M
MAXINMARE
Guest
Boh ragazzi, ognuno è libero di pensarla come crede... ma, personalmente, non sto parlando per supposizioni.
Quello che dico è perchè questo sistema ibrido l'ho sperimentato, più volte, sul campo.
La mia macchina (una vecchia RX400H) è grossa e pesante, tutto la considero fuorchè un fuoristrada, ed anche il libretto ne sconsiglia vivamente l'uso in off road pesante.
Questo non vuol dire che sulle strade di montagna, con neve (anche altina) e ghiaccio, il sistema non funzioni: con la trazione elettrica del motore ibrido che interviene a muovere l'assale posteriore, sono salito ovunque e, senza mai avere delle gomme veramente specialistiche (solo 4 season con mescola di stampo medio se non proprio estivo) l'ho guidata in condizioni veramente proibitive.
Un piccolo esempio della scorsa stagione (vi assicuro che la foto rende poco), ma ho fatto ben di peggio.
Non è la prima 4x4 che guido (ne ho guidate di tutti i colori dalle audi alle bmw alle mercedes alle subaru) e nemmeno che posseggo (da ragazzo ho avuto la Lancia Y 4x4 e la Suzuki Vitara prima edizione) quindi mi rendo conto che il sistema ibrido non può raggiungere le stesse prestazioni in off road rispetto ad una macchina che nasce con le 4 ruote motrici permamenti e/o inseribili.
Però vi assicuro che sulla neve questo sistema 4x4 ibrido funziona benone ... e se l'avessero messo sulla CH-R (che è ben più leggera ed agile della RAV o delle RX) avrebbe avuto risultati molto lusinghieri. Non credo che non avessero lo spazio per inserirlo... Secondo me hanno semplicemente optato per economie di scala, mettendogli il sistema ibrido della Prius, immaginando (evidentemente non a torto) che la maggior parte delle persone interessate alla versione ibrida l'avrebbero usata quasi solo in città.
Quello che dico è perchè questo sistema ibrido l'ho sperimentato, più volte, sul campo.
La mia macchina (una vecchia RX400H) è grossa e pesante, tutto la considero fuorchè un fuoristrada, ed anche il libretto ne sconsiglia vivamente l'uso in off road pesante.
Questo non vuol dire che sulle strade di montagna, con neve (anche altina) e ghiaccio, il sistema non funzioni: con la trazione elettrica del motore ibrido che interviene a muovere l'assale posteriore, sono salito ovunque e, senza mai avere delle gomme veramente specialistiche (solo 4 season con mescola di stampo medio se non proprio estivo) l'ho guidata in condizioni veramente proibitive.
Un piccolo esempio della scorsa stagione (vi assicuro che la foto rende poco), ma ho fatto ben di peggio.
Non è la prima 4x4 che guido (ne ho guidate di tutti i colori dalle audi alle bmw alle mercedes alle subaru) e nemmeno che posseggo (da ragazzo ho avuto la Lancia Y 4x4 e la Suzuki Vitara prima edizione) quindi mi rendo conto che il sistema ibrido non può raggiungere le stesse prestazioni in off road rispetto ad una macchina che nasce con le 4 ruote motrici permamenti e/o inseribili.
Però vi assicuro che sulla neve questo sistema 4x4 ibrido funziona benone ... e se l'avessero messo sulla CH-R (che è ben più leggera ed agile della RAV o delle RX) avrebbe avuto risultati molto lusinghieri. Non credo che non avessero lo spazio per inserirlo... Secondo me hanno semplicemente optato per economie di scala, mettendogli il sistema ibrido della Prius, immaginando (evidentemente non a torto) che la maggior parte delle persone interessate alla versione ibrida l'avrebbero usata quasi solo in città.