Davvero strana la votazione per la pista Standard. Secondo me con poco impatto ambientale avrebbe lanciato per bene Ortisei e aumentato di non poco l'utilizzo della potente cabinovia Mont de Seuc. E visto i dislivelli ne sarebbe uscita una pista spettacolare. Astenersi, perchè?
Non ho le idee ben chiare sul collegamento Bullaccia - Castelrotto, non pensavo si potesse creare una pista e degli impianti.
Io l'avevo percorso a piedi d'estate (molti anni fa): e ricordavo bene che fosse tutta discesa. Quando però avevo chiesto indicazioni in un altro therad qui su SF per ritrovare in invernale questo itinerario, NESSUNO lo conosceva e mi ero quindi arreso al bus. Quet'anno ho però visto che sulla carta piste "ufficiale" dell'Alpe di Suisi è ben segnata in puntolini neri lo skiweg (d'estate una carrareccia) di cui parlo.
Parte dalla stazione a monte Florian, rispetto alla linea della seggiovia si trova a "ore 2" (ossia a Nord-Est) e abbastanza diretta arriva a circa 2/3 del percorso compiuto dal BUS Saltria-MontePana (dove ormai la strada è circa in discesa: ho verificato con Google Earth). Tra l'altro quando avevo preso il bus avevo visto salire delle persone lungo la via e mi ero chiesto da dove mai spuntassero.
Si vede bene segnato anche in questa mappa:
http://www.skiforum.it/uploads/6666...onda-con-collegamento-saltria-monte-pana.html
L'anno venturo proverò CERTAMENTE e relazionerò (Mi piace scovare questi percorsi!).
.
Maxima invece sostiene di poter arrivare addirittura fino alla Saslong, ma credo (correggimi se sbaglio) si riferisse alla pista battuta che permette di andare da Monte Pana alla partenza della cabinovia della Saslong a Santa Cristina e non allo skiweg in questioneParte dalla staione a monte Florian, rispetto alla linea della seggiovia si trova a "ore 2" (ossia a Nord-Est) e abbastanza diretta arriva a circa 2/3 del percorso compiuto dal BUS Saltria-MontePana (dove ormai la strada è circa in discesa: ho verificato con Google Earth)
Di salita ce n'è praticamente nulla, è probabile che con gli sci si possa fare tutto senza spingere e confermo si ricongiunge a 3/4 con il percorso del bus quando ormai è tutta discesa.
Sempre uso lo ski-weg esistente, tornando da Monte Pana - si entra fra vecchi fienili in ultimo terzo di pista Saslong.
Ciò che sto per dire sembrerà una boiata ma è la triste realtà. Pochi credo lo sappiano. Il confine tra il comune di Ortisei e quello di Castelrotto indovinate dove passa? Sul fiume. La frazione Oltretorrente è nel comune di Castelrotto. Sembra uno scherzo da primo Aprile ma non lo è. Se guardate la cartina qui sopra postata sembra impossibile. Castelrotto è relativamente lontano da li eppure...
La funifia del Siusi non è di Ortisei è di Castelrotto. A loro non interessa creare una comoda pista (per altro tutta nel loro territorio) per rientrare nella località rivale. A loro basta una bella ovovia per rubargli i clienti (l'ormai decennale lotta tra Siusi e Gardena che si stringono la mano ma si guardano in cagnesco). Per chiuderla hanno adotto e adducono tuttora motivi futili. La bella pista creerebbe anche più passaggi alla funivia (a vantaggio loro), ma diciamo la verità, un buon sciatore una volta sceso a Ortisei se ne torna su all'Alpe di Siusi o va su al Reiscesa? Magari sarò pessimista ma questo è quello che mi pare di leggere tra le linee.
A me pare impossibile scendere dal Monte Florian verso Monte Pana, al massimo si arriverà sulla strada a 3/4... a meno che non si passi dalle piste di fondo.Mi ero perso questa discussione in particolare non sapevo dell'esistenza dello skiweg da Monte Florian a Saltria! Dai vostri interventi ho capito che lo skiweg è in discesa e non bisogna racchettare. Non ho però capito se è il tragitto dall'alpe a Santa Cristina è interamente sciabile. SkiMachine ed Emanuela sostengono arrivi a 3/4 del bus (guardando la cartina dovrebbe essere la stradina che si immette nella strada per Saltria prima del vallone del Sassolungo)....in questo caso per arrivare effettivamente a Saltria avete percorso sci ai piedi la strada dello skibus?
Maxima invece sostiene di poter arrivare addirittura fino alla Saslong, ma credo (correggimi se sbaglio) si riferisse alla pista battuta che permette di andare da Monte Pana alla partenza della cabinovia della Saslong a Santa Cristina e non allo skiweg in questione
Se ho capito bene (correggetemi se sbaglio) questo skiweg potrebbe essere "sistemato" per creare un pistino che permetta di raggiungere Monte Pana dal Monte Florian sci ai piedi "creando" una stradina forestale per colmare l'ultimo quarto di percorso, in modo da non sovrapporre pistino sciatori alla strada percorsa dai bus. Se così fosse il collegamento ValGardena-Alpe sarebbe fattibile ad "impatto zero" e senza un impattante impianto di attraversamento la qual cosa mi piace molto!
La GardenaRonda, che vedeva nella mancanza di collegamento MontePana - Siusi il punto dolente, potrebbe seriamente divenire realtà...certo sarebbe solo antiorario (ma anche il famoso WeisseRing fra Zurs e Lech lo è e cmq si potrebbero sempre tenere i pulmini)...lo "scoglio" diventerebbe attraversare Ortisei e forse si inizierebbe a pensare all'allungamento del Tunnel Curta o a farne un altro che arrivi più vicino alla cabinovia del Monte Seuc però "a grandi linee" sarebbe fattibile
Ne avevamo parlato qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=41109Per il mancato ripristino della pista di rientro a Ortisei mi ha molto colpito questo intervento di Lidsandel...
Capito. In pratica lo skiweg come avevo capito arriva alla 3/4 della strada del bus ma poi non ci sono le pendenze sufficienti per proseguire "in discesa". Quindi una tratta tutta in discesa dal monte Florian a Saltria non c'è; servirebbe un impiantino sulla 3/4 della strada per riguadagnare quota. In più un nuovo stradino senza impiantino sarebbe difficile da fare causa pendenze ridotte e vallone in mezzo.:think:
é il mio giro preferito quando vado in vacanza in Alta Badia, lo faccio in senso antiorario.
Sarò stato fortunato ma l'autobus (non furgoncino) non l'ho mai trovato troppo pieno e non l'ho mai dovuto aspettare troppo. Con i soldi per la costruzione di questo impianto potrebbero mettere l'autobus gratuito!
L'unica nota negativa del collegamento attuale è per i pedoni, non dev'essere bello fare una passeggiata in un bosco innevato con questi autobus diesel che passano
Quanto tempo impiega l'autobus? Se consideriamo i tempi di attesa agli impianti principali che normalmente ci sono,se il trasferimento pana saltria non supera i 15 minuti tutto sommato è accettabile.il problema è semmai la frequenza , tutto il percorso tra attesa e viaggio rischia altrimenti di diventare troppo.Io infatti vieterei i pedoni su quel tratto dove passa il pullman...un anno con molta neve per colpa dei pedoni rin*******iti che pur vedendo il pullman arrivare nn si sono spostati, il pullman si è dovuto fermare nel punto più ripido mettendoci più di mezz'ora per riuscire a ripartire....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk