INFO: scelta pneumatici invernali

Io molto soddisfatto delle kumho, al terzo anno andavano molto bene, tranne su acqua il battistrada era molto basso, ma sullka neve andavano ancora benone. Quest'anno le ho appena ricomPrate per "auto nuova. Modello kc15.


Io compro sempre da ormai 10 anni per me e mia moglie sempre su gommadiretto, non ci sono storie, scelta vastissima, prezzi imbattibili.
 
io ho montato le nokian (misura 205/55/16) ...
primo anno: ottime su neve e buone su bagnato
secondo anno: buone su neve e appena sufficienti su bagnato
terzo anno : discrete su neve e disastrose sul bagnato (a livello pericoloso...)
Quest'anno ho già ordinato le michelin PA4...

Già, questo è il motivo per cui mi sono sempre tenuto alla larga dalle Nokian.....alla fine la probabilità di trovarsi in condizioni di innevamento tali che con le Nokian te la cavi e con un altra marca premium no, credo sia davvero minima (a meno che non te la vai a cercare) e in quei casi conta anche che auto hai (io ora ho una Freetrack, trazione integrale e assetto un po' rialzato, quindi mi sento abbastanza tranquillo). Se vivi in pianura e le invernali le tieni da fine ottobre a fine marzo, l'80% dei km che ci farai saranno su asfalto freddo ma asciutto/umido/bagnato, motivo per cui ho sempre privilegiato gomme che (in base ai test) assicurassero un'ottima performance in queste condizioni poco "estreme"
 
si ma allora dobbiamo distinguere l'utilizzo che vogliamo fare con le gomme, perchè se cerchiamo una gomma da neve e poi al massimo vedrà asfalto bagnato bisogna cercare un prodotto; un po' come gli sci d'altronde................

"Soltanto il prodotto Falken Eurowinter HS439, a causa del cattivo risultato sulla neve, ha ottenuto la menzione "consigliato con riserva"

Le gomme termiche o da neve o invernali, sono assolutamente consigliate quando la temperatura è al di sotto dei 7 gradi (qualunque sia lo stato della strada), la neve non c'entra nulla, che poi permettono di togliersi dai guai quando c'è è un altro discorso (in verità erano partite per la sola neve, OGGI il discorso è totalmente diverso).
 
Le gomme termiche o da neve o invernali, sono assolutamente consigliate quando la temperatura è al di sotto dei 7 gradi (qualunque sia lo stato della strada), la neve non c'entra nulla, che poi permettono di togliersi dai guai quando c'è è un altro discorso (in verità erano partite per la sola neve, OGGI il discorso è totalmente diverso).

La neve non c'entra nulla... DIPENDE da dove vivi e soprattutto da dove lavori.
A sciare ci si può anche non andare.

Da noi si mettevano le "gomme da neve" (anche note come "le termiche") ben prima che i nostri governanti inventassero le normative sulle "gomme invernali".

Mia mamma aveva i chiodati sulla 500 (QUELLA 500, non quella di adesso)
 
Abitando in Appennino ho sempre utilizzato gomme termiche, ne ho provate di tutte le marche, dai disegni più svariati e gli ultimi anni ho sempre montato Nokian e mi sono sempre trovato benissimo.
L'anno scorso, ho provato, un po' per curiosità, un po' per il prezzo accattivante con una buona dose di sconto applicato dal mio gommista di fiducia dei pneumatici invernali "ricoperti" della TagomTires. Che dire, mi sono trovato benissimo. Sulla neve meglio delle Nokian, durata nella media, ho fatto 15.000 km e sono ancora oltre la metà, unica pecca sono un pelo rumorosi. Vediamo come si comportano questo inverno, per il momento promossi a pieni voti.
 
Mia esperienza con le Nokian: perfette in ogni condizione. Qualcuno ha scritto che sono fatte per climi estremi: nokian ha in catalogo una dozzina se non di più di gomme invernali, lasciando stare le chiodate, e quelle importate in Italy sono a base di una mescola per climi continentali piu moderati. Certo, nel Sud Italia le cose cambiano, ma mi sa che laggiù le giornate al di sotto de 7 gradi siano proprio pochine.
 
