ripporappo
Member
Non vorrei fare il guastafeste mà avevo letto non ricordo dove che in Austria il progetto era stato bocciato senza appello. Magari poi lè cose cambiano......
la Vetta su cui arriva il nuovo impianto secondo il progetto non è questa, è il cucuzzolo più a sinistra
Si ma lato Italia con l'attuale VIA si sta svincolando la Tre Cime II dal collegamento con l'Austria che quindi si dovrebbe fare a prescindere.Non vorrei fare il guastafeste mà avevo letto non ricordo dove che in Austria il progetto era stato bocciato senza appello. Magari poi lè cose cambiano......
La Tre Cime II senza il collegamento ha secondo me poco senso, perchè la pista sul lato Italiano (per come è indicata nel progetto) sarebbe all'inizio una stradina che taglia il versante NW del Monte Arnese (Hornischegg), e poi discesa su una dorsale in pieno sole che di solito soffre anche molto il vento ed è spesso senza neve.Si ma lato Italia con l'attuale VIA si sta svincolando la Tre Cime II dal collegamento con l'Austria che quindi si dovrebbe fare a prescindere.
Lato Austria la situazione è questa: https://www.kleinezeitung.at/kaernt...nSexten_Noch-immer-fehlen-Unterlagen-fuer-die
Riassumendo con il traduttore: Ad agosto la commissione ambiente austriaca aveva chiesto delle integrazioni (e/o modifiche) con termine di presentazione al 31 dicembre 2022, adesso la scadenza è stat prorogata al 31 marzo 2023. Quindi la faccenda è tutt'altro che morta.
.
dall'immagine della VIA (post #215 di questo thread) sembra che facciano uno skiweg che taglia il monte Arnese (che è quello da cui si scende sul versante italiano). I simbolini sul crinale del Monte Arnese immagino siano i paravalanghe.Non avete guardato bene alla VIA presentata. Prevedono un impiantino in cima per riportare verso l’Italia.
cioè l‘arrivo dell’imoianto dall’Italia arriva sulla vetta che da diretto accesso al versante austriaco, ma per tornare in italia bisogna scendere sul crinale, per poi risalire sulla vetta da cui riparte la pista per scendere alla stazione a monte della telecabina 3 croci.
personalmente avrei fatto diverso,
sarei salito con la telecabina sulla vetta “giusta“, in modo da avere una bella pista senza interruzioni sul lato italiano, e sul lato austriaco, se lo faranno, saliranno sulla “loro” vetta. Poi sul crinale metterei due imoiantini , invece che uno solo, per risalire o sulla vetta “austriaca“ o su quella “italiana”.
il problema nasce che le non e’ possibile ricavare una pista che scenda dalla stessa vetta su entrambi i lati. Per cui bisogna cambiare vetta sul crinale.
Via libera al collegamento sciistico fra Comelico e Val Pusteria
La Sovrintendenza al paesaggio di Venezia ha dato il via libera al cosiddetto progetto "Stacco" atteso da anni
Via libera al collegamento sciistico fra Comelico e Val Pusteria
La Sovrintendenza al paesaggio di Venezia ha dato il via libera al cosiddetto progetto "Stacco" atteso da anniwww.rainews.it
Ah, roba "vecchia" quindi... Mala tempora currunt, se anche AUT Felix scade a sti livelli...da Tiggì tajano.non sono troppo forte in Tedesco ma riportara La dichiarazione del rappresentante dell’Alpenverein che e’ l‘omologo austraco di CAI e SAT. Mi sarei stupito molto se fossero a favore.