Collegamento Sillian-Sesto (Orto del Toro)

Non vorrei fare il guastafeste mà avevo letto non ricordo dove che in Austria il progetto era stato bocciato senza appello. Magari poi lè cose cambiano......
 
Non vorrei fare il guastafeste mà avevo letto non ricordo dove che in Austria il progetto era stato bocciato senza appello. Magari poi lè cose cambiano......
Si ma lato Italia con l'attuale VIA si sta svincolando la Tre Cime II dal collegamento con l'Austria che quindi si dovrebbe fare a prescindere.

Lato Austria la situazione è questa: https://www.kleinezeitung.at/kaernt...nSexten_Noch-immer-fehlen-Unterlagen-fuer-die
Riassumendo con il traduttore: Ad agosto la commissione ambiente austriaca aveva chiesto delle integrazioni (e/o modifiche) con termine di presentazione al 31 dicembre 2022, adesso la scadenza è stat prorogata al 31 marzo 2023. Quindi la faccenda è tutt'altro che morta.
 
Si ma lato Italia con l'attuale VIA si sta svincolando la Tre Cime II dal collegamento con l'Austria che quindi si dovrebbe fare a prescindere.

Lato Austria la situazione è questa: https://www.kleinezeitung.at/kaernt...nSexten_Noch-immer-fehlen-Unterlagen-fuer-die
Riassumendo con il traduttore: Ad agosto la commissione ambiente austriaca aveva chiesto delle integrazioni (e/o modifiche) con termine di presentazione al 31 dicembre 2022, adesso la scadenza è stat prorogata al 31 marzo 2023. Quindi la faccenda è tutt'altro che morta.
La Tre Cime II senza il collegamento ha secondo me poco senso, perchè la pista sul lato Italiano (per come è indicata nel progetto) sarebbe all'inizio una stradina che taglia il versante NW del Monte Arnese (Hornischegg), e poi discesa su una dorsale in pieno sole che di solito soffre anche molto il vento ed è spesso senza neve.
A meno che non abbiano in mente di aggiungere piste oltre a quelle del progetto iniziale e ad esempio ampliare il demanio verso la Malga Klammbach...
 

.

Non avete guardato bene alla VIA presentata. Prevedono un impiantino in cima per riportare verso l’Italia.
cioè l‘arrivo dell’imoianto dall’Italia arriva sulla vetta che da diretto accesso al versante austriaco, ma per tornare in italia bisogna scendere sul crinale, per poi risalire sulla vetta da cui riparte la pista per scendere alla stazione a monte della telecabina 3 croci.
personalmente avrei fatto diverso,
sarei salito con la telecabina sulla vetta “giusta“, in modo da avere una bella pista senza interruzioni sul lato italiano, e sul lato austriaco, se lo faranno, saliranno sulla “loro” vetta. Poi sul crinale metterei due imoiantini , invece che uno solo, per risalire o sulla vetta “austriaca“ o su quella “italiana”.
il problema nasce che le non e’ possibile ricavare una pista che scenda dalla stessa vetta su entrambi i lati. Per cui bisogna cambiare vetta sul crinale.
 
Non avete guardato bene alla VIA presentata. Prevedono un impiantino in cima per riportare verso l’Italia.
cioè l‘arrivo dell’imoianto dall’Italia arriva sulla vetta che da diretto accesso al versante austriaco, ma per tornare in italia bisogna scendere sul crinale, per poi risalire sulla vetta da cui riparte la pista per scendere alla stazione a monte della telecabina 3 croci.
personalmente avrei fatto diverso,
sarei salito con la telecabina sulla vetta “giusta“, in modo da avere una bella pista senza interruzioni sul lato italiano, e sul lato austriaco, se lo faranno, saliranno sulla “loro” vetta. Poi sul crinale metterei due imoiantini , invece che uno solo, per risalire o sulla vetta “austriaca“ o su quella “italiana”.
il problema nasce che le non e’ possibile ricavare una pista che scenda dalla stessa vetta su entrambi i lati. Per cui bisogna cambiare vetta sul crinale.
dall'immagine della VIA (post #215 di questo thread) sembra che facciano uno skiweg che taglia il monte Arnese (che è quello da cui si scende sul versante italiano). I simbolini sul crinale del Monte Arnese immagino siano i paravalanghe.
Cmq la possibilità di scendere su entrambi i lati dalla stessa cima (Monte Arnese, appunto) ci sarebbe, ma per il lato Austriaco è la valle "sbagliata" e taglia fuori il rifugio Sillianerhutte
 
Ah, ora ho capito. Certo che quello skiweg sotto il monte arnese e’ tutto una valanga. Sarebbe meglio una galleria paravalanghe. Comunque viene una pista “monca”.
sul lato austriaco non vedo alternative, volendo arrivare a sillian il piu vicino ( o meglio dire il meno lontano ) possibile dagli altri impianti esistenti.
ed ancora dovranno fare un tratto trasversale a metà discesa per riportarsi a ovest, quindi uscendo dalla valle e portarsi sul crinale sopra Sillian.
Tra la coma arnese ed il monte elmo vero e proprio non intravedo altre possibili lita di scendere facilmente con una pista decente.
 
Non capisco il tedesco, ma questo trafiletto trovato fra la posta - rivista locale Braies - non solleva il cuore...

20230514_200228.jpg
 
Veramente è ARCINOTO che i Sillianer non vedano positivamente la cosa.........basta vedere i loro (pochi) alberghi ancora stile 60 o addirittuta chiusi, o le gasthaus di quel paradiso che sono le Villgratental . Solo il produttore di speck di maiale cinese spinge.......
Sapienza progressista degli imprenditori crucchi o lungimiranza dei montanari che abitano permanentemente lì?........chi avrà ragione?
ah saperlo!!!! :)
 
non sono troppo forte in Tedesco ma riportara La dichiarazione del rappresentante dell’Alpenverein che e’ l‘omologo austraco di CAI e SAT. Mi sarei stupito molto se fossero a favore.
 
non sono troppo forte in Tedesco ma riportara La dichiarazione del rappresentante dell’Alpenverein che e’ l‘omologo austraco di CAI e SAT. Mi sarei stupito molto se fossero a favore.
Ah, roba "vecchia" quindi... Mala tempora currunt, se anche AUT Felix scade a sti livelli...da Tiggì tajano.
 
Top