Il business della vacanze tutto compreso...ha fatto buchi...perchè?

Questo spiega perfettamente sul perche una compagnia italiana non possa che perdere soldi. Se tutti i suoi competitors fanno dumping ( in italiano lavorano sottocosto ) sul suo mercato nazionale per ammazarla c'e' poco da fare, se non lamentarsi fra qualche anno che i turisti che vogliano venore in italia non sanno neanche come arrivarci.
Per esempio trovo scandaloso che non sia possibile, neanche in estate, arrivare in Sardegna dal nord america con un solo biglietto, ma devi per forza farne due, con i rischi connessi.
Invece per arrivare in Corsica con air france ci puoi arrivare in qualunque punto dell'isola partendo da qualunque parte del mondo.

però è un discorso che riguarda anche altri paesi, gli inglesi si lamentano di british, i crucchi di lufthansa e i franzosi di air france

in un certo senso le cose dovrebbero bilanciarsi
 
Non si bilanciano perché Alitalia ha una rete di rotte intercontinentali piuttosto modesta. L'unico volo da Milano va a New York. Da Roma qualcosa in più. Per l'Oceania nulla, per fortuna che adesso con Ethiad c'è lei che tappa il buco. Per la Cina, se non è cambiato nulla, hanno una sola destinazione, da Roma (imbarazzante), non esiste nessun collegamento diretto tra Milano e l'Estremo Oriente. Non esistono collegamenti per l'Africa, destinazioni caraibiche, Sud Est Asiatico o India. Insomma le varie Swiss, Air France, Lufthansa hanno una rete più estesa e competitiva. La nuova Alitalia è proprio un topolino, con pochi aerei. Penso che i più grandi che hanno siano i 777 - 200.
 
Ma almeno hanno buoni servizi, pagandoli. Da noi la scelta non sussiste.
Una compagia aerea con una buona flotta ed una buona rete, anche se in perdita, fa guadagnare il paese.
Una cosa simile a quanto avviene con gli impianti di risalita.
Gli imoianti magari perdono, pero' intanto attraggono turisti che tengono in piedi albergi, ristoranti, esercizi commerciali e tutte le persone che ci lavorano, dentro e fuori, includendo artigiani, professionisti e chi questi posti li costruisce.
Altrove per aiutareble comoagnie di bamdiera, non potendo piu dare aiuti di stato,mgli hanno fatto superaeroporti, collegamenti ferroviari ed autistrade. Tutto a carico della collettivita.
Da noi invece si alza il orezzo dei biglietti per mantenere a peso d'oro i piloto perche stiano a casa. Tanto valeva tenersi la flotta e continuare a farli volare, tanto il personale costava uguale.
La nuova alitalia ha abbandonato buona parte delle rotte intercontinentali, che vista la concorrenza europea della Ryan , sono ancora le uniche rotte profittevoli. Manager cosi incauti dovrebbero essere messi in galera.
 
Questo spiega perfettamente sul perche una compagnia italiana non possa che perdere soldi. Se tutti i suoi competitors fanno dumping ( in italiano lavorano sottocosto ) sul suo mercato nazionale per ammazarla c'e' poco da fare, se non lamentarsi fra qualche anno che i turisti che vogliano venore in italia non sanno neanche come arrivarci.
Per esempio trovo scandaloso che non sia possibile, neanche in estate, arrivare in Sardegna dal nord america con un solo biglietto, ma devi per forza farne due, con i rischi connessi.
Invece per arrivare in Corsica con air france ci puoi arrivare in qualunque punto dell'isola partendo da qualunque parte del mondo.

Se sei inglese e vuoi pagare poco per andare ad esempio a New York, Basta che fai Londra-Milano o Roma-New York e paghi molto di meno che fare Londra-New York diretto. Secondo Air France che perde soldi come pochi altri, è statale ed ha il monopolio sui voli nazionali. quindi con un biglietto partendo da qualsiasi parte del mondo ti porta dove vuoi in tutta la Francia.

Ciao
 
Ma almeno hanno buoni servizi, pagandoli. Da noi la scelta non sussiste.
Una compagia aerea con una buona flotta ed una buona rete, anche se in perdita, fa guadagnare il paese.
Una cosa simile a quanto avviene con gli impianti di risalita.
Gli imoianti magari perdono, pero' intanto attraggono turisti che tengono in piedi albergi, ristoranti, esercizi commerciali e tutte le persone che ci lavorano, dentro e fuori, includendo artigiani, professionisti e chi questi posti li costruisce.
Altrove per aiutareble comoagnie di bamdiera, non potendo piu dare aiuti di stato,mgli hanno fatto superaeroporti, collegamenti ferroviari ed autistrade. Tutto a carico della collettivita.
Da noi invece si alza il orezzo dei biglietti per mantenere a peso d'oro i piloto perche stiano a casa. Tanto valeva tenersi la flotta e continuare a farli volare, tanto il personale costava uguale.
La nuova alitalia ha abbandonato buona parte delle rotte intercontinentali, che vista la concorrenza europea della Ryan , sono ancora le uniche rotte profittevoli. Manager cosi incauti dovrebbero essere messi in galera.

