Il downsizing dei motori è arrivato alla fine?

VW Caddy metano. 35kg di metano e 700km in ciclo combinato. 1.4 biturbo. 1.5t per 110Cv. Velocità di crociera autostradale 130 senza sforzi. Dove sarebbe il problema?

Se volete continuare a dire che siccome in Cina viaggiano con l'euro meno tre voi volete esser liberi di appestare la pianura Padana fate vobis. Ognuno si da le sue giustificazioni.

Il diesel inquina QUASI quanto un benzina a fronte di interventi tecnologici pesantissimi. Se investiranno la stessa protervia sul benzina... Vedrete che motoretti salteranno fuori.
 
Non so quanto avrei portato a casa. Io penso meno. Con la ML320 CDI, che condivide telaio e differenziali, no. Comunque dove abito io un mezzo del genere è necessario, non uno sfizio.

Boh le prove di consumo reali danno circa quei dati...ma è anche vero che basta un niente per salire di molto.... non ho mica detto che è uno sfizio eh.. 😉😉 alla fine sarà come la mia... in modalità pensionato si riescono a ottenere buone medie.... peccato che rischi il colpo di sonno e quindi la realtà è mooolto diversa! 😜😜
 
Io che lavoro di fronte ad un area del mercato li vedo i ducato e Daily ecc ecc prima serie euro -1.... proprietari sono China e Marocchi, furgoni imbarazzanti da rottamare...:evil:

... che quando li vedi pensi:"Ma come fanno a passare la revisione?" e poi aggiungi:"Ma qualcuno la fa la revisione?"
 
Il downsizing non fa i miracoli sui consumi.
Anche io ho un motore downsized a benzina sulla mia Golf (1.4 tsi da 160cv), tuttavia i consumi ci sono, sono sui 12 km al litro.(divertendomi arrivo a 10km/l e anche meno).

Comprare un diesel ? Con la mia percorrenza media annuale, ovvero 15.000/20.000 km, non ne vale la pena: alla fine la tratta Siena - Treviso la faccio sempre in treno, costa meno che andare in macchina e non mi rompo neanche a guidare.

Il motore non ha bisogno di molta manutenzione, fosse un diesel dovrei spendere di più.
 
meh, la potenza assorbita varia col cubo della velocità.

Supponendo che la XC90 e il GC abbiano la stessa prestazione aerodinamica, ovvero lo stesso CX, che oltre i 30/40 Km/h ricordo essere il responsabile di oltre il 95% della potenza assorbita, da questi dati evinco che:

Alla velocità di 130km/h si assorbe ca il 28% di potenza in più rispetto a 120. I consumi però sono aumentati solamente del 15% il che mi fa propendere nel pensare che l'XC90 sia più efficente del GC.

Chiaramente la considerazione è leggermente falsata dai differenti CX, ma non mi aspetto grosse differenze.

Se fai i calcoli, in base ai tuoi dati, dovresti arrivare uguale. Con la differenza che il mio GC 5.7 beve benzina "normale" a 87 ottani, quindi con poco benzene e costa pure un 15% di meno di quella che necessita la Volvo. Inoltre il mio motore non arriva neanche a 2000 giri a velocità autostradale. Per cui dura una vita.
 
Un altro appunto sulle auto US e europee, avendo vissuto sia là che qua.

Ho l' impressione che la aerodinamica di molte macchine nate per quel mercato e poi vendute anche qui sia ottimizzata per una velocità fino a 120 km/h (pari a 78-80 mph, velocità "tollerata"* sulle highway del southwest).
Sia le mie due Forester che la Grand Cherokee che le MX-5 di mia moglie avevano/hanno delle notevoli differenze di consumo tra viaggiare a 120 km/h o 130 km/h (impostati di GPS e cruise control): va bene che la resistenza sale col quadrato della velocità, ma mi sembra ci sia come uno scalino tra le due velocità.
Lo imputo alla aerodinamica ottimizzata per i 75-80 mph.
:D


* Nel senso che in Texas oltre San Antonio e in New Mexico puoi andarci senza troppi patemi d'animo, in Tennesee se ti beccano gli Highway Troopers te la vedi brutta.
 
