Il downsizing dei motori è arrivato alla fine?

i è famosi tir????
sono i primi che hanno euro 6 da un bel po....e con L AAD BLUE so di un sacco di problemi e costi in più...su chi ricadono alla lunga?(non subito)
qui poi abbiamo malpensa....ora aumentano i cargo.....un aereo cargo sai quanto inquina?????
non prendiamoci in giro.
 
Certo che la coppia di un diesel sarà difficile vederla su un benzina.

Ma no..... un bel v8 con compressore volumetrico e la coppia di un diesel ce l'hai tutta!! peccato che poi risparmierai i NOX ma il resto lievita.... poi c'è anche il fatto che noi non paghiamo un dollaro a gallone....:TTTT:TTTT

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Un minimo pensiero alla qualità dell'aria no? Il faro nelle scelte di mobilità deve essere sempre e solo il ritorno economico?

umh... il pensiero alla qualità nell'aria ci sta tutto.... il punto non sono i furgoni a gasolio...... ma i furgoni a gasolio marci che girano a migliaia.... gente che circola con daily degli anni 90 che inquinano quanto 100 furgoni odierni.... già solo rinnovando il parco commerciale la qualità dell'aria ne gioverebbe.....
 
umh... il pensiero alla qualità nell'aria ci sta tutto.... il punto non sono i furgoni a gasolio...... ma i furgoni a gasolio marci che girano a migliaia.... gente che circola con daily degli anni 90 che inquinano quanto 100 furgoni odierni.... già solo rinnovando il parco commerciale la qualità dell'aria ne gioverebbe.....

Io che lavoro di fronte ad un area del mercato li vedo i ducato e Daily ecc ecc prima serie euro -1.... proprietari sono China e Marocchi, furgoni imbarazzanti da rottamare...:evil:
 
Concordo al 100% con marcol, non metto in discussione che i motori diesel siano inquinanti ma quant'è la quota di inquinamento delle auto rispetto a tutto il resto?
Senza contare che mentre in europa si pongono limiti (a mio parere senza senso) così stringenti nel resto del mondo la situazione non cambia...

E poi parlando di auto elettriche (o ibride plug-in) dopo 10 anni le batterie andranno sostituite e smaltite con quale costo per l'ambiente? qualcuno si è fatto due conti?
E l'energia elettrica per caricare le auto? come viene prodotta? l'Italia ha piazzato centrali idroelettriche in ogni posto dove fosse possibile, abbiamo la quota di solare più alta in europa (con tutto ciò che ne comporta sulla rete), come soddisfare la presunta domanda di aumento dell'elettricità per le auto? utilizzando le centrale a carbone e petrolio esistenti che attualmente non sono a regime? Allora dov'è la riduzione di inquinamento, semplicemente si sposta dalle città alle periferie dove sono le centrali...
 
Beh, una centrale, oltre ad avere un'efficenza di conversione più che doppia rispetto ad una vettura, utilizza sistemi di filtrazione che sono più che doppiamente efficaci di un autovettura....e siamo già 4a1....
 

.

D'accordo specialmente se la centrale in questione è a turbogas, ma nel caso di quelle a carbone (per quanto di nuova generazione)?

Ammettiamo che domani mattina il 50% delle auto siano alimentate con l'elettricità, ci sono le infrastrutture per soddisfare la domanda?
 
giusto di base hai ragione...ma negli ultimi 20 anni le auto da euro 1 sono passate a euro 6....

In Europa.
E le nostre raffinerie osolete continuano a produrre le stesse schifezze, anzi sempre peggio.

In US dove non ci sono automobili diesel in maniera significativa, hanno riformulato più volte le benzine e le auto sono rimaste le stesse.
Le raffinerie sono state rinnovate e oggi le loro società di ingegneria detengono tutti i processi per combustibili migliori.
E per stare tranquilli con il dieselgate hanno dato il colpo di grazia al diesel. Fatto benissimo.

Approposito .... quanto pensate costerebbe produrre un gasolio veramente pulito?
Già oggi in Italia il prezzo è inferiore alla benzina solo perchè ci sono meno accise per favorire gli autotrasportatori, ma il costo di produzione è superiore.
Altrimenti la forbice si invertirebbe: guardate in UK dove le accise sono quasi uguali ....
:D
 
In Europa.
E le nostre raffinerie osolete continuano a produrre le stesse schifezze, anzi sempre peggio.

