Quante volte è possibile rifare lamine e soletta?

beh ti posso dire che l'unica soluzione è di rivolgersi ad un laboratorio ove opera uno skiman riconosciuto dall'associazione italiana skiman....lì puoi andare sul sicuro, evita i laboratori come quelli menzionati....spesso vi lavorano persone ke dello sci non sanno nemmeno di che cosa si tratti.
Per il lavoro così detto FAI DA TE....se hai manualità ed esperienza ok altrimenti anche lì stai attento potresti fare più danno che utile.....una lamina sbagliata nell'inclinazione può ridurre la vita dello sci del 50%.
Quindi pondera bene la cosa.....gli sci fatti bene con passione per il lavoro possono durare anni.....dipende da te e da chi li porti.
Fammi sapere
 
Ha ragione gat!!
Fermati e non far fare le lamine e soletta dai grandi negozi con le macchine, se vuoi sciare ancora con i tuoi sci devi necessariamente farle rifare a mano, se così non fosse, le lamine non le riprendi più e butti gli sci!!!!
Parola dei maetri anziani!!!!!!!! uno era innamorato dei miei sci e mi ha fatto una testa tanto perchè non me li facessi rovinare!!!!!!!
La cosa è più semplice di quanto pensi, quando tornerai a sciare, recati in uno dei negozietti dove affittano gli sci e fanno la manutenzioe, loro sono bravi, abituati e poi più economici che nelle città.
Lasci gli sci la sera loro laminano (ed automaticamente ritoccano anche la soletta) e poi fagli dare la sciolina a caldo.Li ritiri la mattina prima di andare a sciare..
Questa operazione andrebbe fatta una volta a settimana se trovi ghiaccio o sassi, anche un po' meno se la neve è buona.
La siolina invece andrebbe data ogni tre giorni circa di uso intenso, ovvero a metà settimana e comunque a fine stagione per conservare meglio gli sci, che oltre a potersi ossidare, tendono a perdere elasticità fino ad arrivare a potertisi spaccare in condizioni estreme..
Questo se vuoi che i tuoi sci durino anni...ciao!!!
 
3ssport ha detto:
beh ti posso dire che l'unica soluzione è di rivolgersi ad un laboratorio ove opera uno skiman riconosciuto dall'associazione italiana skiman....lì puoi andare sul sicuro, evita i laboratori come quelli menzionati....spesso vi lavorano persone ke dello sci non sanno nemmeno di che cosa si tratti.
Per il lavoro così detto FAI DA TE....se hai manualità ed esperienza ok altrimenti anche lì stai attento potresti fare più danno che utile.....una lamina sbagliata nell'inclinazione può ridurre la vita dello sci del 50%.
Quindi pondera bene la cosa.....gli sci fatti bene con passione per il lavoro possono durare anni.....dipende da te e da chi li porti.
Fammi sapere

Peccato che uno dei "grandi negozi" è riconosciuto dall'associazione skiman, ma il risultato è sempre lo stesso... una passata con la macchina e sono come prima!!!
Cmq la prox volta li porto dove mi ha detto drey, poi vi farò sapere
 
Shane, a Torino c'è SKI MAN in via Asti... non è malaccio.... anche se l'improntatura non è fenomenale (troppo ruvida e questo denota un lavoro un poco condotto per le vie brevi....)
 

.

Grazie Fabio ho dato un occhiata e mi sembra ok, me lo guarderò e riguarderò con calma. Poi cercherò via internet di trovare quello che serve per eseguire il lavoro perchè qui da noi non ci sono negozi specializzati. Se avete qualche suggerimento..
 
dipende molto da chi manovra le macchine!!!ma soprattutto anche di che tipo di macchinario hanno in laboratorio!la maggior parte dei laboratori hanno solo macchinari per la sgrossatura e non per la finitura!!la finitura dovresti farla a mano ma molti se la dimenticano perche ci va del tempo!!molti laboratori che usano WINTERSTEIGER come macchinari soprattutto per le lamine riescono a servirti in modo egregio.il ceramic disch finisch(credo che si scriva cosi)ti ristema la lamina creando uno spigolo perfetto.guarda il sito!!per me e cosi perche la macchina lavora con la stessa pressione e una velocita costante su tutto l'arco dello sci.mentre perche si improvvisa a casa con quelle pietre che ti stanno in una mano fa solo degli scalini che poi van bene a tagliare il salame.se poi uno e attrezzato a casa e un altro discorso!!ci va un banco fermo e non il frizzer una squadra con il supporto per tenere ferma la lima le cinque passate di diamanti e la spugnetta senza calcolare il banco un trecento euro di roba!
 
