Il business della vacanze tutto compreso...ha fatto buchi...perchè?

Cioè esistono B777 privati?? Fino al 737 degli Iron Maiden o al 757 di Trump, posso capire, ma un 777 è davvero enorme!

Ci sono anche a380 privati. Uno lo ha il principe al waleed.
Ma un aereo privato non è' mai a pieno carico. Se poi va a Mosca o nel Golfo non ha bisogno delle stesse quantità di carburante che a pieno carico oltre l'Atlantico. Ergo basta una pista più breve.
 
Ah, a parziale rettifica di quanto sopra ho visti che a Cagliari hanno allungato la pista a 2800 metri.
Ma per il nord della Sardegna questo è' quantomai inutile, visto che da Cagliari a Olbia ci vogliono non di 3 ore ad andatura spumeggiante.
Anche la pista dell'aeroporto di Olbia è' in allungamento a 2700 metri, anche se conoscendo abbastanza l'aeroporto di Olbia non mi pare che abbia infrastrutture in grado di accogliere aeroplani da 300 persone o più.
Mancano nastri, le aree di imbarco e forse anche aree parcheggio aerei adeguate.
E non ci sono neanche flybridge. Per cui si dovrebbe fare spola con i bus. Ci metterebbero un'ora abbondante a caricare l'aereo.
 
Mancano nastri, le aree di imbarco e forse anche aree parcheggio aerei adeguate.
E non ci sono neanche flybridge. Per cui si dovrebbe fare spola con i bus. Ci metterebbero un'ora abbondante a caricare l'aereo.

Sicuro-sicuro-sicuro-sicuro????

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P.S.: se misuri su googlemaps la pista è lunga 2600 m.
 
la parte di pista utilizzabile è solo 2400 metri. Per questo la stanno allungando. i fly bridge non me li ricordavo, comuque se guardi quelli aerei sono MD80 o boeing 737 o airbus a320. Guarda l'apertura alare di un boeing 777 o di a330, per non andare su aerei troppo grandi, e dimmi se secondo te, occhio e croce, ci possono stare.

MD80 è 32 metri per 40

Boeing 777 a seconda della configurazione è largo almeno il doppio e lungo quasi il doppio
A330 largo 60 metri e lungo circa altrettanto ( sempre a seconda della configurazione )

quindi se tu avessi uno di questi bisonti parcheggiati ce ne starebbero 3 invece di 5, con tempi di carico doppi perché hai solo un flybridge invece di 2, e dovresto spostare la corsi taxi cancellandoil parcheggio, che serve per imbarco dai bus che sta sotto la corsia taxi.
Nel frattempo tutti gli altri aerei dove attraccano? dove parcheggiano? Dove sbarcano ed imbarcano i passeggeri?
Insomma bloccheresti quasi tutte le normali operazioni dell'aeroporto. ma tutto si puo fare.
Secondo me pero' l'aeroporto di olbia ora, neanche con la pista allungata, sarebbe in grado di prendere aerei di questa dimensione. Avrebbe bisogno di un ampliamento del terminal per almeno un paio di aerei cosi. Con nuovi banchi check in più grandi, banchi controllo addizzionali, sportelli dogana aggiuntivi, nastri bagagli più grandi etc etc.
Cosi' come è fatto l'aeroporto è strutturato per gestire traffico di aerei max 200 posti a sedere.

confronta la larghezza delle piste tra olbia e fiumicino.

secondo me avrebbe difficolta a passarci
 
tornando sull'aeroporto di Olbia, viste le larghezze di pista, contropista e pista taxi di parcheggio, ho i miei seri dubbi che un grosso aereo possa andarci in sicurezza.
Per esempio la pista di decollo/atterraggio è più stretta dall'apertura alare dei bestioni.
La contropista addirittura la meta' dei bestioni. E cosi' pure la corsia taxi.
Il rischio di piste cosi' strette è oltre ad avere possibili collisioni con altri aerei a terra è che i motori ingeriscano detriti al decollo o in taxi prima del decollo, con le conseguenze che potete immaginare
 
ema senza offesa... ma gli iron hanno un 747! :D:D
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No, non "hanno", "usano" aerei che vengono forniti compagnie aeree. Si può dire che facciano il "noleggio stagionale" HIHIHI.
Comunque ho scritto ugualmente una sciocchezza perché il primo ED Force One era un 757 200, non un 737 (errore mio). Il 747 è arrivato nel 2015.
 
