PIL negativo anche quest'anno? Fa meno notizia di Daniza

Stiamo parlando di una generazione che praticamente non ha vissuto l'adolescenza. Tante, tantissime persone che hanno iniziato a lavorare da minorenni, sono cresciute conoscendo solo il lavoro, il sacrificio e il risparmio. Poi quando è arrivato il "benessere", sono nate le storture a cui fai riferimento.
A mio modo di vedere questo aspetto culturale della ricchezza sul mattone è stata fin'ora la nostra salvezza. È quello che sta tenendo a galla tante famiglie e tante piccole imprese.

Molto bello, da romanzo dickensiano...ma la realtà sono anche fior di professionisti, piva e commercianti negli anni buoni che hanno imboscato soldi a non finire, e i figli dei quali adesso godono con i frutti dell'evasione dei padri con case e patrimoni pronti. Quindi la salvezza di qualcuno è stata parte della rovina del tutto.
 
Solo un paio di osservazioni wow :

1) il governo monti è stato appoggiato da sinistra e destra e quindi non puom essere identificato come governo di sinistra.
2) idem Letta almeno fino alla rottura
3) con Berlusconi non si stava meglio, la crisi era ancora affrontabile e lui non l'ha fatto

IMHO

1) il governo mortimer ha "imposto" decisioni (forte del consenso europeo) più che essere appoggiato, in ogni caso io lo
reputo uno dei peggiori governi (di sinistra) della storia
2) con il governo Letta, il "sentiment" era migliore di chi lo ha preceduto e di chi lo ha seguito
3) con Berlusconi esisteva un ceto medio e l'economia reale era sicuramente più "attiva" di adesso; almeno , chi poteva,
spendeva, da monti in poi solo "terra bruciata"
Ovviamente IMHO :D:D:D
 
1) il governo mortimer ha "imposto" decisioni (forte del consenso europeo) più che essere appoggiato, in ogni caso io lo
reputo uno dei peggiori governi (di sinistra) della storia
2) con il governo Letta, il "sentiment" era migliore di chi lo ha preceduto e di chi lo ha seguito
3) con Berlusconi esisteva un ceto medio e l'economia reale era sicuramente più "attiva" di adesso; almeno , chi poteva,
spendeva, da monti in poi solo "terra bruciata"
Ovviamente IMHO :D:D:D

Il vero snodo è stato Monti che ha spazzato via la capacità di consumare del ceto medio.
Uno schifo assoluto
 
ora ti faccio veramente incazzare.

Perché non chiudi, se per tirare avanti devi intaccare il patrimonio? Metti il patrimonio in bot e qualcosa entra, e soprattutto non perdi. Perché conservare?

" migliaia , milioni di individui lavorano , producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli , scoraggiarli.
E' la vocazione naturale che li spinge : non soltanto la sete di denaro.
Il gusto , l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare , acquistare credito , ispirare fiducia a clientele sempre più vaste , ampliare gli impianti , abbellire le sedi , costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.
Se così non fosse , non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi. "
Luigi Einaudi

Non sempre è necessario esprimere una opinione. Soprattutto se non si conosce l'argomento.
 
L'aumento reale di ricchezza avviene solo con gli aumenti di produttività.
Se non facciamo le riforme per aumentare la produttività è normale che il PIL non cresca.
E' quello che è successo negli ultimi 10 anni ed è, temo, quello che succederà in futuro.
 

.

il Governo Monti, volutamente maiuscolo è il primo governo che ci ha mostrato la realtà. E' il primo che ci ha fatto scoprire che stavamo vivendo molto al di sopra delle nostre possibilità. Finchè possiamo chiedere debito tutti sono felici e possiamo assumere anche 20 camminatori in regione sicilia. Quando però ci LAVORA e si fa il culo perde il 66 % del profitto per dover pagare debiti e camminatori siciliani... allora la faccenda cambia. Monti è stata la mammina che ci ha fatto capire che stavamo sbagliando. Non ha colpe lui, abbiamo colpi noi dagli anni 60-90. Ripeto NOI anche se non eravamo ancora nati.

