Lesione Lca e Lcm a Milano

Grazie fgerry lo ho contattato attraverso il galeazzi, aspetto il risultato della RMN che ho oggi pomeriggio e poi ci vado. :D
 
Perfetto, scelta ottima. Vai a nome mio, Andrea e' un mio caro amico nonche' ortopedico di fiducia! Dopo tre operazioni....
 
Eccoci qui dopo visita di controllo e esito risonanza...

Riporto letteralmente il referto

"Disomogenea alterazione di segnale interessa la metaepifisi prossimale della tibia e prevalentemente il piatto tibiale esterno sul versante posteriore, riconoscibile in tutte le sequenze ma meglio dimostrata in STIR come iperintensita a profili sfumati, compatibile con un edema spongioso osseo post-contusivo.
Il legamento crociato anteriore è di segnale disomogeneamente aumentato con un imbottimento edematoso della sua guaina sinoviale in rapporto a una lesione subtotale, un modesto contingente di fibre ancora riconoscibile ed inserita, il legamento non deflesso, mentre è indenne da lesioni il legamento crociato posteriore. ...
Alterazione di segnale dei legamenti collaterali mediale e laterale, inspessiti, disomogeneamente iperintensi, per una loro lesione distrattiva, la continuità anatomica mantenuta.
Indenni da fratture a tutto spessore le fibrocartilagini meniscali che dimostrano un disomogeneo incremento di segnale in particolare sul corno posteriore per edema, reperto compatibile con in recente traumatismo. Cartilagini regolari..."

L'ortopedico mi ha tenere in tutore sbloccato 0-120 per altri 15 giorni e prossima settimana cominciare riabilitazione in acqua.
Secondo l'ortopedico il crociato e' comunque da rifare ma preferisce aspettare a vedere come va col muscolo ripreso per una decisione finale.
Mi e' parso sorpreso che ci fosse ancora qualcosa tanto che ha chiamato il radiologo per chiarimenti.
Per certi versi avrei preferito che fosse completamente rotto almeno era una diagnosi più chiara.
Lunedi prox vado anche al Galeazzi a sentire che mi dicono.

Nella vita di tutti i giorni ora cammino con le stampelle e tutore, riesco a muovermi in modo relativamente autonomo.

Avete consigli su qualche centro dove fare riabilitazione in acqua ?
 

.

riabilitazione

prova da Riabilitazione Milano, Fisioterapia e Riabilitazione Sportiva - Isokinetic
ISOKINETICMilano Centro
via Vivaio, 22 - 20122Milano
Tel.02.76009310
Fax.02.76009152
milano@isokinetic.com

ottima struttura e sei seguito molto bene quasi "ad personam". Non ti so dire se è più costoso di altri (mia moglie fruiva di un'assicurazione privata che le ha pagato tutto), ma puoi fare una telefonata e visita esplorativa, visto che sono molto disponibili.
Nel periodo, c'erano alcuni atleti professionisti di differenti discipline (senza fare i nomi) per rimettersi in sesto dopo traumi fisici di varia natura. Puoi fissare una visita con uno dei medici dello sport presenti che valuteranno il tipo di sedute di rieducazione motoria da affrontare.
Mia moglie ha avuto ottimi risultati, ma i tempi di ripresa dipendono molto anche dalla condizione fisico-muscolare che avevi prima del trauma.

A Milano ne esiste uno anche in Via L. il Moro (zona Navigli), se ti è più comodo.
 
Ultima modifica:
Tornato poco fa dal Galeazzi. Anche Panzeri non e' convinto di operare preferisce aspettare un mese e rifare la risonanza.
Tecnicamente si potrebbe fare muscolo, far passare una stagione di sci, vedere come va ed eventualmente operare primavera prossima.
Stessa idea del Pini.
Credo che alla fine tocchera ricostruirlo ma il fatto che il ginocchio non sia molto lasco mi permette di temporeggiare un po.

Intanto ora cammino senza stampelle le userò ancora qualche giorno quando sono in strada visto le buche e i marciapiedi che ci sono a Milano. :D

Per la riabilitazione in acqua vado alla Physioclinic via Fontana. Mi e' piu comoda dell'indirizzo sopra e costa meno. (70 vs 90 eur che diventano 50 nella pausa pranzo).
 
Eccomi quivi scrivo dal galeazzi. Alla fine oggi mi sono operato per la ricostruzione lca. Per ora tutto bene hanno pure sistemato una piccola lesione al menisco. Domani rimozione drenaggi e primi passi.
 
Passata la nottata. Dormito quasi zero. Passata l'anestesia verso le 23.30 è ovviamente comparso il dolore. Mi hanno messo un cuscino sotto il tallone, posizione scomoda ma, dicono, migliore per la riabilitazione. Stamane rimozione drenaggio e passeggiata col fisio. Ginocchio non fa molto male ma quando muovo muscoli dove mi hanno tolto i tendini vedo le stelle. Morale cammino male uguale. Domattina dovrei andare a casa.
.
 
Passata la nottata. Dormito quasi zero. Passata l'anestesia verso le 23.30 è ovviamente comparso il dolore. Mi hanno messo un cuscino sotto il tallone, posizione scomoda ma, dicono, migliore per la riabilitazione. Stamane rimozione drenaggio e passeggiata col fisio. Ginocchio non fa molto male ma quando muovo muscoli dove mi hanno tolto i tendini vedo le stelle. Morale cammino male uguale. Domattina dovrei andare a casa.
.

per la miseria matteo!

Su ,su!

Buona ripresa!

...e altre prossime scorribande fabbiose! Siete un team!
 
Aggiornamento a 25 giorni dall'intervento.
Il post intervento e' andato abbastanza bene per il ginocchio.
Sono dovuto tornare all'ospedale perchè la calza elastica contro la trombosi, associata al sudore, mi ha provocato una reazione allergica cutanea sulla gamba che poi si è estesa su tutto il resto del corpo. :shock:


Mercoledi 17 ho tolto i punti e abbandonato una stampella.
da Lunedi 22 ho cominciato la riabilitazione in acqua.
Ad oggi cammino maluccio ma in casa riesco senza stampelle. Un bel successo riacquistare anche l'uso delle mani :PPINK
 
Top