Progettarsi il funerale

Nno so se mi sono espresso male ma di sicuro non sto dicendo che voglio un insegnamento basato sulal tecnologia. Ho più volte dett oche pomperei le cose che amplificano ragionamento e spirito analitico e critico e questo non si apprendere con un "punta e clicca" e con un "cerca su wikipedia". Vediamo se riesco a spiegarmi meglio con un esempio:
invece di dare più ore a matematica, tecnica, scienze, etc. metterei queste discipline alla pari di "disegno, musica, "artigianato". Dei 5 giorni di scuola vorrei che uno fosse di italiano, uno i matematica e poi però uno di musica, uno di disegno ed uno di "artigianato".
Quello a cui mi riferisco io è l'approccio "digital" che l'insegnante deve avere: questo è un approccio! Non significa che i bambini debbano usare la tecnologia, ma l'ecosistema di insegnamento deve essere basato sul fatto che al giorno d'oggi tutto è liquido e tutto cambia. Non possiamo insegnare l'apprendimento come una volta, un approccio che fondava le proprie radici su informazioni cristalizzate e fisse da decenni.
E farei un po' di analisi logica (soggetto, verbo, complemento oggetto) ma anche un po' di programmazione (if, else e menate simili).
Non vorrei che il nostro sistema d'istruzione provasse ad arginare il mare con una mano, ovvero fregarsene completamente di wquello che sta accadendo.
Poi sia chiaro si parla ad alta voce e si scrivono4 cazzate tra un "daffare" e l'altro.

Ho trovato il mio sosia perfetto, mi ritrovo in lui in tutto tranne per il fatto che lui ha una doppia R mentre io ne sono senza.



Come mai questo tizio non è al ministero dell'Istruzione?
E come mai, e qui mi preoccupo, io vengo alla scoperta di Bolelli solo adesso?





PS:
sono felicissimo che a qualcuno l'argomento interessi :D e soprattutto, qualcuno impari, sono contentissimo che qualcuno non la pensi come me!
Tutto molto affascinante, ma alla fine questo mitico "approccio", cosa sarebbe se non l'uso di LIM, talet, e altri giocattoli, che da soli non sono minimamente in grado di migliorare il livello dell'istruzione?
 
Top