Mia esperienza con le Nokian: perfette in ogni condizione. Qualcuno ha scritto che sono fatte per climi estremi: nokian ha in catalogo una dozzina se non di più di gomme invernali, lasciando stare le chiodate, e quelle importate in Italy sono a base di una mescola per climi continentali piu moderati. Certo, nel Sud Italia le cose cambiano, ma mi sa che laggiù le giornate al di sotto de 7 gradi siano proprio pochine.

Alla luce della tua esperienza me le consigli?
Dovrei prendere il modello W+, sono di Teramo e devo viaggiare per lavoro a Campobasso.
Inoltre appena posso ci vado a sciare.
 
Guarda, non conosco quel modello in particolare, però ci andrei tranquillo perché Nokian è specializzata in gomme invernali.
Posso solo dirti che il W+ non è un modello asimmetrico, e rispetto a questi sulla neve si comporta meglio, e visto che dalle tue parti le nevicate sono frequenti e abbondanti, tienine conto.
 
la mia esperienza con le WR A3 di Nokian è ottima
nessun problema nè il primo nè il secondo anno,in ogni condizione di marcia..mi è capitato piu volte di andare al lavoro la mattina presto (io inizio alle 6) sotto la neve e prima che passassero gli spartineve,e non mi sono mai trovato minimamente in imbarazzo..stessa cosa per la pioggia,in tanti dicono che le nokian sono addirittura pericolose sotto l'acqua,ma la mia esperienza è decisamente di tutt'altro tenore..e preciso che non ho una utilitaria ma una turbo benzina da 150 cavalli
dicono che il terzo anno per le invernali è un po critico,vedremo un po..cmq con le auto che avevo prima non ho mai montato le invernali e ho sempre avuto le catene a bordo,ma penso di averle montate una volta in tutta la mia vita..
 
Sto per sostituire le Nokian invernali (che quest'estate non ho tolto su consiglio del gommista, in quanto sapevo di cambiarle in autunno). Mi sono durate la bellezza di 4 stagioni, mai avuto un problema, il quarto anno più volte mi è capitato di guidare su neve.
Adesso passo alle Fulda Montero 3, vi saprò dire.
 
si ma allora dobbiamo distinguere l'utilizzo che vogliamo fare con le gomme, perchè se cerchiamo una gomma da neve e poi al massimo vedrà asfalto bagnato bisogna cercare un prodotto; un po' come gli sci d'altronde................

"Soltanto il prodotto Falken Eurowinter HS439, a causa del cattivo risultato sulla neve, ha ottenuto la menzione "consigliato con riserva"


vivi felice che i miei pneumatici non hanno i problemi che vuoi paventare :KEV inoltre ho già detto che esiste un buon metodo per cercare gomme che si adattano all'auto di ognuno inteso come peso e come motricità, se sei interessato cerca post precedenti ed il mio link........ se non sei interessato la porta è aperta in entrambi i sensi :TRUZZ:

inoltre è chiaro a tutti che le condizioni di freddo italiano non sono quelle nordiche per cui i Nokian sono costruiti.
Per finire ho fatto con i pneus che tu ci tieni a sottolineare che sono "nati male" almeno 20000 km di strade europee innevate (slo hr hu au ch) ma forse era merito del gran mezzo che mi ritrovo.....forse nemmeno quello ti piace? :MUCCA
 
Già, questo è il motivo per cui mi sono sempre tenuto alla larga dalle Nokian.....alla fine la probabilità di trovarsi in condizioni di innevamento tali che con le Nokian te la cavi e con un altra marca premium no, credo sia davvero minima (a meno che non te la vai a cercare) e in quei casi conta anche che auto hai (io ora ho una Freetrack, trazione integrale e assetto un po' rialzato, quindi mi sento abbastanza tranquillo). Se vivi in pianura e le invernali le tieni da fine ottobre a fine marzo, l'80% dei km che ci farai saranno su asfalto freddo ma asciutto/umido/bagnato, motivo per cui ho sempre privilegiato gomme che (in base ai test) assicurassero un'ottima performance in queste condizioni poco "estreme"

anche per te vale il discorso di lasciar perdere i test e cercare le opinioni di utenti (capaci) che giudicano la gomma in base alla loro percezione (il veicolo in oggetto deve essere simile al tuo).....farai una buona scelta esattamente come la feci io al momento di scegliere! poi.......ognuno è libero di credere alle gomme premium e al tcs :D
 
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