi pubblici.
Ciao

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Beh la i8 è una signora auto, l'ho provata al ring per 4 giri e va veramente forte ..certo che con 130 mila chf ne compri di giocattoli "cattivi"..
Voci di corridoio dicono che la nuova impreza wrx sará costruita su una piattaforma ibrida con una potenza complessiva di 400 cv.

Il problema dell'I8 è che per far un po' di rumore sei costretto a mettere una cartolina sui raggi :TTTT
Non vorrai paragonarlo al canto di un 6 di un V8/10/12? :TTTT

Ciao
 

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Un po di risposte di merito

La mia avversione all'ibrido arriva dalle domande che mi sono fatto alle quali le risposte che ho trovato sono pure peggio. Il litio è un metallo pesante molto inquinante che si trova solo in alcune parti della terra, da lì viene esportato nel mondo non mi sembra una cosa molto ecologica.

Si, peccato che Toyota usi il litio nelle proprie vetture ibride solo sulle Prius + più recenti. Per il resto Toyota usa le batterie NiMh.

In ogni caso, deduco che per coerenza tu non usi ne cellulari vecchi stile, nè smartphone, nè tablet, nè altri dispositivi ricaricabili, vero ?? No perchè sono tutti con batterie al litio.....e tanta gente (non io) ne cambia uno all'anno.

I motori elettrici vengono poi accoppiati a motori a scoppio che è risaputo il loro rendimento è uno dei peggiori sulla faccia della terra. Per produrre una vettura ibrida crei tanta di quella Co2 che va a pari con una vettura convenzionale dopo 5 anni, la fonte è un'università americana.

Quindi meglio girare col solo motore a scoppio ?? Non credo.
E poi... consentimi un tantinello di perplessità sugli intenti di certi studi... ma anche fosse vero, mica uno dopo 5 anni la macchina la brucia, la mia ne ha 12 quindi posso considerarmi a posto con la coscienza ecologica ??.

Forse ma dico forse sarebbe più ecologico usare la macchina il meno possibile. Andando in giro a piedi in bici o con i mezzi pubblici.
Perfettamente d'accordo. :HIP
 
al netto di tutte le tematiche ecologiche, credo che un giretto sulla Tesla farebbe cambiare opinione a molti..... è un razzo
 
Ha i miei stessi gusti, se mai dovesse entrare nel mio Box una ibrida sarà 918, MP4 o proprio se non si inventando altro "La Ferrari" :TTTT tutto il resto è buono per il cassonetto dell'indifferenziata :TTTT

Ciao

io rido (amaramente) ogni volta che sento parlare di quanto siano ecologiche le auto elettriche...:PAAU

quindi il confronto che fai tu quindi vale anche per un piccolo suv cittadino a benzina/diesel e una supercar a benzina, non possiamo cestinare tutte le auto sotto i 400hp:TTTT
 
la cosa che ancora non sappiamo su queste auto elettriche (come anche per i pannelli fotovoltaici) è la ricaduta che avranno come smaltimento.
questo lo sapremmo tra 10-15 anni (credo) ed allora potremmo veramente dire se sono più o meno inquinanti di questo o quell'altro sistema in toto

per ora l'unica cosa che possiamo dire è che nel loro utilizzo inquinino meno,

comunque sono piuttosto curioso di provare qualcosa di ibrido e sto iniziando a pensare che la prossima auto che prenderò potrebbe essere un ibrido visto che non faccio millemila chilometri (ca 20k/a)
 
La convenienza delle ibride è reale per l'uso in città, sia dal punto di vista economico, sia ecologico.

Ci sono diversi motivi.
I consumi (e le emissioni) nel traffico sono molto inferiori rispetto a vetture di pari categoria e cilindrata (in alcuni casi, presa la mano col "veleggiamento", arrivano anche a dimezzarsi)
Moltissime regioni e comuni concedono reali vantaggi a chi le acquista (dai 3 ai 5 anni di bollo gratis) ed a chi le utilizza (ES: Milano ingresso gratis area C, Roma parcheggi gratis sulle strisce blu - io risparmio 50 euro a settimana circa - e sconto per gli abbonamenti alle aree ZTL).