Se ora potessimo fare debito sarebbe facile far ripartire tutto con una fiammata a tempo breve: assumiamo 500.000 professori, 500.000 stradini, 500.00. impiegati Inail (che non è la divisione ricostruzione unghie di apple), 500.000 forestali in Calabira e 500.000 bagnini a Bolzano e zac, tutto risolto.
Rimandando la serietà alla prossima generazione in caso non scoppiassimo prima.

Dobbiamo accettare di essere una generazione sfortunata ma quello che dico io è: non così tanto.
 
la premessa che la tassazione complessiva non debba salire è fondamentale, anche la migliore tassa se aggiuntiva a quelle esistenti la considererei una rapina e totale dimostrazione di incapacità.

Per quanto riguarda l'esproprio, l'esproprio è togliere qualcosa che tu hai. Nel momento in cui eredi tu ottieni un entrata speciale di qualcosa non tuo e costruito col lavoro di altri, più o meno è come vincere alla lotteria. In alcuni paesi questo entra semplicemente nella dichiarazione dei redditi....

Ma noi italiani siamo sempre speciali, i più fighi di tutti con le migliori idee e negli altri paesi non capiscono nulla......

tasse-di-successione-in-europa1.jpg

A prescindere dal fatto che tu possa avere ragione non mi sembra in questo momento storico un decreto che possa aiutare a sistemare i problemi dell'Italia ma , anzi, li affosserà ulteriormente come ha già detto anche Markol....qua invece di investire e rilanciare l'economia si continua a tassare , non c'è lungimiranza nelle azioni del governo, sopratutto per quel che riguarda l'economia, come dicevo citando una parte di un articolo nell'altro topic , i governi prima di Renzi han messo delle toppe per ceracre di arginare i problemi senza ottenere niente, Renzi e il suo governo continuano a mettere toppe, così non va......non solo siamo in recessione, ma siamo anche in deflazione e sembra non si preoccupino minimamente della questione e quel genio di Padoan(avevo parlato di quanto sia "brillante" quell'uomo nell'altro topic) è evidente che non ha i mezzi per fare qualcosa di valido........

E poiu la gente si stufa, arrivata ad un certo punto quando anche quello che sembrava il salvatore della patria si rivela per quello che è, un chiacchierone molto bravo a vantarsi di quello che ha fatto e di quello che ha promesso di fare ma che in concreto non sta facendo niente di valido e non ha nessun'idea valida in cantiere, vede che non ci sono alternative valide(la lega che si è rivelata ladra quanto se non + degli altri partiti e data in mano ad un personaggio che non capisci se ci fà o se ci è, il m5s che magari ha anche dei buoni contenuti ma che non riesce a imporsi e comunque dà spesso l'impressione di non essere all'altezza, forza Italia.....non ne parliamo che è meglio....) e preferisce pensare ad altro, all'orso , agli immigrati che ci stanno invadendo(il problema è che vengono in Italia non che muoiono cercando di arrivare qui, e anche qua sarebbe da aprire un topic a riguardo ma credo che finirebbe in guerra) al campionato , ai matrimoni e i problemi dei vips.....la gente preferisce pensare ad altro perchè abbiamo ancora da mangiare e si vive in fondo, stiamo rosicchiando il fondo del barile, le famiglie non risparmiano + e lo stipendio si usa per vivere(non sopravvivere, per vivere) si pagano le bollette il mutuo o l'affitto e si comprano le prime necessità , i giovani rosicchiano il gruzzolo di nonni e genitori(che spesso a loro volta vengono aiutati dai propri genitori altrimenti spesso in molte cose non ce la farebbero) quando le famiglie cominceranno a non riuscire a pagare le bollette e a non comprare tutte le cose di cui avranno bisogno, i nonni avranno raschiato il fondo del braile dei risparmi ed i giovani si ritroveranno senza lavoro e senza un centesimo, mentre nel frattempo il governo italiano invece di puntare insieme all'europa ad un rilancio dell economia anche con ammortizzatori sociali molto forti per rilanciare i consumi(come proposto da alcune istituzioni a livello europeo) ed a qualcosa di concreto per permettere al'economia italiana di ripartire(taglio delle tasse all'imprese, facilitazioni ed agevoleaioni sulle assunzioni, incentivi per la creazione di impresa etc) ci avrà massacrato di tasse inutili come questa allora quella volta alla gente non glie ne fregherà una beneamata fava dell 'orso del personaggio famoso e del campionato ma sarà troppo tardi.....e si incazzeranno tutti con gli immigrati perchè son tutti convinti che sia quello il problema dell Italia, mentre i politici continueranno a prenderci per il culo e la lega esisterà ancora.......
 
