Alpe di Siusi info piste

Grazie mille per la risposta.
Oh! Meno male che arrivano conferme a quello che pensavo... ora siamo sempre più convinti di provare l'alpe. :D
Comunque hai ragione, ci può essere proprio quel problema lì :roll:... infatti non sai le volte che le dico di mollare gli sci (intendo lasciarli scorrere, non di smettere he he), ma lei niente... fin quando non è quasi sul piano continua a fare le sue curvette... le sembra di andare velocissimo poi quando si rivede in video, si rende conto che era ferma... magari è proprio la volta buona che si scioglie anche in quello!
E per fortuna che è tornata agli sci: un paio d'anni dopo che aveva iniziato, è passata allo snow portandomi con lei
icon_rolleyes.gif
, e per 4-5 anni abbiamo fatto quello, per fortuna è tornata indietro perchè lì sì che ci si impantanava per bene... e io con lei... :D

Per le rosse meno rosse, e per consigli sui giri carini da fare (anche in base ai rifugi, perchè no:D) resto volentieri in ascolto di chiunque voglia darmi suggerimenti... :)

Grazie ancora!

Marco

- - - Updated - - -

Non ho mai capito perché sull’alpe di Siusi dallo skimap sembra che co siano più rosse che blu, mentre poi nella realtà sono praticamente piatte e larghissime. Se per esempio si confrontano le rosse che si trovano in Val Gardena non sembra avere molto senso lo skimap di Siusi

Ciao e grazie anche a te,
Pur non essendoci stato mai, era l'idea che mi ero fatto vedendo i video.
E infatti per quello pensavo che magari ci potesse essere un diverso metro di giudizio tra le varie località.
Poi tra le piste tracciate su googlemap e quelle della skimap ufficiale, c'erano differenze e anche quello mi lasciava perplesso. Su google alcune blu diventavano rosse sulla skimap.

Magari se qualcuno è stato al Plan mi può fare un confronto con le blu di là e le rosse di qui... poi anche lì... tra la miara e alcuni muretti della cima, anche a seconda della linea che si prende, c'è un abisso eppure sempre blu sono...

ciao


Marco
 
Ciao e benvenuto nel forum.

Senza dubbio l'Alpe di Siusi ha un grandissimo vantaggio rispetto al Plan: il minor affollamento! per un principiante che deve imparare poter avere piste larghe e senza l'ansia della gente che ti supera penso sia fondamentale.

Detto questo le piste sono mediamente facili e tolta qualche rossa non avrai problemi, inoltre essendo la maggior parte dei tracciati in campo aperto puoi "studiarteli" dalla seggiovia e se pensi che siano troppo difficili li eviti. Zone più tecniche sono la Bullaccia, dove comunque hai la variante lunga più facile, e la Mezdì (zona sopra Ortisei).

Poi a livello di panorami è stupenda, zona a dir poco fiabesca (se c'è neve, in caso contrario fa "brutto")
 
Visto che è ancora a livello basso, vedo quasi più problematico "spingere" per percorrere i vari raccordi di collegamento :D.

Se scegli bene il percorso non penso ci sia alcun problema. I punti che possono essere critici per un principiante all'Alpe sono pochi e spesso periferici (piste telemix Bullaccia). Per il resto non vedo grandi problemi.

Buone sciate.

oddio spingere in piano a volte può anche essere utile a scaldarsi e sbloccarsi anche sempre di più poi sul più ripido!!!
 
L'unico tratto "infame", perché inevitabile, è quello che dalla seggiovia Mezdi porta verso la Leo Demetz: è un pendio rosso, ma stretto, in contropendenza e con neve quasi mai bella.
 
oddio spingere in piano a volte può anche essere utile a scaldarsi e sbloccarsi anche sempre di più poi sul più ripido!!!

Sì, ma il problema dei principianti è che nessuno gli insegna più a "pattinare" e spesso si impantanano su dieci metri facendo una fatica boia. A parte il timore della velocità :D che spesso hanno, specie se adulti.
 

.

Sì, ma il problema dei principianti è che nessuno gli insegna più a "pattinare" e spesso si impantanano su dieci metri facendo una fatica boia. A parte il timore della velocità :D che spesso hanno, specie se adulti.

Giusto, infatti quando è capitato ho sempre cercato di farle provare il passo pattinato ma niente... magari quest'anno ci riesco.

Comunque grazie a tutti per gli interventi... decisa la località adesso stiamo cercando l'alloggio (indecisi tra albergo e appartamento), nel frattempo però approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un'altra informazione.
In base alla vostra esperienza, rispetto ad altre zone, com'è di solito l'innevamento all'alpe? lo so che è una cosa imprevedibile e non pretendo che siate veggenti, però magari esistono posti che per vari fattori (quota, esposizione, orografia, venti... ecc ecc) in uno stesso inverno presentano innevamenti migliori di altri.
E in caso di poca neve, com'è la copertura dei cannoni? coprono tutto il comprensorio, collegamenti compresi?
Grazie ancora, perdonate se vi tartasso con le domande, ma visto che siete esperti di quelle zone cerco di approfittare delle vostre conoscenze.

Marco
 
L'innevamento artificiale è ottimo. Basta che vedi le foto "biancoverdi" dell'anno scorso. La nevosità della zona è nella norma. Certo non è una ghiacciaia ma neanche assolatissima. L'altopiano comunque è alto. Se chiedi il posto migliore come innevamento esposizione ecc allora ad esempio Racines è messo meglio o Cervinia
 
Ciao a tutti!

alla fine, grazie anche ai vostri consigli e informazioni positive, abbiamo prenotato all'Alpe.
Purtroppo a causa di alcuni problemi non potremo fare una settimana intera... ma visto che l'alternativa era saltare del tutto, mi sono accontentato di pochi giorni sperando di rifarci l'anno prossimo.
Comunque, visto che staremo meno, almeno ci siamo voluti togliere lo sfizio di andare in un albergo proprio sulle pista (Hotel Santner sulla Panorama) e per fortuna abbiamo trovato un buco compatibile.
E' sempre uno dei miei desideri, e diverse volte in altri posti ci è capitato di avere l'hotel a bordo pista, ma qui a giudicare dalle immagini dovremmo battere ogni record... :D speriamo , non vedo l'ora!

Adesso però mi è venuto un dubbio... e quindi vi chiedo: ma lo skipas dove si compra?
Perché noi arriviamo la sera, lasciamo la macchina a Compatsch e ci portano in albergo con un loro mezzo.
Poi però la mattina dopo, se usciamo con gli sci, possiamo arrivare direttamente a una biglietteria senza dover prendere prima qualche impianto? come dicevo siamo sulla Panorama...

Grazie di nuovo a tutti.

Ciao!
 
Per non sbagliare falli la sera stessa che arrivi, o a Castelrotto oppure direttamente al Compatsch
 
Ciao e grazie...
il problema è che la sera probabilmente arriveremo sul tardi e comunque credo dopo la chiusura delle biglietterie...
Se hanno qualcosa in albergo bene... mi informo.
Devo studiare bene la cartina, ma all'arrivo della Panorama non sono in fondo al campo scuola? pensavo che le biglietterie fossero alla cabinovia che sale da Castelrotto quindi in cima al campo scuola... o sbaglio?
 
il dolomiti superski ti permette di fare una tessera legata alla carta di credito che a fine giornata ti scala i soldi in base a dove e quanto hai sciato. Verifica se vale anche per l'alpe !
 
Top