In US dove non ci sono automobili diesel in maniera significativa, hanno riformulato più volte le benzine e le auto sono rimaste le stesse.
Le raffinerie sono state rinnovate e oggi le loro società di ingegneria detengono tutti i processi per combustibili migliori.
E per stare tranquilli con il dieselgate hanno dato il colpo di grazia al diesel. Fatto benissimo.

Approposito .... quanto pensate costerebbe produrre un gasolio veramente pulito?
Già oggi in Italia il prezzo è inferiore alla benzina solo perchè ci sono meno accise per favorire gli autotrasportatori, ma il costo di produzione è superiore.
Altrimenti la forbice si invertirebbe: guardate in UK dove le accise sono quasi uguali ....
:D

Pure in svizzera..diesel 1,52chf / benza 1,43chf

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Certo che la coppia di un diesel sarà difficile vederla su un benzina.
tempo un paio d'anni ed i prezzi di metano/gpl voleranno verso l'alto in poco tempo, la stessa cosa che era successo col gasolio anni fa....

Karl per te quindi cambiare auto e riprendere un motore a gasolio ora come ora è abbastanza "rischioso"???

Se vivessi in Italia (ma anche in altre paesi europei) il diesel lo prenderei ancora almeno per percorrenze superiori ai 20-25milakm/anno, resta l'incognita "tassa inquinamento" che è quasi impossibile da prevedere, ma fino al 2020-2022 si potrà stare ragionevolmente tranquilli.

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Certo che la coppia di un diesel sarà difficile vederla su un benzina.

Su un benzina di sicuro (anche se sui nuovi motori è comunque costante per un range di giri molto più ampio), su di un'ibrida o una EV la coppia è sempre presente in maniera immediata, non rimpiangi l'erogazione del diesel.
 
In Europa.
E le nostre raffinerie obsolete continuano a produrre le stesse schifezze, anzi sempre peggio.

In US dove non ci sono automobili diesel in maniera significativa, hanno riformulato più volte le benzine e le auto sono rimaste le stesse.
Le raffinerie sono state rinnovate e oggi le loro società di ingegneria detengono tutti i processi per combustibili migliori.
E per stare tranquilli con il dieselgate hanno dato il colpo di grazia al diesel. Fatto benissimo.

Approposito .... quanto pensate costerebbe produrre un gasolio veramente pulito?

Non penso proprio.

1. Le nostre raffinerie obsolete sono tutte spente. In Italia marciano San Nazzaro, Gela, Sarroch che utilizzano tutte processi piuttosto avanzati....le altre mute o riconvertite a stoccaggi o ad altre produzioni minori(con processi ancora più avanzati).

2. In Europa la normativa sul carburante vendibile è univoca, l'EU6 o EU0 bruciano lo stesso carburante, che deve essere della medesima qualità, stabilita dalla normativa odierna(chiaramente più severa rispetto a quella di 20anni fa per quanto riguarda il quantitativo di zolfo ed alto). Infatti, chi vuole vendere raffinato in EU(AZ, UAE, KSA, AL, EG) stanno poco a poco rinnovando gli impianti per produrre in accordo.

3. I processi di raffinazione sono proprietari dei licenziatari e questi sono ben disposti a venderli a chi li paga, sia che essi siano europei, arabi, americani od altro. Ed in generale, i processi più avanzazti, sono finalizati a convertire una percentuale sempre maggiore(oramai quasi il 90%) di crudo in raffinato nobile(benzina,gasolio,jet-a1) il resto è GPL e asfalto.

4.In Europa le raffinerie si rinnovano come negli US, negli UAE, in KSA ecc. Quelle che sono troppo obsolete in genere vengono spente e riconvertite a stoccaggi.

5. Il gasolio costerebbe tanto quanto fare la benza pulita o il kero, oggi come oggi il tasso di conversione del greggio è prossimo all'80/90 %, dipende solo da cosa vuoi vendere....benza x autotrazione, kero per aerei, gasolio per autotrazione/navi/plastica. Il gasolio prodotto per autotrazione è una piccola percentuale del gasolio prodotto.
 
Un minimo pensiero alla qualità dell'aria no? Il faro nelle scelte di mobilità deve essere sempre e solo il ritorno economico?

