Progettarsi il funerale

Concordo con Apo, ma alle elementari aspetterei a parlare loro di Kant.
Però eviterei come la peste il nozionismo:
sì a sezionare delle formiche, no a imparare a memoria kazzate per poter vincere nei quiz di mike bongiorno che non fanno più.
sì al ragionamento, alla formazione di uno spirito analitico anche su cose da bambino (cosa devo fare per ottenere più caramelle possibili) no a imparare a memoria tutti i nomi delle caramelle portoghesi.

Poi non ho ben chiaro cosa ho in mente, ma quella figura mi ha demoralizzato non poco.
 
Sull'esperienza lavorativa: guardate che ci sono sempre più settori in cui l'esperienza lavorativa è uno dei peggiori nemici.
In settori lenti serve ancora, ma in settori tumultuosi serve agilità (approccio agile per esempio).
 
Facoltà di architettura Politecnico: professori (stranamente over 50 e spesso anche over 60) che nel 2016 "vietano" agli alunni di progettare in 3d "perché da che mondo e mondo si fanno piante, sezioni e prospetti in 2D".......
La verità è che non sono in grado loro di comprendere il 3D......fanno già fatica ad accettare autocad, che è letteralmente preistoria del disegno a computer.....

Questo per dire che nella nostra scuola manca la connessione tra i vecchi professori che sono rimasti indietro di mezzo secolo e le nuove generazioni......

Non generalizzerei. Penso che sia solo questione di persone e apertura mentale. Un'era geologica fa (1989) diedi l'esame "scritto" di Disegno II civile dovendo ricostruire in 3D una piazza e relativi palazzi (con Macintosh e l'allora Radar-Ch, ora Archicad), perché questo era lo standard richiesto allo studente dal professore (60enne) ...... E l'esame era la visione su schermo, non la discussione della stampata .....

Quelli che citi te potrebbero essere i suoi figli che, evidentemente, sono già nati vecchi per conto loro ........

Detto in soldoni, deve insegnare chi SA INSEGNARE, non il primo di una graduatoria fatta con criteri rivedibili.
 
Ovvio non dico non insegnare lo spirito critico ma solamente di modificare l'approccio. E' tutto il mondo che sta cambiando e quando sento che fanno ancora lezioni nozionistiche alle scuole elementari e medie mi cadono le braccia. Detto per inciso, che non si sappia quale è la capitale della Germania o che il Venezuela non è il Cile non me ne frega nulla. Io vorrei che la scuola elementare e media insegnasse la CREATIVITà e la capacità di analisi critica.

Sono quasi sempre d'accordo con te, ma qui mi sembra che hai fatto un salto nel vuoto .....

Per me, che mio figlio non sappia qual'è la capitale della Germania conta eccome. Se non la conosce mi incaxxo!

Ma alle elementari e alle medie, oltre ad insegnare le nozioni BASICHE per accorgersi almeno di essere vivi :D, cosa vogliamo insegnare?
Mi sembra che siamo un po' tutti obnubilati dal fatto che adesso anche un bambino di tre anni sa usare un tablet; USARE appunto, mica domandarsi com'è fatto e come e perché funziona .... Se non conosci quattro-nozionibase-quattro come fai a sviluppare un ragionamento e lo spirito critico necessario? Sarà il caso che si debba avere padronanza almeno di linguaggio e addirittura dei congiuntivi? O sono troppo antico?

E francamente il ragazzino di 12 anni di cui hai postato il video, più che ammirazione in me suscita una certa pena ...... Preferirei andasse a farsi una partita a pallone sotto casa invece di fare il fenomeno da baraccone ... e sapesse usare i congiuntivi :HIP

Mio figlio compie 14 anni tra pochi giorni ed avrà il primo computer; perché glielo ha comprato il nonno ..... io no di certo. Tanto tutti i suoi coetanei che ce l'hanno non è che lo usano a fini di studio ma solo e soltanto per miliardi di caxxate. Quando gli serve per davvero usa il mio, almeno controllo quello che fa.
 

.

Perbacco! Sono daccordo con francis! .

Porca eva mi devo preoccupare allora......HIHIHIHIHIHI

OT; perdonami, per curiosità, non ho capito se sono piu' giovane io oppure tu, se non sono invadente

Classe 1984....32 anni......

Non generalizzerei. Penso che sia solo questione di persone e apertura mentale. Un'era geologica fa (1989) diedi l'esame "scritto" di Disegno II civile dovendo ricostruire in 3D una piazza e relativi palazzi (con Macintosh e l'allora Radar-Ch, ora Archicad), perché questo era lo standard richiesto allo studente dal professore (60enne) ...... E l'esame era la visione su schermo, non la discussione della stampata .....

