La variante di valico

Fatto in direzione SUD l'altro giorno ho impiegato 18 minuti tra La Quercia e Aglio e 21 min circa fino a Barberino.

Poi molti lavori in direzione sud da Barberino a Calenzano per la terza corsia, si vede il tunnel in costruzione che sarà la nuova autostrada in direzione sud da 3 corsie.
 
in direzione Nord,all'altezza di Barberino, se tieni la dx percorri ancora la vecchia carreggiata fino alla stazione di servizio Aglio EST per poi immetterti nel nuovo tratto,se invece prendi la carreggiata di sx percorri quella che era la carreggiata in direzione sud .
Poche centinaia di metri dopo il punto in cui la carreggiata di dx lascia il vecchio tracciato inserendosi nel nuovo,chi percorre la carreggiata di sx ritorna sulla carreggiata di dx.

Non ho capito. Quindi in direzione nord è indifferente prendere dx o sx ??
 
Direzione SUD

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Direzione NORD
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20min in meno? impossibile.
a percorrere i circa 43km del vecchio tracciato impiegavo circa 22 minuti spedito ma in sicurezza.
a percorrere i circa 36km del nuovo ci vogliono circa 17 minuti col tachimetro sui 135 a rischio tutor.

i 20 minuti forse sono in condizioni di traffico pressato/esodo, quando tutti percorrevano il vecchio tratto a 60-80 orari., ma anche nel vecchio tracciato curve cosi strette non ce ne erano. in condizioni di traffico medio la differenza sta a non più di 5min.
Per assurdo in condizioni di traffico elevato il vecchio tracciato (presumibilmente sgombro ) è più veloce.


Io ti ripeto, orologio alla mano, mai sopra i 130, Bologna - Montecatini 1h10 invece che 1h30 (vecchio tracciato), stesse condizioni di traffico, velocità e tempo.
 
Io ti ripeto, orologio alla mano, mai sopra i 130, Bologna - Montecatini 1h10 invece che 1h30 (vecchio tracciato), stesse condizioni di traffico, velocità e tempo.
si sta parlando dei 36-38km (non ho fatto caso all'odo) della variante contro i 43 del vecchio tracciato e non del tratto bologna-Montecatini. se guardo ai tempi del mio tragitto abituale non mi accorgo neppure della variante..

se impiegavo 22min a fare i 43km del vecchio, come è possibile risparmiarne 20 sul nuovo che necessitano di almeno 17-18min?
per risparmiare 20min vuol dire che prima facevi i 43km del vecchio tracciato in 37-38min alla media di 65km/h. anche i tir ti sorpassavano desumo....
 
Percorsa per la prima volta - giorno lavorativo - dieci giorni fa in direzione sud (di solito faccio sempre la E45).
Mi ha convinto ..... al contrario. HIHIHI
Per le "inchiodate" (e le perdite di tempo) date dai camion in sorpasso è identica al tratto Orte-Firenze sud.

Personalmente la rifarò solo se costretto. E45 tutta la vita.
 
MMah a Pasqua ho fatto il viaggio da nord verso la Toscana e ho qualche dubbio.
Sicuramente la variante, andando a sud, mi è parsa più rettilinea e più moderna, ma dato sto cavolo di tutor obbligatoriamente più lenta.
Secondo me non è detto ma di fatto è costruita per i camion, specie per evitare quei pericolosi rallentamenti in salita e frenate in curve strette in galleria dell'altra, vedi camion fermi dopo una curva; e d'altronde se ho capito c'è il divieto per i tir sul vecchio percorso.
Al ritorno però, da sud a nord, all'ultimo istante ho deciso di beccare il vecchio tracciato, bè potendo spingere in assenza di camion, chiaramente con attenzione in ogni caso alle postazioni autovelox, mi è sembrata più scorrevole e... più divertente.
Certo i giorni in cui salvo deroghe non ci sono i camion forse potrei valutare la variante, ma nei giorni di traffico pesante glie la lascio a loro, specie al ritorno. Imho eh.
 
