dunque , ho letto tutti i post di questo thd rd ho visto che ha interessato 9 forumisti e uno (fabio) che non ho capito se era interessato o solo per il discorso del rispondi senza citare.
Ciò potrebbe rafforzare il discorso che se nel palazzo di boletus lui ha parlato della fregatura con 10 persone di cui 9 hanno recepito il messeggio "il tipo x frega " diranno ognuna ad altre 10 che costui "frega e ruba" (tenete il conto siamo a 81) le quali lo diranno ad altre 10 in cui diranno "che ruba alla grande" (totale 729) che finiranno per dire ad altre 10 "che è un ladro d'auto" ,se ci fermiamo qui circa 7200 persone indicheranno che il meccanico x "frega sull'olio,ruba montando pezzi usati e se può ti clona le chiavi per fregarti l'auto e rivenderla all'est".
non è teoria inventata dal sottoscritto ma sono i numeri attualmente riportati qui e rafforzati da libri sulla comunicazione.
siccome sono autoriparatore vorrei fare alcune precisazioni sulla discussione in corso
- io e i miei Clienti ,anche quelli con rapporto extra lavoro, non siamo amici perchè malgrado ci conosciamo dalla nascita c'è tra di noi un rapporto contrattuale in cui io presto un servizio, con conseguenti costi, che il Cliente paga.
- in tale rapporto c'è la cura di un bene personale ,alla stregua di una donna che che affida i suoi capelli al parrucchiere, che gli garantisce autonomia , piacere e sopratutto sicurezza.
- economicamente non vi è limite alla spesa della cura del bene fino a quando tale bene risulta soddisfacente al benessere del Cliente , ho un caso in cui per un discorso affettivo si sono eseguite riparazioni per il triplo del valore usato del bene.
- in amicizia certe volte per scelte personali si può anche tradire ,a quanti nella vita è capitato di rompere un'amicizia , e ciò non comporta oneri economici come nel rapporto Cliente prestatore del servizio che vi sono da entrambi le parti.
- la fiducia nell'ambito della riparazione di un veicolo (2 o 4 ruote che sia) con il quale potete suicidarvi,uccidere e causare danni a beni materiali di terzi è alla stessa stregua dell'armaiolo che cura la vostra arma,pertanto chi esegue la riparazione deve esser consapevole che ogni volta che il Cliente avvia la vettura e percorre il tragitto previsto ha in mano un'arma con colpo in canna e il colpo deve partire solo se lo vuole il detentore sella stessa ma non dev'essere accidentale o , ancor peggio , che l'arma esploda nel momento in cui si preme il grilletto.
precisato ciò e malgrado non sia citata la cifra spesa per turbo , wastegate ,service completo e ricarica clima ma che presumo si aggiri intorno ai 1500 euro, il mio pensiero è che l'addetto che ha preso in carico la vettura di boletus se ha agito in quel modo è veramente da pirla e incosciente in quanto il falsare la sostituzione dell'olio mantenendo il vecchio comporta un danneggiamento prematuro del turbo montato nuovo il quale per legge ha garanzia 24 mesi.
io ho avuto un problema con turbo appena montato e non comprato presso la rete di produzione ufficiale del costruttore, per farmelo cambiare ho dovuto litigare 72 ore lavorative con il fornitore , pertanto non è facile dire a chi mi has fornito il ricambio 2uè cambia che questo non và!!" sono mica tutti fatebenefratelli.
stesso discorso per il misuratore massa aria , cambio quello e non cambio il filtro aria? è equivalente a defecare e non pulirsi il sedere per poi sgranare gli occhi se qualcuno sente puzza!!!:shock:
ma qurl che è peggio è riconsegnare il veicolo con spia mil accesa,quella spia indica tutto e niente cioè puoi andare a reggio e fermarti 2 km dopo in una tangenziale piena di tir o ancor peggio in una galleria come quelle qui in liguria e li si MUORE!!!