ED Force One sarà presto parcheggiato a Malpensa, poi a Fiumicino 0 Ciampino e poi a Trieste :D "Up the Iron" :PPINK Cagliari e Palermo ospitano già voli intercontinentali per New York. Comunque il 777 a Cagliari ci sta quasi comodo :D decollo da pista 14 con 15 gradi senza vento e una pressione di 1013 è 277tonnellate mentre da pista 32 è di 273Tonnellate
Ciao
 
Cagliari, che sta a 3 comode ore spedite d'auto da Olbia.

Eh no, caro. Cagliari è Cagliari.

Hai esordito sostenendo che "nessun aeroporto sardo è in grado di ricevere un aereo di dimensioni tali da attraversare l'oceano".
Ti è stato dimostrato il contrario.

È inutile girare la frittata adesso.
Coraggio, la prossima volta ti andrà meglio.
 
Hai ragione. Mi ero perso i recenti sviluppi a Cagliari. Ma ai fini del turismo di lusso del nord est è' irrilevante
 
a grandi linee una compagnia aerea la si può assimilare a una società inpiantistica?
un singolo aereo a un impianto?
 
ai fini dello sviluppo turistico certamente si.
per esempio i paesi della penisola malese hanno creato turismo creando e sovvenzionando la compagnia di bandiera per fare arrivare i turisti europei, che altrimenti non sarebbero mai arrivati.

per esempio questa volta in vacanza ho promesso alla mia compagna 3 giorni in una capitale europea. L'ho scelta io tramite google flights sulla base della raggiungibilita' in aeroplano per il periodo disponibile. potevo scegliere tra Londra o Amsterdam. Ho scelto Amsterdam.
 
Ho discusso la mia tesi di laurea su questo argomento 16 anni fa... quando i voli low-cost erano una novità, quando le agenzie di viaggi erano in gran voga, quando i pacchetti all-inclusive spopolavano... ho litigato con uno dei relatori in quanto tra le mie conclusioni c'era l'azzeramento di agenzie e pacchetti in favore di vacanze tagliate su misura sfruttando diverse piattaforme per voli e alloggio, la base del mio ragionamento era il passaggio da turista "alpitour" a turista "faidate" (erano i tempi della famosa pubblicità) ed io sostenevo fortemente il fatto che saremmo diventati tutti turisti fai da te nel giro di una decina di anni...
Devo dire che il tempo mi ha dato ragione...

Oggi, grazie anche e sopratutto a internet, possiamo spendere pochissimo, viaggiare ovunque, e prepararci la vacanza come meglio ci piace...
Chi sente la mancanza dei pacchetti, o non ha confidenza con la rete, o semplicemente è pigro...

Oggi in 20 minuti posso programmarmi una vacanza spendendo il 30-40% in meno dei vecchi tempi "villaggio turistico" e sopratutto personalizzare il viaggio secondo le mie personali esigenze e non necessariamente accodandomi al gruppo, il grosso del risparmio è proprio nei voli, se si parla di europa c'è l'imbarazzo della scelta, mentre per i voli oltreoceano l'unico accorgimento è prenotare con largo anticipo.

C'è ancora un unico settore che regge il passo e ci ricorda i vecchi tempi, ovvero quello delle crociere, ma in quel caso, sono state brave le aziende specializzate ad integrare accordi con compagnie low e medium cost per i trasferimenti
 
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