Ultima modifica:
MMah a Pasqua ho fatto il viaggio da nord verso la Toscana e ho qualche dubbio.
Sicuramente la variante, andando a sud, mi è parsa più rettilinea e più moderna, ma dato sto cavolo di tutor obbligatoriamente più lenta.
Secondo me non è detto ma di fatto è costruita per i camion, specie per evitare quei pericolosi rallentamenti in salita e frenate in curve strette in galleria dell'altra, vedi camion fermi dopo una curva; e d'altronde se ho capito c'è il divieto per i tir sul vecchio percorso.
Al ritorno però, da sud a nord, all'ultimo istante ho deciso di beccare il vecchio tracciato, bè potendo spingere in assenza di camion, chiaramente con attenzione in ogni caso alle postazioni autovelox, mi è sembrata più scorrevole e... più divertente.
Certo i giorni in cui salvo deroghe non ci sono i camion forse potrei valutare la variante, ma nei giorni di traffico pesante glie la lascio a loro, specie al ritorno. Imho eh.

Il tutor è semplicemente geniale: da quando c'è oltre alle statistiche sugli incidenti mortali che sono dimezzati, si viaggia moolto meglio visto che i simpaticoni che sfrecciavano a mille ci pensano due volte, e il casino che provoca in termini di scorrevolezza è incredibile.
Per me è come il divieto di fumare nei locali pubblici: subito sembrava un'eresia, ma adesso quanto meglio si sta in un locale pubblico? chi tornerebbe indietro? nemmeno i fumatori.

Se poi mi dici che si potrebbe risolvere questi problemi senza costringere la gente con le cattive... io ci ho mollato: altro che selezione naturale... https://it.wikipedia.org/wiki/Unum_castigabis,_centum_emendabis
 
Si dovrebbe usare i tutor anche per sfruttarli per fare multe a chi non viaggia nella corsia libera più a destra. Ormai basta un'auto che viaggia lenta dove non dovrebbe per far creare dietro dei gran serpentoni molto pericolosi, perché la gente si innervosisce e compie manovre pericolose. E i sistemi cruise hanno alimentato questo problema.

a me non piace fare i fari o piazzarmi sotto sotto uno davanti, ma non mi faccio scrupoli a fare sorpassi di decine di auto dalla corsia più a destra.
 
Lasciali, sti dementi, nelle corsie centrali così non ho problemi a farmi i miei 130 su quella di destra puntualmente libera....lasciali :MONKEY
 
Fatto qualche venerdì fa. Molto molto bello. Quando L Italia si impegna realizza opere grandiose.
Peccato che sia a due corsie ma penso siano sufficienti.
Come mai limite a 110? Potrebbe tenere i 130 senza problemi, devono forse finire i collaudi?

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Secondo me è per limitare gli incidenti perché in tratti come questi si bloccherebbe il traffico per ore. E comunque anche se più lineare, un'autostrada in pendenza comporta maggiori rischi e mezzi che possono andare in difficoltà. Non è bello inchiodare da 130 quando dopo una curva ci si trova un camion in sorpasso a 80 all'ora
 
Ah per la cronaca. Certo sulla Salerno - Reggio Calabria si sono perpetrate schifezze di ogni genere, però quando si parla di essa sappiate che si sta parlando di un'autostrada NUOVA stile la variante di valico, ma circa OTTO volte più grande
 
Leggendo del limite a 110 anche io pensavo ci fossero curvoni o tratti in grado di causare improvvisi rallentamenti. Invece mi è sembrata molto, molto filante, senza salite e discese, senza curve molto chiuse e, vabbè che è nuova, con un fondo strepitoso. Secondo me i 130 non causerebbero molti casini. Capisco peròe condivido che in caso di incidente, oltre all'estrema pericolosità in caso di incidenti e simili, i tempi per far ripartire il tratto siano lunghissimi.

Per la A3, ho avuto la stessa impressione di opera grandiosa, meravigliosa, eccezionale negli ultimi 100 km prima dei Caronte di Reggio Calabria. Anche in quel caso siamo di fronte a un'opera sublime: galleria-ponte-galleria-ponte etc. con fondo perfetto. Poi dopo 100 km iniziano i casini :D ma l'impressione è stata molto positiva... oppure nei tratti in cui l'ho presa sono stato fortunato.

Però ripeto, meno 80€ a chi ha il cognome di 6 lettere, nato nei giorni dispari, etc. etc. facciamo invece riforme serie come: concessioni autostradali trasparenti (sembra di essere in qualche Paese africano a richiedere lantrasparenza in un aspetto così importante) e pedaggio a "vighette semestrale o annuale o mensile".
 
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