Facciamo un esempio: io eredito una casa (valore 500.000 euro) , non ho i soldi per pagare la tassa di pierr, che faccio?
Vendo la casa che ha causa della crisi, della necessita di vendere, della fretta, mi porta ad incassare (sempre esempio) 400.000 euro.
A quel punto pago il furto di stato del 20% e cosa mi resta? Si e no il 50% del valore originale...
Sempre che riesca a vendere la casa ... se no che faccio ? Rinuncia all'eredità e regalo la casa allo stato?
La stessa cosa con un eventuale azienda, vale (teoricamente un 1 milione di euro) , devo pagare 200.000 euro di tassa, DOVE LI TROVO???
Faccio un mutuo? Già mi sono impegnato tutto per far sopravvivere l'azienda, nessuna banca mi da più un centesimo, che faccio?
Chiudo e mando tutti al diavolo (burocrati e sindacati in primis)
E' inutile... ai sinistri la proprietà privata non piace...
C'è solo un piccolo problema: o accetti l'eredità e quindi paghi subito la tassa o rinunci. Se non li hai (o non li erediti) molli il tutto....quindi il discorso di pierr "che te frega di pagare una tassa una sola volta quando erediti" non sta per nulla in piedi, perché se non ho soldi non eredito una beato c***o. Mi spaice ma, per me, ha perfettamente ragione Emi nel farti quelle domande
Apo, hai ragione anche tu, ma allora si facciano le cose seriamente e si vadano prendere coloro che hanno fatto i furbetti. Ma non si farà mai. Molto più semplice mazzulare nella mischia facendo pagare e ciulando i soliti noti piuttosto che beccare gli amici furbi. Dimostrazione di ciò il fatto che sono state riviste in forte ribasso le entrate da lotta all'evasione e le tanto sbandierate riforme sulla lotta evasione svanite nel nulla e nessuno ne parla più.

Si stava meglio col Berlusca? Apparentemente, sottolineo apparentemente, sì, peccato non abbia fatto nulla di nulla per migliarare la situazione e, soprattutto, nessuna riforma per affrontare la crisi che sarebbe arrivata e largamente annunciata.
Monti è meglio non nominarlo neanche, visto che in poco tempo è riuscito ad azzerare quasi tutto.
Bersani: talmente bravo che non è neanche riuscito a fare un governo
Letta: talmente bravo che il suo stesso partito gli ha fatto le scarpe
Renzi: talmente bravo che riesce solo a mettere ed aumentare le tasse. Riforme??? Per ora parole parole parole....

Con tutto ciò parlare di PIL è semplice: adesso siamo sotto zero, tempo di arrivare a dicembre, date le scadenze di tasse da qui a fine anno, i consumi caleranno ancora, la tredicisema sarà mangiata da TASI; TARES, IMU, etc etc e quindi PIL ancora più negativo. L'anno prossimo le cose non potranno che peggiorare.

Per chi non lo sapesse ricordo che con settembre parte il prelievo di solidarietà sulle buste paga proesodati (ma se hanno sbagliato a fare i conti, perché c***o devo pagare io?). E' retroattivo, per cui a settembre si pagherà da gennaio ad oggi; ma siccome doveva essere fatto da chi di dovere a giugno, e non è stato fatto, pagheremo anche l'1% di mora!!!! No comment......
Altro PIL........dovrebbero varare il PIC: Piglialo In C**o.
 
Solo un paio di osservazioni wow :

1) il governo monti è stato appoggiato da sinistra e destra e quindi non puom essere identificato come governo di sinistra.
2) idem Letta almeno fino alla rottura
3) con Berlusconi non si stava meglio, la crisi era ancora affrontabile e lui non l'ha fatto

IMHO

Quoto, e aggiungo un'osservazione che farà inkazzare tutti quanti: ma Monti, che personalmente aborro, che doveva fare? Farci fallire? No perché se qualcuno conosce alternative, si faccia avanti. Purtroppo allora non si poteva far altro che cercare di raddrizzare alla meno peggio i conti. È ciò che è venuto dopo, Letta, semmai, che non ha fatto nulla per tagliare la spesa pubblica.