A me sembra un po' come la favola della pagliuzza e della trave...
Cioè, ci sono paesi come l'India e la Cina nella stesso nostro pianeta, negli Stati Uniti guidano macchine di 4000 cc di cilindrata che bevono come tre delle nostre per percorrere la stessa distanza (per altro inutilmente visto che non possono sviluppare velocità da formula uno per le leggi che hanno), mangio costantemente cibo che potrebbe essere inquinato, magari fumo... e poi non posso più utilizzare la mia utilitaria con il 1.3 Multijet che è scattante e mi percorrere 20 chilometri con un litro (e che mi è indispensabile percorrendo 40/45000 chilometri l'anno a mie spese) perché abbiamo paura che emetta delle sostanze (più) nocive (delle altre), ma la signora della collina (torinese) con il Mercedes ML 350 a benzina che consuma più di un camper può continuare ad utilizzarlo indisturbata per andare al supermercato?
A me sembra che andiamo verso la follia più totale. Decenni spesi dalle case automobilistiche per sviluppare dei motori che sono dei gioiellini di tecnologia e di ecologia (nei consumi e nelle emissioni nei limiti del possibile, quindi tra grosse parentesi) buttati al vento da un momento all'altro per dei motivi che non ci hanno mica imposto gli extraterrestri...

Per rispondere alla domanda, certo che guardo il lato economico perché questa sarebbe per me l'ennesima (e pesantissima) inculata che mi costringerebbe a pesanti tagli e/o rinunce. Già provato il metano e il GPL, ma con auto che sono un chiodo (e per altro si fa fatica a trovare i distributori, in Italia ed all'estero) non è così piacevole farsi migliaia di chilometri e per altro in rapporto al diesel il GPL non è assolutamente vantaggioso, tanto meno a macchina piena e con il pedale sempre al fondo (non perché sono Schumacher ma perché altrimenti mi sorpassano anche i camion, poi può darsi che un'auto che costa tre volte la mia sia più scattante ma non posso permettermi di spendere tutti quei soldi per un'automobile che dopo qualche anno devo dare via).
 
In Nord America molte auto usano benzina con meno benzene, ma con meno ottani. Al costo di avere mega motori con bassa potenza specifica. Per il resto motori europei ed americani vanno bene al di là ed al di qua dell'Atlantico. Ciò significa che i carburanti sono di qualità pressoché identica.

Ah, con la mia Grand Cherokee 5.7 l'altro ieri sono andato e tornato da Toronto. Limitatore bloccato a 120 k/h. Consumo autostradale 9km/l. O 11 L/100km.
Non male per un bestione del genere a trazione integrale permanente.
Con la versione diesel avrei forse potuto ottenere 11km/l , ma non di più.

Comunque in Us, a parte Los Angeles, i problemi d'inquinamento dell'aria urbana lo risolve il vento quasi costante. E' la pianura padana che con la sua morfologia blocca tutti gli inquinanti per mesi e mesi.
 
ah,come update volevo far notare che il test quattroruote della Volvo XC90 T8 con motore due litri biturbo, ibrida plug in, mezzo che stavo considerando in sostituzione del mio grand cherokee dal motore ''americano'' ha mostrato come a velocita autostradale 130km/h costante abbia portato a casa un misero 7,8 km/l . Molto peggio del mio 5,7 L che ne ha fatti 9 ( anche se ai 120 invece dei 130 ) . Nonostante la Volvo sia quanto meglio la moderna tecnologia delle SUV possa offrire, con telaio in alluminio e motore oggetto di notevole downsizing. Mentre il mio GC sia il tipico prodotto americano dove l'efficienza sia la variabile meno importante.

La mia impressione è che il downsizing della cilindrata premi la riduzione dei consumi solamente al banco prova, ma nella vita reale questo downsizing ti costringa a far lavorare il motore sotto sforzo maggiore che si traduce in minore efficienza.
 
Col gran Cherokee 3litri miltijet a 120 di cruise avresti portato a casa i 14km/lt... non molto comunque.... ma d'altronde 2.5tonnellate di scatolone non sono pensati per il risparmio...
 
Non so quanto avrei portato a casa. Io penso meno. Con la ML320 CDI, che condivide telaio e differenziali, no. Comunque dove abito io un mezzo del genere è necessario, non uno sfizio.
 
meh, la potenza assorbita varia col cubo della velocità.

Supponendo che la XC90 e il GC abbiano la stessa prestazione aerodinamica, ovvero lo stesso CX, che oltre i 30/40 Km/h ricordo essere il responsabile di oltre il 95% della potenza assorbita, da questi dati evinco che:

Alla velocità di 130km/h si assorbe ca il 28% di potenza in più rispetto a 120. I consumi però sono aumentati solamente del 15% il che mi fa propendere nel pensare che l'XC90 sia più efficente del GC.

Chiaramente la considerazione è leggermente falsata dai differenti CX, ma non mi aspetto grosse differenze.
 
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