La variante di valico

Nella mia proposta però non ci sarebbe un euro in meno nelle casse delle societá autostradali
 
Oggi sono andato fino a Barberino e ritorno.
All'andata ho fatto la vecchia, trovate 3 auto e un camion in tutto, hanno alzato il limite da 80 a 100, stanno rifacendo l'asfalto... in una parola, per chi ama le curve, divertentissima. Credo che continuerò a preferirla.
Al ritorno la variante, anche perchè entrando a Barberino direzione nord non c'è alternativa*. Il limite di 110 mi fa specie (considerato che sulla vecchia ammettono i 100, cioè poco meno, e il tracciato è di tutt'altro tipo) con un percorso così livellato, con pochissime curve e larghe, e con la corsia di emergenza anche in galleria. Però è indubbiamente una bella autostrada, sembra di guidare in pianura, ottima ricezione del segnale anche sotto i quasi 9 km del traforo di valico.


* Questa cosa non l'ho capita, in pratica venendo da Firenze il bivio tra "direttissima" e "panoramica" è 1 km prima di Barberino, i 2 tracciati corrono paralleli ma separati sulla vecchia sede fino all'a.d.s. di Aglio e poi si dividono. Mi chiedo perchè non sia stato possibile posticipare il bivio di 1 km ("bastava" abbattere 1 km di barriera centrale trasformando il vecchio tracciato in un'unica carreggiata a 3 corsie anzichè 2+2) in modo che chi entra a Barberino possa ancora scegliere l'itinerario. Allo stato attuale, è impossibile ad esempio fare Barberino-Rioveggio. È definitiva questa configurazione o è work in progress? In senso contrario questa anomalia non si verifica poichè le autostrade si uniscono appena a monte di Barberino.
 
Top