Si alza il prezzo del biglietto? Sai almeno di cosa stai parlando? il sovrapprezzo è da 1€ a3€ Non li pagano per divertirsi a casa, ma se un pilota non vola per più di sei mesi tutti i brevetti se li infila....e questi soldi comunque vanno a tutto il comparto, quindi servono per non gravare sulle casse dello stato.
Ad oggi con 13 aerei 10-777 e 13-330 non puoi andare molto lontano.

Ciao
 

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Appunto. Invece se da New york un benestante vuole andare in vacanza in costa smeralda o si prende un jet privato o si ritrova un servizio da terzo mondo. Se invece va in corsica ha un ottimo servizio con air france.
 
Appunto. Invece se da New york un benestante vuole andare in vacanza in costa smeralda .

si ma perché un benestante americano dovrebbe voler venire in vacanza in sardegna? quanti benestanti americani ci sono che vorrebbero fare ny-olbia diretto per usufruire della breve stagione balneare sarda? io personalmente la vedrei già come un operazione in perdita totale..... gli americani benestanti dell'eastcoast hanno una scelta apocalittica per passare una settimana marittima ad un "tiro di schioppo" da casa.... e per giuntra 365gg l'anno... :PAAU:PAAU:PAAU
 
si ma perché un benestante americano dovrebbe voler venire in vacanza in sardegna? quanti benestanti americani ci sono che vorrebbero fare ny-olbia diretto per usufruire della breve stagione balneare sarda? io personalmente la vedrei già come un operazione in perdita totale..... gli americani benestanti dell'eastcoast hanno una scelta apocalittica per passare una settimana marittima ad un "tiro di schioppo" da casa.... e per giuntra 365gg l'anno... :PAAU:PAAU:PAAU

perché se conosci la costa smeralda gia ha la creme de la creme del turismo mondiale. Ed ha ancora enormi spazi di crescita. E la stagione balneare sarda non é breve quanto credi, visto che esistono villaggi da quelle parti chesono aperti 8 mesi all'anno. Addirittura più che sulle dolomiti. Di cui quasi tutti a pieno regime.
Gli italiani frequentano la sardegna solo in luglio ed agosto, ma negli altri mesi ci trovi tedeschi, svizzeri, russi etc.
I turisti ci sono, il problema è farli arrivare.
Poi non serve un volo diretto NY-Olbia, ma almeno che sia fattibile con un unico biglietto aereo.
Ora devi arrivare a Roma con una compagnia, ritirare il bagaglio, rifare il check in con un'altra compagnia, con franchige bagaglio inferiori alla prima, ed il tutto se il primo volo non è in ritardo per qualche motivo.
perché essendo biglietti separati se qualcosa va storto sul primo volo, all'andata o al ritorno, sul secondo volo sei un No-show, ovvero hai perso completamente il diritto al volo.
Se invece è un biglietto unoco tu sei sotto la responsabilta della compagnia che ha emesso il biglietto da inozio viaggio fino alla fine. Se sul primo volo hai un ritardo e perdi la coincidenza a roma la compagnia non solo deve comunque metterti sul primo volo successivo disponibile, ma anche pagarti eventuali pasti e/o pernottamenti.
 
Ma infatti cercando di rimanere vagamente in tema...
a pochi kilomwtri di aereo a est della sardegna ci sono le Baleari...che vivono praticamente tutto l anno...Palma di Maiorca è il 3 aereoporto spagnolo...
nel 1968 cerano già aerei da tutta l europa...
non so i numeri. .ma le baleari sono dolomiti come turismo..
la saedegna è un Crissolo!
Mai stati alle baleari ?
molte spiagge sono belle come la sardegna..i colori sono quelli...in più non cè la merderia banfer arricchita-ladri che cè in Italia..... .
un volo da ny ci starebbe con adeguate strutture...
 
non mi risulta che alcun aeroporto sardo sia in grado di ricevere un aereo di dimensioni tali da attraversare l'oceano.
 
Quegli aerei possono decollare o atterrare anche da piste più corte, ma non quando sono al pieno di carburante e passeggeri.
E per le rotte transatlantiche sono stracarichi.
Quello che ho scritto sopra si intendeva a pieno carico.
 
Quegli aerei possono decollare o atterrare anche da piste più corte, ma non quando sono al pieno di carburante e passeggeri.
E per le rotte transatlantiche sono stracarichi.
Quello che ho scritto sopra si intendeva a pieno carico.
Non so, Cagliari potrebbe secondo me sempre. Io ci sono arrivato una volta con un 767.
 
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