Gran Paradiso: prima seggiovia 8 posti in Val Gardena

Cavolo, lo skilift Gran Paradiso era il mio impianto preferito, perchè non c'era mai nessuno (un vero angolo di paradiso - nome azzeccato) e la pista seppur poco pendente era l'ideale per scatenarsi in tutta sicurezza..
Ora e' finita la pacchia.. PECCATO!
 
secondo me in futuro elimineranno la seggiovia Città dei Sassi che verrà sostituita da una seggiovia diretta verso il passo, per permettere di bypassare la "folle" racchettata di pochi metri sulla pista attuale che collega al passo, percorso obbligato del Sella Ronda.

Quindi l'impianto in costruzione rimarrebbe l'unico al servizio delle piste della zona, oltre (spero) a fare continuare a permettere l'accesso alla città dei sassi a chi ha voglia di godersi un gran panorama al costo di un po' di spinta coi bastoni.

Io avrei giurato, visto il tracciato, che il nuovo impianto avrebbe sostituito in toto la Città dei Sassi ma la portata è troppo bassa.
Comunque per rifare quelle due piste sarà senza dubbio comoda e risolverà il problema code in quella zona.


Quanto ai riparti Piz Seteur, Città dei Sassi e Gran Paradiso fanno capo alla stessa società, in ogni caso 100 volte meglio una seggiovia a 8 riscaldata che una cabinovia!
In Austria sono molto apprezzate, devo dire che con vento non sono male, alla fine il riscaldamento avviene solo in stazione a valle.
 
Sì, però il riscaldamento a quelle quote ha solo la funzione di marketing, più che una reale utilità!
 

.

Dipende, se sei a -10 o c'è vento un po' di tepore sotto le chiappe non guasta. Ovviamente scaldano le seggiole se c'è bisogno, ad aprile mica le accendono. Dalle mie parti in Carinzia l'octaposto (si dice così ?) è comparsa già un sei/sette anni fa a Gerlitzen, peraltro non dove sarebbe servita.
 
Siamo tra i 2000 e i 2250 metri circa, in Austria ho visto sedili riscaldati a 1300 metri...

Per non andare troppo lontano la Ried di Plan de Corones parte da 850 mt, mi pare abbastanza apprezzato, ovviamente se fa caldo lo spengono.
 
Nelle giornate nuvolose e senza sole il freddo si sente...
poi vabbè sulle seggiole nuove direi che ormai è un must avere il riscaldamento. Che senso ha farle senza..
Questa seggiovia poi mi pare uguale a quella nuova del 2015-16 che sale dal Comici al Piz Sella, devo dire che il poggia piedi così piccolo è più sicuro in quanto permette uno sgancio immediato anche per chi è sbadato.
 
Esatto Crespeina io lo trovo un notevole passo in avanti per la sicurezza rispetto alla barra senza poggiasci.

Rispetto alla Comici II questo impianto avrà seggiole Premium Chair (prime in Italia insieme a Racines) e cupole colorate.


Onestamente trovo più utile questo che le seggiole girevoli di San Domenico.
 
io non ho mai sentito freddo in vita mia in cabinovia o seggiovia carenata. Se lo fosse vuol dire che fuori si sta a -30° con vento e allora sciare non è piacevole comunque.


Nelle giornate di polvere si può arrivare all'impianto con il sedere imbiancato dalla neve e non deve essere piacevole se si scioglie e diventa acqua, per poi prendere davvero freddo davvero una volta scesi.

A me da proprio fastidio.
 
Io direi il contrario, se si ha il sedere bagnato, poggiarlo sulla seggiola fredda, senti ancora più freddo. Mentre poggiarlo su qualcosa di caldo può favorire l'asciugatura.
Non ho mai visto nessuno arrivare a sedersi con qualche kilo di neve attaccato al sedere. Mediamente uno si pulisce tra una discesa e una risalita. :)
 
Cavolo, lo skilift Gran Paradiso era il mio impianto preferito, perchè non c'era mai nessuno (un vero angolo di paradiso - nome azzeccato) e la pista seppur poco pendente era l'ideale per scatenarsi in tutta sicurezza..
Ora e' finita la pacchia.. PECCATO!

A chi lo dici! Io non ho ancora finito di tirare giù tutti i santi del paradiso perché hanno tolto l'atro skilift sotto Piz Sella (mi pare si chiamasse Dolomiti) ......:evil:
 
Ultima modifica:
Forse era meglio mettere una 8 posti sulla seggiovia Piz Setuer o sulla Città dei Sassi e utilizzare la 4 posti rimanente al posto dello skilift Gran Paradiso?
Impianti Città dei Sassi e Gran Paradiso hanno diversi propritari, non è possibile mettere/rimettere una cosa sul posto di altra seggiovia.
 
"Perbenisti gay". Mi sembra un'espressione da caserma.

ma piantala!!!!!!!!!!
suvvia...hai un senso dell umorismo pari alla seggiovia riscaldata!!!!!!!!!!!!
pari a zero!!!!!!!!!!!!!

seggiovie riscaldate?????????????a quella quota? da 8 posti...e prima cera uno skilift!!!!!!!!
w l abbondanza!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma per favore!
 
Fabio, aspetto anche io il tasto dislike

Inutile quel coso, non lo fanno in località come 3V o Cervinia (una seggiovia arriva a 3332 m) e lo fanno a 2000 HIHIHI Altro motivo per non andarci :D
 
Top