Quelli che citi te potrebbero essere i suoi figli che, evidentemente, sono già nati vecchi per conto loro ........

Detto in soldoni, deve insegnare chi SA INSEGNARE, non il primo di una graduatoria fatta con criteri rivedibili.

Ok ma concorderai che il tuo caso è decisamente un'eccezione.........la maggior parte degli attuali prof del Politecnico, usano ancora il metodo che usavano i professori quando tu hai dato Disegno II.....ma non il metodo del tuo prof "avanti" ........quello di tutti gli altri.......solo che nel frattempo sono passati 30 anni.....
Non volendo generalizzare, ma volendo seguire il tema lanciato da Fabio, nella stragrande maggioranza dei casi un professore 35enne avrà un'apertura mentale e una "connessione" col mondo moderno maggiore di quella di un professore 60enne........
Ovviamente ci sono le eccezioni da entrambe le parti......

Sul fatto che le graduatorie e balle varie siano fatte col culo invece che col cervello, sfondi una porta aperta........
E concordo anche con parte del tuo ultimo post: il nozionismo e la verifica del nozionismo nell'allievo, oltre che fine a se stesso (non in senso negativo eh.......sapere le capitali degli stati o conoscere le regole della lingua italiana nella vita serve a non fare la figura del cogl*one), ha uno scopo didattico-formativo secondo me molto importante.......
 
Ultima modifica:
ha uno scopo didattico-formativo secondo me molto importante
Considerando il fatto che la famiglia sta vendnendo sempre più meno a questo scopo formativo, allora mi sta bene il nozionismo fine ase stesso, ma solo se serve per far fare un poca di mini-naja alle giovani leve :D metaforico ma spero di essermi spiegato.
Non sai le capitali? Prendi un "male (inteso come voto)"... peccato poi arrivi il genitore adducendo al fatto che quel voto sta generando sconvoglimenti emotivi di naturaplanetaria nell'universo introspettivo del piccolo figlio.

Se avessi preso un "male"... beh da voto una volta a casa si sarebbe trasformato in sensazione fisica generata da dolci carezze date con troppa velocità e foga :D
 
Considerando il fatto che la famiglia sta vendnendo sempre più meno a questo scopo formativo, allora mi sta bene il nozionismo fine ase stesso, ma solo se serve per far fare un poca di mini-naja alle giovani leve :D metaforico ma spero di essermi spiegato.
Non sai le capitali? Prendi un "male (inteso come voto)"... peccato poi arrivi il genitore adducendo al fatto che quel voto sta generando sconvoglimenti emotivi di naturaplanetaria nell'universo introspettivo del piccolo figlio.

Se avessi preso un "male"... beh da voto una volta a casa si sarebbe trasformato in sensazione fisica generata da dolci carezze date con troppa velocità e foga :D

Esatto.....intendevo proprio come "mini naja"........ma anche perchè qualcosa del mondo lo devi sapere........non si vive di sole nozioni, così come non si vive di sola creatività.........come sempre, la giusta via di mezzo è la soluzione migliore.........

Sul discorso genitori della nuova generazione, stendiamo un velo pietoso.........mia madre è insegnante di storia e filosofia da più di 30 anni.......e mi dice che negli ultimi anni ha dovuto imparare a rapportarsi con genitori che spesso sembrano più cogli*ni dei loro figli......
 
in cina si laureano 600.000 ingegneri all'anno.. qui stiamo a riempire le aule dello IED ed a fare gli aspiranti tronisti e veline..

ben venga il nozionismo.. e reintroduciamo anche le bacchettate sulle dita per cortesia..
 
Di solito mi faccio la funzione
Codice:
IF ($CountWord >1 ) {
echo "$Word";
} ELSE {
// stampo nulla, té capì
}
e le ripetizioni me le elimina lei. Questo per dire che è l'approccio che deve cambiare dal mio punto di vista.
C'è una vignetta che DEVO RITROVARE, un attimo.
ECCOLA:

Visualizza allegato 59805

Il nozionismo è IL MALE dei mali prima dei 14 anni. No al nozionismo si al coding (facile ma pur sempre coding).

Sono già ignoranti adesso, vuoi farli diventare ancora più ignoranti?? la tercnologia si certo, ma con la conoscenza. Senza vale nullaI ragazzi dellla seconda liceo scientifico, mediamente, hanno una cultura inferiore alla terza media di una volta.
 