Fuori città i vantaggi sono molto inferiori fino ad azzerarsi (o quasi) nell'uso autostradale. Ciò perchè le batterie elettriche si ricaricano con le accelerazioni e le frenate, ma a velocità costante non possono ricaricarsi, quindi tendono a scaricarsi e poi interviene il motore a scoppio per ricaricarle un pochino.
 
Ma utilizzando l auto in città, credo che giri quasi solo l elettrico, così il motore a scoppio non si scalda e inquina tanto quando entrata in funzione...?
 
Ma utilizzando l auto in città, credo che giri quasi solo l elettrico, così il motore a scoppio non si scalda e inquina tanto quando entrata in funzione...?

Chiariamo:
- le ibride plug in riescono a girare quasi solo in elettrico perchè hanno batterie più capienti (e più pesanti) ma devi avere un box per ricaricarle ... o almeno una presa disponibile all'arrivo in ufficio.
- le ibride normali non riescono a fare più di 2km in modalità solo elettrico, poi deve intervenire il motore a scoppio. In realtà non conviene affatto usarle col tasto EV (solo elettrico, per scaricare tutto e ricaricare poi, a batteria scarica, col motore a scoppio) ma conviene usarle in modalità normale, combinando il motore elettrico (o i motori elettrici) col motore a scoppio.
Questo perchè la maggior parte delle emissioni (e dei consumi) del motore a scoppio avvengono sopratutto in accelerazione, ma in quel caso il motore elettrico fornisce una notevole spinta a supporto, facendo risparmiare benzina (e abbattendo i gas di scarico). In tal caso la batteria elettrica tra accelerazioni e frenate resta sempre carica e fornisce sempre il massimo del suo contributo.

Peraltro, col tempo, ci fai la mano e per molta gente diventa una sfida divertente quella di consumare ancora meno e guidi "veleggiando" arrivando a consumare anche meno dei dati rilevati alla svelta dalle riviste: l'ambiente ringrazia, lo stress di guida diminuisce... e scende anche la frequenza del cambio delle pastiglie dei freni.
Provare per credere :HIP
 
grazie, bon per me ra uno stile di vita prima e ora anche, quello di cercar di consumar poco...che poi alla fin fine basta partir piano eheh
mi sembra intelligente utilizzare l'elettrico per la partenza allora...vedremo se ne vale la pena.
 
Tornando al CHR a me personalmente piace molto. Lo notai già alla presentazione in un salone dell' auto dello scorso anno. Per quanto riguarda il discorso ibrido aggiungo un particolare di cui nessuno mai parla: il rumore. Le auto ibride ed EV inquinano molto meno acusticamente. So che se uno ha la villa in periferia se ne frega, ma qualche milione di cittadini che vive a ridosso di strade trafficate apprezzerebbe più silenziosità nei veicoli. Ovviamente la cosa mi riguarda perciò puntualizzo
 
Il "rumore" delle ibride (e ancor più delle elettriche) è al contempo una figata ... ma anche un "pericolo"

Quando cammino a passo d'uomo spesso la macchina va automaticamente ad usare i soli motori elettrici.
Se ho pedoni davanti, e questi sono voltati dall'altra parte, non mi sentono neanche se arrivo ad un metro da loro... spesso sono costretto ad attendere che sia accorgano di me per evitare di suonare le trombe del clacson (che nella mia vettura sono particolarmente squillanti e fanno sobbalzare le persone HIHIHI) il che a volte accade quando alla fine parte il motore convenzionale....

Neanche arrivo a pensare cosa accada con le elettriche "pure", le quali, a differenza della mia, non partono col motore a scoppio nemmeno se stanno ferme due o tre minuti.
Ci vorrebbe un clacson secondario per avvisare i pedoni (e badate che scherzo).

E bisogna sempre tenere presente che determinate persone (in specie, bambini ed anziani) potrebbero non accorgersi per nulla di voi, finendo per tagliarvi la strada all'improvviso.
Quindi, se guidate una ibrida o, peggio, una elettrica, occhio ai lati della strada.
 
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