Comuqnue, secondo me, il downsizing aldilà che rappresenti una "sfida tecnologica" (motori più piccoli, ma ugualmente potenti), è frutto essenzialmente delle restrizioni che lo Stato impone sui motori "grossi", ovvero dal 2000cc in su.

Un tempo tutte le Serie 5 uscivano con il classico 3.0 diesel. Ora escono tutte con un 2.0 diesel.
Sarà perché il 2.0 diesel, ad oggi, eroga le stesse prestazioni del "vecchio" 3.0 ? Non credo.
Sarà perché con il 2.0 diesel si risparmia molto sul carburante? Forse, un pochino, sì.
Sarà perché lo Stato tassa vertiginosamente le grosse cilindrate e perché impone pesanti controlli fiscali? Assolutamente sì.

Non a caso, anche Mercedes ora propone il nuovo 2.000cc diesel al posto del precedente 2.2 diesel. Questo perché oltre i 21 cavalli fiscali sei considerato con un'auto di grossa cilindrata nonché di lusso.
 
Se ti riferisci al superbollo è ormai certificato dai dati che è stato un fallimento con calo drastico delle vendite che hanno così generato una netta riduzione del gettito fiscale. Sarebbe auspicabile che lo abolissero e se la smettessero di piazzare tasse random senza alcun senso e sopratutto senza considerarne le conseguenze sul mercato
 
Se fai i calcoli, in base ai tuoi dati, dovresti arrivare uguale. Con la differenza che il mio GC 5.7 beve benzina "normale" a 87 ottani, quindi con poco benzene e costa pure un 15% di meno di quella che necessita la Volvo. Inoltre il mio motore non arriva neanche a 2000 giri a velocità autostradale. Per cui dura una vita.

Veramente i dati sono i tuoi, e i calcoli miei. Ed il risultato è che, al netto dell'aerodinamica dei due veicoli che non siamo in grado di valutare, ma non mi aspetto grosse differenze essendo entrambi circa grossi uguale e della stessa tipologia, il consumo dell'XC90 rilevato ad una velocità che comporta un'assorbimento di potenza superiore del 30% a quello del GC, presenta un consumo di carburante "solamente" del 15% superiore.

Inoltre qui si ragiona in condizioni stazionarie, velocità costante, ecc,ecc....., situazione dove le ibride sono sempre state indietro verso le tradizionali. Ma il consumo reale dipende da condizioni variabili....ecco, li, mi aspetto anche che un'ibrida sia decisamente più efficente poichè usa un motore nettamente più performante(efficente) alle basse velocità ed inoltre recupera parte dell'energia cinetica durante le frenate. Quindi vedo la performace riportata del XC90 in chiave ulteriormente posititiva.

sul discorso qualità del carburante, costo, numeo di giri, e quindi durata non posso che essere d'accordo con te. Infatti, a parità di tutto il resto, un veicolo che dura 500k Km e uno che dura 250k Km c'e' una netta differenza in termini di inquinamento ambientale.... perchè le auto non si producono ne smaltiscono a gratis.....ma questa è un'altra storia.

Un altro appunto sulle auto US e europee, avendo vissuto sia là che qua.

Ho l' impressione che la aerodinamica di molte macchine nate per quel mercato e poi vendute anche qui sia ottimizzata per una velocità fino a 120 km/h (pari a 78-80 mph, velocità "tollerata"* sulle highway del southwest).
Sia le mie due Forester che la Grand Cherokee che le MX-5 di mia moglie avevano/hanno delle notevoli differenze di consumo tra viaggiare a 120 km/h o 130 km/h (impostati di GPS e cruise control): va bene che la resistenza sale col quadrato della velocità, ma mi sembra ci sia come uno scalino tra le due velocità.
Lo imputo alla aerodinamica ottimizzata per i 75-80 mph.
:D


* Nel senso che in Texas oltre San Antonio e in New Mexico puoi andarci senza troppi patemi d'animo, in Tennesee se ti beccano gli Highway Troopers te la vedi brutta.