nel mio laboratorio gli sci vengono preparati almeno 35 - 40 volte prima di finire lo sci,l'uso di macchine manuali e l'interesse mio di fare "un buon lavoro" sicuramente fanno la differenza,tra l'altro,sono uno skiman dell'associazione skiman da molto tempo e ne sono molto contento,anche se iscritti all'associazione ci sono grandi negozi questo non vuol dire che anche tutti gli altri preparino lo sci tralasciando quello che gli e' stato insegnato.
 
ciao......attenzione il fondo di uno sci va per forza fatto fare a macchina meglio ancora se passato a pietra;fatto ciò si puo passare al lavoro a mano sulle lamine...
Sul fatto che nelle località sciistiche i noleggi sappiano veramente fare bene gli sci non concordo assolutamente...i furbi sono da tutte le parti
IO solitamente faccio preparare lo sci ad inizio stagione da un laboratorio fidato e poi lo sistemo,tenendolo bello sciolanato e ravvivando le lamine o con una lima o se devo togliere solo un pò di bava con una passata di pietra...se lo sci viene utilizzato molto può essere necessaria una seconda passata a macchina ma direi di non andare oltre
ciao
 
Concordo con quanto sostenuto da Ciaci in ultima e quanto detto prima,
gli sci vanno mantenuti belli grassi di soletta e con il filo pulito a diamante ogni volta che si prevede di rimetterlo sulla neve(eccezione fatta se si scia in neve fresca dove a volte conviene togliere filo con la ceramica o altro).
In questo modo ne giova pienamente la qualità della sciata e la durata dello sci.
Quello che molte persone ignorano è l'importanza di mantenere gli sci in ordine,finanche riporli a fine stagione con un'ultima sciolinata(gialla o rossa)
evitando in questo modo l'ossidazione della soletta e aiutando le lamine a non arrugginire in caso di luogo di permanenza un pò umido.
Sulla qualità del lavoro a macchina ci sarebbe molto da dire ma tutte le considerazioni giuste le ho già lette in precedenza.
Tanto per tirare una linea,nessun sci da gara viene preparato a macchina in linea di principio,avete mai provato ad osservare le lamine col micrometro dopo un lavoro a macchina di qualsiasi marca?
le macchine vanno giusto bene per i noleggi e per chi deve rimessare centinaia di sci e non avrebbe certo il tempo di farli a mano.
per chi ha voglia di ingegnarsi nel farsi gli attrezzi(si hanno anche delle belle soddisfazioni nel farseli)
in alcuni negozi,non di certo i megastore,vengono organizzati dei corsi di sciolinatura per clienti e non,dove skiman inscritti all'associazione danno dimostrazione pratica del dafarsi.
Certo,bisogna mettere mano al portafoglio,2-300 euro sono il budget minimo per rendersi autonomi,
però la soddisfazione è molta e la spesa è una tantum,a parte quanche panetto nuovo di sciolina ad ogni stagione.
 
Ho letto questa interessante guida:

http://www.skiforum.it/_pag/0001-manutenzione-sci-lamine.php

Diciamo che la parte più essenziale,non essendo io comunque un'atleta,
è l'affilatura delle lamine,che direi ipoteticamente si possa fare ogni 2 uscite.

Ho una discreta manualità,quindi non dovrei avere problemi,
unico problema è che non sò dove reperire il materiale per l'intervento,
vedi attrezzo per le lamine...

Qualcuno mi indica dove possibile acquistarlo?

Quest'affare è valido?

http://www.decathlon.it/IT/affilatore-quick-sharp-24149380/

Oppure:

http://www.botteroski.com/Negozio/S...Product=89995&idCategory=28&idParentCategory=


Oppure ebay,questo?

http://cgi.ebay.it/affilatore-affil...photoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262


Per la sciolina direi che basta anche mensilmente,
la lascio fare ai laboratori specializzati....

Grazie
 
Stessa domanda che ho posto nell'altro topic in merito alla manutenzione.

Io facevo sciolina e lamine una volta all'anno, ma da quello che leggo mi sembra utile comprarsi due attrezzi e tirarle spesso..

Io avevo chiesto se potesse bastare una pietra di grana fine per tirarle leggermente o ogni volta fosse utile tirarle al completo....con squadra, lima e poi pietre...
 
Top