Ora Renzi, che mi pare fosse partito con il piede giusto, sta ripiegando, incapace di sconfiggere le mille corporazioni che vivono di spesa pubblica. E che fa? Tira fuori sta storia della tassa di successione, non sapendo più dove recuperare altre risorse. Il fatto è che se si fa il confronto con gli altri paesi, in pura linea teorica ci può stare anche un'aliquota del 20%. Che altro non sarebbe che una patrimoniale camuffata.

Ma se si considera la realtà dei fatti, cioè che il welfare in Italia è sostenuto e finanziato unicamente dalle famiglie (chi ha figli o parenti anziani sa di che cosa parlo), ecco che quella tassa diventa una rapina. Se poi qualcuno crede che in questo modo si favorisca la ripresa dei consumi o si restituisca fiducia ai contribuenti, allora non ha capito una mazza.
 
e comunque, caro Pierr, vorrei ricordarti che in Svizzera per esempio il ceto medio vive in affitto perchè le case costano un botto, una tassa come questa, in Svizzera ed in altri paesi, è una tassa che va a colpire il ceto benestante o ricco, gente che può permettersi di pagare, una tassa come questa in Italia è una tassa che va a colpire come al solito il ceto + debole, gente che non può permettersi di pagare ulteriori tasse anche su beni che potrebbero fruttare una rendita.....siamo in Italia, chi ha i soldi come sempre farà il furbo e troverà il sistema do eludere la tassa, noi "proletari"(scusa il termine filocomunista ma mi sembra appropriato e perfettamente rappresentativo) invece dovremo trovare un sistema per pagare(indebitandoci con il solito sistema bancario italiano che si frega le mani ad ogni nuovo decreto legge di Renzi e dei suoi predecessori) oppure dovremo rinunciare alla possibilità di sistemare le cose e di ripartire da qualche parte....
 
Molto bello, da romanzo dickensiano...ma la realtà sono anche fior di professionisti, piva e commercianti negli anni buoni che hanno imboscato soldi a non finire, e i figli dei quali adesso godono con i frutti dell'evasione dei padri con case e patrimoni pronti. Quindi la salvezza di qualcuno è stata parte della rovina del tutto.

Quindi io dovrei pagare anche per chi ha rovinato il Paese?
 
Quanto ai dipendenti pubblici sono troppi e mal distribuiti.
Ci sono settori come quello della ricerca dove c'è una carenza di personale mostruoso (posso fare numerosi esempi all'interno dell'Istituto Superiore di Sanità), mentre in tantissimi uffici pubblici c'è tantissima gente che non sa quello che deve fare o non fa nulla dalla mattina alla sera (ma non per modo di dire, ma realmente così), spesso un ufficio viene mandato avanti da 2-3 persone volenterose che si fanno carico del lavoro di altrettanti impiegati fancazzisti. Ma nonostante tutto questo esubero, gli uffici comunale e statali hanno degli orari proibitivi per un lavoratore qualunque.

Eppure la soluzione sarebbe molto semplice:
- utilizzare la tecnologia informatica per velocizzare le pratiche e facilitare la vita alle persone
- tagliare un bel po' di personale, a partire dai fancazzisti
- ridistribuire il personale da dove è in eccesso a dove è carente

Ma davanti a tutto ciò ci si mettono i sindacati che mettono tutti paletti dementi affinché la situazione non cambi e rimanga così com'è.
I sindacati proteggono i diritti dei lavoratori ma anche dei fannulloni che non possono essere licenziati e così il paese non va avanti per meritocrazia.


Dipende, l'altro giorni alla riunione con i sindacati(UIL credo, non ricordo, anche io per molte cose preferisco avere a meno a che fare con loro) hanno detto ed evidenziato una cosa giusta:Renzi ha chiesto ai propri ministri di tagliare, i ministri non hanno le capacità di tagliare e tagliano stipendi e licenziano, i tagli colpiscono tutti i dipendenti pubblici, anche quelli che fanno, i licenziamenti pure, nel frattempo ci sono realtà dove magari si sono 2 palazzi enormi uno di fronte all'altro mal sfruttati e probabilmente costosi da mantenere che oltre tutto magari fanno anche la stessa cosa(parlavano di un paio di realtà locali provinciali, mi fa un pò ridere che si può dire lo stesso anche di loro ....) .....o come dici giustamente tu si parlava di gente che lavora nel pubblico che non merita lo stipendio.......ecco, non do molto credito ai sindacati però l'altro giorno hanno parlato bene, se poi facessero altrettanto bene sarebbero molto + utili anche loro.....
 