Nelle auto che citi il CX varia marginalmente rispetto alla velocità, in quanto la macchina è un veicolo ad assetto costante....solamente le super sportive dotate di appendici aerodinamiche importanti presentano una certa dipendenza del CX dalla velocità. ci potrebbero essere delle variazioni, ma che non penso vadano oltre il 2/3%, ripeto, tra 120 e 130 km/h ci balla il 30% della potenza in più. Semmai il veicolo è rapportato in modo da avere il motore al regime di massima efficenza alla velocità di crociera che ci si aspetta sia la più frequente.


Tornando IT, io credo che la strada del downsizing dei motori sia stata intrapresa piuttosto perchè motori più piccoli occupano meno spazio(auto più abitabili a parità di dimensioni), pesano meno(minori consumi nei transitori), e costano meno da produrre(prezzo più basso), tutti fattori primari per il successo commerciale dei veicoli mainstream.
 
Veramente i dati sono i tuoi, e i calcoli miei. Ed il risultato è che, al netto dell'aerodinamica dei due veicoli che non siamo in grado di valutare, ma non mi aspetto grosse differenze essendo entrambi circa grossi uguale e della stessa tipologia, il consumo dell'XC90 rilevato ad una velocità che comporta un'assorbimento di potenza superiore del 30% a quello del GC, presenta un consumo di carburante "solamente" del 15% superiore.

Inoltre qui si ragiona in condizioni stazionarie, velocità costante, ecc,ecc....., situazione dove le ibride sono sempre state indietro verso le tradizionali. Ma il consumo reale dipende da condizioni variabili....ecco, li, mi aspetto anche che un'ibrida sia decisamente più efficente poichè usa un motore nettamente più performante(efficente) alle basse velocità ed inoltre recupera parte dell'energia cinetica durante le frenate. Quindi vedo la performace riportata del XC90 in chiave ulteriormente posititiva.

sul discorso qualità del carburante, costo, numeo di giri, e quindi durata non posso che essere d'accordo con te. Infatti, a parità di tutto il resto, un veicolo che dura 500k Km e uno che dura 250k Km c'e' una netta differenza in termini di inquinamento ambientale.... perchè le auto non si producono ne smaltiscono a gratis.....ma questa è un'altra storia.



Nelle auto che citi il CX varia marginalmente rispetto alla velocità, in quanto la macchina è un veicolo ad assetto costante....solamente le super sportive dotate di appendici aerodinamiche importanti presentano una certa dipendenza del CX dalla velocità. ci potrebbero essere delle variazioni, ma che non penso vadano oltre il 2/3%, ripeto, tra 120 e 130 km/h ci balla il 30% della potenza in più. Semmai il veicolo è rapportato in modo da avere il motore al regime di massima efficenza alla velocità di crociera che ci si aspetta sia la più frequente.


Tornando IT, io credo che la strada del downsizing dei motori sia stata intrapresa piuttosto perchè motori più piccoli occupano meno spazio(auto più abitabili a parità di dimensioni), pesano meno(minori consumi nei transitori), e costano meno da produrre(prezzo più basso), tutti fattori primari per il successo commerciale dei veicoli mainstream.

Appunto, se prendi i 9km/l del GC e li aumenti del 15% arrivi a 7,77 km//l. Che e' il risultato che fa la Volvo a 130 km/h.
 
Tornando IT, io credo che la strada del downsizing dei motori sia stata intrapresa piuttosto perchè motori più piccoli occupano meno spazio(auto più abitabili a parità di dimensioni), pesano meno(minori consumi nei transitori), e costano meno da produrre(prezzo più basso), tutti fattori primari per il successo commerciale dei veicoli mainstream.

E l'assicurazione! Col 1.6 90cv di prima pagavamo uguale al 1.6 184cv di adesso!
 
Appunto, se prendi i 9km/l del GC e li aumenti del 15% arrivi a 7,77 km//l. Che e' il risultato che fa la Volvo a 130 km/h.
Infatti i suoi calcoli sono esatti: con il 15% di consumo in più la volvo sta erogando una potenza del 27-28% maggiore.
Sono calcoli corretti e pur non considerando la densità dell'aria,la volvo risulta più efficiente.
 
Già, 0,02 km in più per ogni litro di benzina. Sai che risultato per una ibrida plug un che costa 15.000 dollari in più della pari motore della stessa marca.
 
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