Sono quasi sempre d'accordo con te, ma qui mi sembra che hai fatto un salto nel vuoto .....

Per me, che mio figlio non sappia qual'è la capitale della Germania conta eccome. Se non la conosce mi incaxxo!

Ma alle elementari e alle medie, oltre ad insegnare le nozioni BASICHE per accorgersi almeno di essere vivi :D, cosa vogliamo insegnare?
Mi sembra che siamo un po' tutti obnubilati dal fatto che adesso anche un bambino di tre anni sa usare un tablet; USARE appunto, mica domandarsi com'è fatto e come e perché funziona .... Se non conosci quattro-nozionibase-quattro come fai a sviluppare un ragionamento e lo spirito critico necessario? Sarà il caso che si debba avere padronanza almeno di linguaggio e addirittura dei congiuntivi? O sono troppo antico?

E francamente il ragazzino di 12 anni di cui hai postato il video, più che ammirazione in me suscita una certa pena ...... Preferirei andasse a farsi una partita a pallone sotto casa invece di fare il fenomeno da baraccone ... e sapesse usare i congiuntivi :HIP

Mio figlio compie 14 anni tra pochi giorni ed avrà il primo computer; perché glielo ha comprato il nonno ..... io no di certo. Tanto tutti i suoi coetanei che ce l'hanno non è che lo usano a fini di studio ma solo e soltanto per miliardi di caxxate. Quando gli serve per davvero usa il mio, almeno controllo quello che fa.

Ti do non uno ma 3 skife!!!
 
Considerando il fatto che la famiglia sta vendnendo sempre più meno a questo scopo formativo, allora mi sta bene il nozionismo fine ase stesso, ma solo se serve per far fare un poca di mini-naja alle giovani leve :D metaforico ma spero di essermi spiegato.
Non sai le capitali? Prendi un "male (inteso come voto)"... peccato poi arrivi il genitore adducendo al fatto che quel voto sta generando sconvoglimenti emotivi di naturaplanetaria nell'universo introspettivo del piccolo figlio.

Se avessi preso un "male"... beh da voto una volta a casa si sarebbe trasformato in sensazione fisica generata da dolci carezze date con troppa velocità e foga :D

Preso l'argomento da quest'altro punto di vista allora concordo :D

Non so quale virus serpeggi tra gli idioti genitori di piccoli (e grandi) idioti, fortunatamente a casa mia non ha attecchito. Mio figlio ha il terrore fisico (in senso stretto) di studiare insieme a mia moglie HIHIHI, ne ha prese più da lei che da me ..... e l'unica volta che ho portato a casa un cinque ancora me lo ricordo ..... dopo 36 anni.

Un tontolotto come me sarà andato nell'angolo (credo che ora sia considerato alla stregua della tortura con l'elettrictà ai genitali) almeno 10-15 volte alle elementari. Non ricordo tra il centinaio di miei coetanei della scuola casi di suicidio. Forse non c'era Facebook dove annunciarlo?

Ogni tanto sono d'accordo con Briga. Anche in ginocchio sui ceci non sarebbe male .....
 
Sono già ignoranti adesso, vuoi farli diventare ancora più ignoranti?? la tercnologia si certo, ma con la conoscenza. Senza vale nullaI ragazzi dellla seconda liceo scientifico, mediamente, hanno una cultura inferiore alla terza media di una volta.

Non sarei così tranchant.

Vero però che il primo giorno di scuola alle medie, ai miei tempi :old::old: iniziammo con le equazioni ad un'incognita (modalità: :shock::shock:).
Mio figlio ha appena iniziato il liceo scientifico e non sa ancora cosa siano .....
 
Io alle medie ho preso tante di quelle botte dalla prof di mate..........io ero un caso disperato, per carità........alle medie, ma anche al liceo facevo un casino della madonna........

Il più grande problema nella scuola italiana di oggi (esulando da quelli di carattere burocratico) sono i genitori rincogli*niti.........ci sono sempre stati per carità....ma erano la minoranza....oggi invece sono la maggioranza......
 
Io alle medie ho preso tante di quelle botte dalla prof di mate..........io ero un caso disperato, per carità........alle medie, ma anche al liceo facevo un casino della madonna........

Il più grande problema nella scuola italiana di oggi (esulando da quelli di carattere burocratico) sono i genitori rincogli*niti.........ci sono sempre stati per carità....ma erano la minoranza....oggi invece sono la maggioranza......

Skife e niente da aggiungere.
 
Top