Facciamo un esempio: io eredito una casa (valore 500.000 euro) , non ho i soldi per pagare la tassa di pierr, che faccio?
Vendo la casa che ha causa della crisi, della necessita di vendere, della fretta, mi porta ad incassare (sempre esempio) 400.000 euro.
A quel punto pago il furto di stato del 20% e cosa mi resta? Si e no il 50% del valore originale...
Sempre che riesca a vendere la casa ... se no che faccio ? Rinuncia all'eredità e regalo la casa allo stato?
La stessa cosa con un eventuale azienda, vale (teoricamente un 1 milione di euro) , devo pagare 200.000 euro di tassa, DOVE LI TROVO???
Faccio un mutuo? Già mi sono impegnato tutto per far sopravvivere l'azienda, nessuna banca mi da più un centesimo, che faccio?
Chiudo e mando tutti al diavolo (burocrati e sindacati in primis)
E' inutile... ai sinistri la proprietà privata non piace...


premessa: prima di qualunque cosa, e comunque anzi se non si facesse null'altro, la tassazione sulle case è da rifondare. Eliminazione del catasto e tassazione basata unicamente sul valore DI MERCATO della casa. Molti piangerebbero.....

Quindi dato per scontato questo, se erediti una casa da 500.000 euro REALI ottieni anche una nuova capacità reddituale con la quale potrai far fronte anche ai tuoi nuovi debiti col fisco. Ovviamente l'imposta sarà basata sul valore netto che ottieni dall'eredità: se sulla casa ci sono 200.000 euro di mutuo da pagare, pagherai tasse su 300.000).

Nessuna vendita forzosa per pagare tasse! I 100.000 euro di tasse li paghi semplicemente prendendo (senza problemi, perchè non ci sono ipoteche) 100.000 euro di mutuo in banca, e poi per i 10-20 anni seguenti li restituisci piano piano alla banca, sfruttando i redditi che risparmi non pagando più l'affitto o gli affitti che incasserai se affitterai la casa.

Per quanto riguarda le aziende, l'azienda è ANCHE degli azionisti, ma non solo. C'è tutta una serie di soggetti (lavoratori, fisco, ma anche semplici fornitori e clienti) a cui interessa innanzitutto che l'azienda continui a funzionare sana. Quindi se tu erediti la proprietà di un'azienda florida, ti dovrai fare bene i calcoli se sarai capace di continuarla a fare rendere oppure se è meglio cederla a terzi (e in quel caso le tasse le paghi facilmente). E' una scelta totalmente imprenditoriale che può dare adito a cocenti delusioni se non sarai capace. Se decidi di tenerla e renderà, non avrai problemi a pagare le tasse di successione rateizzate. Se invece non sarai capace, pagherai il prezzo di una scelta imprenditoriale sbagliata (tenerla). Immagino comunque che ci possa essere una diversa tassazione per le aziende quotate e non quotate. Nel secondo caso penso che verrebbe decisa un'aliquota di successione piuttosto soft, spesso un'azienda piccola genera redditi più grazie alle capacità della persona che la gestisce, e quindi non è ipotizzabile che in automatico questa capacità reddituale passi ai figli (si pendi ad esempio a una piccola azienda artigianale).

Ma qui stiamo totalmente dimenticando l'aspetto fondamentale che questa tassazione DOVRA' essere sostitutiva di altre imposte ben più dannose all'economia e quindi anche al tema di questo thread, e cioè il PIL. Con un PIL più forte anche i bisogni di entrate fiscali possono essere ridotti, incluso quelli da tassa di successione.
 
evidenzio l incapacità di provare a ragionare,di pierr che probabilmente non sa dove sta e probabilmente lavora?
quindi gli interventi di emi e di alexsandersuper...chiariscono e firmano il mio pensiero.
non ho nulla da aggiungere qua.
 
Top