tant'è vero che quando eseguo diagnosi sono abituato a dire anche cosa ha di guasto la chiusura centralizzata e se possibile eliminare anche il guasto di quella così il Cliente non può recriminare se dopo due giorni una porta non si apre io gliel'ho detto perchè nel service l'ho vista anche se in quel momento era funzionante.
altro discorso è quello economico:
chi ho iniziato la discussione ha giustamente ribattuto a missouri che i 100 spesi da lui bastavano solo per il lubrificante , vorrei sapere un cosa da missouri ; ma la ricarica che ha fatto è attaccare la macchina e infilare gas oppure ha prima recuperato guardando la quantità poi almeno mezz'ora di vuoto per eliminare l'umidità e poi ricaricato ? perchè nella seconda ipotesi tale oprazione costa dai 50 ai 70 euro quindi se tu hai speso 100 vuol dire che ilresto te lo ha regalato.
se poi eseguiamo l'operazione a regola d'arte come prevista dal costruttore questa comporta il lavaggio dell'impianto fatto da macchina computerizzata del costo di circa 3660 € al netto di iva più il kit di lavaggio di circa 200 € ,potete approfondire
qui , con la sostituzione del filtro essiccatore (NON è il POLLINE) lo smontaggio della valvola espansione e la sua sostituzione ed i relativi anelli di tenuta , pertanto per un'operazione simile a 100€ caro missouri ti infilano la bocchetta alta pressione nella narice e ti fanno sniffare il gas!!!
altro discorso sono i costi del concessionario o service partner ; sappiate che i primi a mettervelo nel didietro sono quelli che la costruiscono e gli altri sono costretti per contratto.
il contratto (detto franchising) può imporre che tu sia solo ed esclusivamente un società per azioni o responsabilità limitata dove l'importatore/costruttore abbia un percentuale azionaria su cui rivalersi oppure che tu sia esclusivista del suo marchio solo se prevedi un area vendita vettura (quindi la sola riparazione non è prevista) oppure inserito nel contratto di service che l'azienda nell'anno deve sopportare un'onere economico di spese vive a fondo perso le quali non sono mai inferiori a 25.000 € .
inoltre le concessionarie devono avere strutture anche organizzative tali da comportare almeno 8 persone non produttive e altrettante produttive cioè per un costruttore vanno bene concessionarie (vendita e service) con almeno 16 persone e officine con almeno 8 persone.
da ciò se ne deduce che per riuscire a coprire i contributi del personale a stipendio (senza contare i titolari) il prezzo base ,in qualsiasi parte d'italia (facendo la media contrattuale di 7€ l'ora per dipendente), della mano d'opera non può esser meno di 48 € l'ora ivate ,purtroppo anche i titolari devono mangiare e se sono a.d. pure ingrassare da qui si giustifica i 60 al netto di iva delle conc.
qualcuno mi dirà si ma vuoi solo guadagnare ... non lo fai per passione, posso metterci anche tutta la passione purtroppo devo anche mangiare e ogni tanto svagarmi come voi tutti quindi se potessi viver d'aria lo farei anche solo per passione poi boletus non si lamenti se viene licenziato come cassiere del supermercato (associo nomi a lavori ipotetici per solo esempio) perchè riesco a nutrire me stesso solo di passione, missouri chiudere la pizzeria perchè la mia passione mi soddisfa abbastanza , ma la passione non può neanche alimentare le macchine che ci consentono di sfogarci su queste pagine purtroppo ci vuole il baratto il quale se esteso nel lungo termine diventa credito che poi viene segnato su una carta che si chiama CARTA DI CREDITO e qui la passione torna a trasformarsi in vil denaro.
forse con questa mia prolissa esplicazione sono andato un poco OT perchè avevo voglia di esternar i miei pensieri e forse perchè sentire che ho colleghi che restano in piedi eseguendo sciagurate operazioni nei confronti di un Cliente che ha riposto in lui fiducia mi fà imbestialire , ci sono altri modi per rubare si chiama nero ma quella è sopravvivenza.
grazie per l'eventuale attenzione e buonanotte