Impianto di collegamento Monte Pana - Saltria

Cosa ne pensi dell'impianto di collegamento Monte Pana - Alpe di Siusi?

  • Eccezionale, sicuramente lo apprezzerei e qualche volta andrei a fare il giro della Val Gardena

    Voti: 24 30.8%
  • Utile, lo reputo complessivamente positivo

    Voti: 37 47.4%
  • Non spero che venga fatto, lo skibus di collegamento è già sufficiente

    Voti: 10 12.8%
  • Assolutamente contrario, è ora di smetterla di fare impianti nuovi in Dolomiti

    Voti: 5 6.4%
  • Altro, specifico nella discussione

    Voti: 2 2.6%

  • Votatori totali
    78
L'autobus è una figata, meglio di un giro su Katum a Mirabilandia...

Però la portata oraria è veramente sproporzionata, una volta sono arrivato alla partenza di un bus e già c'era fila sufficiente a riempire quello successivo... 30 minuti di attesa + 15 di viaggio, in pratica non sono riuscito a tornare alla base e ho dovuto prendere il taxi
(Per fortuna solo da Corvara alla Villa, e il fatto che sia costato meno di una corsa in taxi da Milano Centrale a Piazza Duomo dovrebbe far pensare noialtri bauscia)

Il peggio è che ho dovuto sopportare la convivenza con i soliti trogloditi bifolchi retrogradi sottosviluppati che ritengono di essere troppo importanti per fare la fila con la gente civile e pretendono di passare davanti, e anche quelli che "eeeeee ma il mio povero bambino non può aspettare, ha freddo povera stella, fatemi passare, c'ho il bimbo, ALLORA MI FATE PASSARE CHE C'HO IL BIMBO???": quasi rissa. Schifo.

Secondo me comunque dalla cima del seura ci si avvicina abbastanza alla saltria,se facessero una pista che parte da li,un impianto sarebbe meno invasivo, o magari delle slitte.
 
Quanto tempo impiega l'autobus? Se consideriamo i tempi di attesa agli impianti principali che normalmente ci sono,se il trasferimento pana saltria non supera i 15 minuti tutto sommato è accettabile.il problema è semmai la frequenza , tutto il percorso tra attesa e viaggio rischia altrimenti di diventare troppo.

Ci mette 20 minuti. E parte ogni trenta. Io personalmente non ho mai impiegato più di mezz'ora totale per il trasferimento...
Se arrivi che è appena partito fai in tempo ancora a fare due piste!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Benchè sia contrario al proliferare di impianti, soprattutto in un zona così bella come quella, credo che le corse del bus siano un male peggiore della cabinovia.

Vedere questo enorme bus arrancare per strette stradine innevate o fangose (secondo il periodo), rovinando la sede stradale e affumicando tutto ciò che sta attorno (compresi gli escursionisti), per me è uno sfregio alla natura ben maggiore di quello per i lavori ed il successivo esercizio di un impianto.

Se collegamento deve esserci (e non credo che possa non esserci ormai che ci siamo abituati), credo sia meglio un 'silenzioso' e non 'inquinante' cabinovia, piuttosto che autobus da 50 posti euro poco.
 
Forse basterebbe cambiare autobus, prevedere un mezzo più piccolo ma che effettui più corse e magari non impattante da un punto di vista ambientale come quelli elettrici costruiti dalla Rampini ad esempio ma magari non hanno la necessaria potenza oppure a metano. Non so ma a me questo costruire seggiovia ed impianti non mi piace molto. Difatti in estate evito le solite valli dolomitiche per fare escursioni, vi sono impianti dovunque uno gira lo sguardo.
 

.

S. Cristina punta al trenino tra il Pana e l'Alpe di Siusi
18/04/2018 - Il comune rilancia il collegamento tra le skiaree tramine una funicolare lunga 7 km senza stazioni intermedie

In Val Gardena si torna a parlare di collegamenti e più precisamente di quello tra Monte Pana e Saltria, ovvero l'Alpe di Siusi. Il rilancio del progetto ipotizzato dal comune di Santa Cristina prevede una...

>>> Continua a Leggere...



http://www.skiforum.it/skinews/518-santa-cristina-punta-al-trenino-verso-alpe-siusi.html
 
Ma infatti non so come escono fuori tutti questi km
Da un conto rapido su Google Earth ne uscivano fuori 4,5 km, forse hanno fatto un giro più largo per evitare le zone sotto tutela
 
Prendo questa ultima parte dell'articolo:
"Dal punto di vista sciistico poi si aprirebbe ufficialmente lo skitour del GardenaRonda (tramite il Seceda e Ortisei) e si andrebbe incontro alle richieste di Castelrotto che da anni cerca un collegamento diretto dal paese verso l'Alpe di Siusi e il Sellaronda."
Mi pare di aver letto qualche anno fa qui sul forum, che per tale collegamento avevano votato ad un consiglio comunale di Castelrotto......il risultato è stato un pareggio tra voti favorevoli e contrari con 1 astenuto, per cui non se n'è fatto niente.....la motivazione ufficiale dei contrari mi pare fosse che comunque il collegamento sarebbe stato in parte a carico del comune e non avrebbe portato ulteriori benefici al turismo di Castelrotto paese. Ricordo bene?
 
Dunque chi la pagherebbe e come si ripagherebbe, visto lo sfavorevolissimo rapporto tra costi e passaggi?
Il comune di Castelrotto?

Ma almeno il puro esercizio (al di là dei costi di ammortamento) potrebbe mai essere in attivo?

E chissà se sarebbe compreso nello skipass o con un ticket?
 
Al comune di Castelrotto interessa (ed è anche una condizione per approvare la riapertura della Pilat, che guarda caso sta andando avanti), bocciarono mi sembra la seggiovia (o la cabina), forse adesso cercheranno un modo differente per finanziarla...

Ricordiamoci poi che Castelrotto vorrebbe anche la cabinovia (con annessa pista) Marinzen-Bullaccia
 
L'Associazione Turistica di S. Cristina interviene per sostegno al collegamento su binario tra il Monte Pana e Saltria/Alpe di Siusi

Da diversi anni, nel territorio di S. Cristina ed anche nei territori adiacenti, si sta cercando una soluzione di collegamento fra le alpi di Monte Pana e Saltria.

Con una proposta concreta e un nuovo progetto e cioè, un collegamento su binari tra i due alpeggi la Coldereiser srl di S. Cristina supportata dalla Montalp spa di Castelrotto portono le loro visioni.
Durante l’ultima riunione del consiglio di amministrazione dell’Associazione Turistica di S. Cristina seguita da una breve discussione, la maggioranza dei voti favorevoli e con un solo voto di astensione, si è espresso di sostenere il voto favorevole del Consiglio Comunale di S. Cristina a detto collegamento.
La posizione delle due istituzioni porta chiarezza ai prossimi passi per la realizzazione del collegamento.

Comunicato Stampa APT Val Gardena
 
Top