Olimpiadi invernali 2026 sulle Dolomiti

Lancio qui l'amo, vediamo opinioni, giusto per giocare.

Se smettessimo di parlare di Olimpiadi in una località, una città sola come si è sempre abituati a fare (sia per quelle invernali che per quelle estive), ma cominciassimo a parlare, almeno per quelle invernali (perché di fatto è già così, non sciavano sul Great Salt Lake, ma a 50km di distanza) di Olimpiadi "sparse"?

Non potrebbe essere la volta buona di portare qualcosa di decente in Italia, senza passare alla guerra tra microbi?

Invece che perdere già in partenza lanciando le Olimpiadi Invernali a Cortina, o Ortisei, che devono combattere contro trasporti di massa inesistenti, costi esorbitanti per le singole località etc... perché non si può proporre le

OLIMPIADI INVERNALI DELLE DOLOMITI?

Magari saranno nel 2030 o nel 2050... ma non potrebbe essere qualcosa di concreto?

Giusto per giocare:

- sport su ghiaccio a Bolzano e Ortisei
- bob e fondo in Val Pusteria o in qualche valle laterale intorno a Merano dove le piste non mancano!
- Sci alpino M e F, sparso nelle piste di Cortina, Val Gardena, Val di Fassa, Arabba, Plan de Corones e allenamenti tra Fiemme e San Pellegrino.


Più vedo cosa stanno facendo sotto al Col Margherita, con nuove piste palesemente orientate alle gare e ad allungare la stagione, più mi viene da pensare al fatto che ogni località ha le sue perle, e se non fanno squadra non saranno mai in grado di attirare qualcosa di valido e dalla scia potenzialmente lunga!

Gli aeroporti sono Verona, Venezia e Treviso. C'è anche Bologna in extremis a 2h di treno da Bolzano... sforzarsi per collegare questi aeroporti a Bolzano e Cortina; investimenti a lungo termine su ferrovie. Gli impianti potenzialmente li hai TUTTI.


Sono sognatore, ma francamente non credo che una singola città, in Italia, possa farsi carico di un movimento del genere, non in questi tempi, non in questa Italia... non sarei mai d'accordo.
Ma un'iniziativa del genere sarebbe perlomeno alternativa.


Ma quanto stavo avanti? :D
 
Top