Veramente i dati sono i tuoi, e i calcoli miei. Ed il risultato è che, al netto dell'aerodinamica dei due veicoli che non siamo in grado di valutare, ma non mi aspetto grosse differenze essendo entrambi circa grossi uguale e della stessa tipologia, il consumo dell'XC90 rilevato ad una velocità che comporta un'assorbimento di potenza superiore del 30% a quello del GC, presenta un consumo di carburante "solamente" del 15% superiore.
Inoltre qui si ragiona in condizioni stazionarie, velocità costante, ecc,ecc....., situazione dove le ibride sono sempre state indietro verso le tradizionali. Ma il consumo reale dipende da condizioni variabili....ecco, li, mi aspetto anche che un'ibrida sia decisamente più efficente poichè usa un motore nettamente più performante(efficente) alle basse velocità ed inoltre recupera parte dell'energia cinetica durante le frenate. Quindi vedo la performace riportata del XC90 in chiave ulteriormente posititiva.
sul discorso qualità del carburante, costo, numeo di giri, e quindi durata non posso che essere d'accordo con te. Infatti, a parità di tutto il resto, un veicolo che dura 500k Km e uno che dura 250k Km c'e' una netta differenza in termini di inquinamento ambientale.... perchè le auto non si producono ne smaltiscono a gratis.....ma questa è un'altra storia.
Nelle auto che citi il CX varia marginalmente rispetto alla velocità, in quanto la macchina è un veicolo ad assetto costante....solamente le super sportive dotate di appendici aerodinamiche importanti presentano una certa dipendenza del CX dalla velocità. ci potrebbero essere delle variazioni, ma che non penso vadano oltre il 2/3%, ripeto, tra 120 e 130 km/h ci balla il 30% della potenza in più. Semmai il veicolo è rapportato in modo da avere il motore al regime di massima efficenza alla velocità di crociera che ci si aspetta sia la più frequente.
Tornando IT, io credo che la strada del downsizing dei motori sia stata intrapresa piuttosto perchè motori più piccoli occupano meno spazio(auto più abitabili a parità di dimensioni), pesano meno(minori consumi nei transitori), e costano meno da produrre(prezzo più basso), tutti fattori primari per il successo commerciale dei veicoli mainstream.