Quante volte è possibile rifare lamine e soletta?

sciline spray

Ciao Matech,
la Maplus fà buoni prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo,il resto lo fà l'onestà del negoziante che le vende.
La universale in linea di massima se non cerchi super prestazioni và già bene,
la P1 fà parte della linea a basso contenuto di fluoro è và usata come base per le altre scioline fluorate-iperfluorate;può andare bene anche quella,se c'è tanta differenza di prezzo con la universale prendi quest'ultima.
Le fluorate hanno un range di utilizzo più ristretto come temperature perchè fare lavorare bene la soletta in condizioni di alta umidità(oltre 70%)diventa sempre più difficile,in linea di massima quando la neve/aria è -10 e oltre il fluoro serve sempre meno,e difatti l'umidità relativa si abbassa.
 
Prendo la universale allora ;-)
Scio in moltissime condizioni metereologiche e quindi meglio un range ampio e sto tranquillo!
Grazie!
 
Hai provato in via Polonghera, a TO, da Renato Onofri? Io mi trovo bene.
Mi hanno anche segnalato Decathlon di Grugliasco, perchè vi lavorerebbe uno ski-man dell'associazione italiana ski-man, ma non ne ho mai verificato la qualità del lavoro. E tu, poi, dove hai portato i tuoi sci?
 
Tira lamine ed altre considerazioni

Io ho un tiralamine concettualmente simile della Briko, in bachelite nera. Ne sono contentisimo. Do una passata (con angolo 90°) qundo mi sembra che occorra (indicativamente circa una volta ogni 3/4 gg di sci), con la fresa dal lato più fine. Lo tengo in una tasca della tuta, insiame all'elastico per bloccare lo skistop, e approfitto di un momento di morta (es. attesa di una funivia): opero quindi in piedi, senza morse.

Circa una volta all'anno (circa 20/25 gg di intenso uso) poi porto lo sci in un negozio di fiducia per una manutenzione completa.

Io scio per puro divertimento e NON faccio gare, sono in fase di progresso tecnico (attualmente fra argento e oro) e ho notato che:
  • Gli sci racecarve di che uso da qualche anno (Salomon 2V) hanno lamine in acciaio molto più duro dei miei primi sci da principiante, ossia tengono il filo molto più a lungo e non si scalfiscono profondamente persino se prendo qualche sasso.
  • Pian piano che miglioro il filo delle lamine dura sempre più a lungo: è derapando che il filo si sbava, quando conduci il filo non si rovina gran che.
  • Ovviamente le condizioni della neve hanno sia molto influenza sulla durata del filo (ghiaccio o sassi lo rovinano prima), sia rilevanza sulla tua sciata quando le lamine sono sbavate (sul ghiaccio senza lamine è impossibile condurre, mentre sulla neve molle non senti quasi la differenza)
 
Top