Quante volte è possibile rifare lamine e soletta?

michela ha detto:
1QUALUNQUE ha detto:
michela ha detto:
per quante lamine faccia, cambio gli sci troppo velocemente per saperlo ....

......................da una che ha la "barchetta" in cote d'azur me lo aspettavo!!!! 8--)
(quando vai a svernare al mare si potrebbe organizzare una bella cena a ostriche e champagne :D 8--) .......... :arf: :bottiglia: :semagna: )

Arrivo a Cannes la settimana del festival ... per un w.e. di fuoco.

:DDD

...ti sembra che non lo sappiamo che subito dopo si tiene l'Hot D'Or??? :wink:
 
Virage S.te Devote - Virage Massenet - Casino - Mirabeau - Loews - Virage du Portier - Tunnel - Chicane - Tabac - Piscine - Rascasse - Virage Anthony Noghes... e sei sul rettifilo d'arrivo.... mitico il tracciato monegasco!!!! :sbavsbav:
Allora andrai a far sportellate lì per tutta la notte con i figli di papà sulla M3 rigorosamente cabriolet.... :roll:

Cmq siamo abbondantemente OT.... :OT
 
per rifare le lamine, per chi è del Veneto, c'è SportMax a Carmignano di Brenta (Padova), ma l'eccellenza si trova da Tino Service a Rosà (Vicenza). solitamente prepara sci comitato ed è solo un po' più caretto.

L.
 

.

terios ha detto:
Hey Giò, ti è servito il manualetto? Forse no ma è comunque interessante.... ti avevo promesso una integrazione: purtroppo non so più dove ho messo l'opuscolo! Chissà cosa riuscirò a combinare a 60 anni!!!

Ciao terios, più che il manualetto ho "rubato" un pò di mestiere da diversi skiman che conosco :wink:
E fino ad ora, lavorando solo di ferro e diamantate, non ho mai dovuto fare rispianare e improntare gli sci. I piccoli buchi me li sono riparati da solo con discreti risultati.
Devo solo prendere una nuova diamantata da 400, quella che ho è "arrivata" (capirai, ogni volta che monto le morse devo rifare dai tre ai 5 paia di sci :shock: )
 
fabius ha detto:
Vorrei porgervi una domanda: quante volte è possibile effettuare la revisione totale dello sci (lamine+soletta) in laboratori con macchinari automatizzati (Decathlon-Cisalfa-Sportler ecc), prima che le lamine o soletta si consumino in modo irrimediabile.
Infatti avendo portato lo sci a rifare 2 volte le lamine nel corso della stagione mi sembra visibilmente assotigliato lo spessore delle stesse!!!
Saluti
Fabius

Rifare completamente lo sci con la macchina serve solo quando hai preso dei sassi che ti hanno rovinato in modo vistoso lamina o soletta e nel secondo caso solo quando devi rifare il piano degli sci; negli altri casi ti conviene comprare una pietra diamantata,una squadretta se non hai la mano ferma e precisa e dargli una passatina ogni sera lateralmente,avrai delle lamine taglienti,lucide e affilatissime e gli sci ti dureranno un sacco di tempo....
Esistono poi lamine e lamine, alcune sono piu' dure altre un po' piu' morbide questo dipende dal tipo e proporzioni della lega usata...qualche anno fa la Rossignol aveva tirato fuori,per sbaglio, degli sci con lamine in alcuni punti molto morbide e in altri DURISSIME ...in quel caso sololalima grossa puo'far qualche cosa,mase non sei esperto...lascia perdere!!!
Uno sci passato in macchina ti dura per max 7 passate!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma voi la pietra arkansas e la diamantata come le passate?
io le passo avanti e indietro fino a che non sento piu la bava ne solchi.
poi passo la diamantata , e la tengo pulita con il solvente.
Infine pulisco bene la soletta con il solvente, asciugo tutto bene con il phono che cosi scalda anche un po la soletta , dilatando i pori pronti per accogliere la sciolina.
Poi prendo un blocco di toko nera per temperature da meno 4 a meno 10, e lo sfrego sulla soletta.
una volta ricoperta la soletta per bene passo il ferro il tanto che basta per sciogliere la sciolina .
poi lascio tutto in posa per qualche giorno ed infine raschio e spazzolo per bene.
 
michela ha detto:
1Qualunque ... Brun et Astoux - chi prima arriva meglio mangia ....

Ecco un posto QUALUNQUE, per 1QUALUNQUE!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma io sono un signore, ..................ti avanzerò qualcosa!!!!!! :prrr:

Qual'è il week che vai?????
Se è ancora in "stagione powder-venatoria" NON VENGO!!!!!!!!
 
Come ti capisco GIO'.... tra il sottoscritto la moglie ed il figlio.... quando scendo in cantina non ne esco che a notte quasi fonda!

Meno male che è arrivta la neve.... gran sollievo per lame e fondo! I miei 3V sono buoni ormai solo più per i sassi. Pazienza, mi comprerò quelli nuovi :wink: sperando che la moglie non chieda il divorzio!!
 
Io la pietra non la uso. Quando è necessario perchè il filo è rovinato (la bava è altra cosa) uso la lima bastarda (ovviamente solo in un senso chè altrimenti non lavorerebbe) sino al suo ripristino (senti con i polpastrelli trasversalmente se "prendono") quindi finisco con le diamantate (passate in entrambi i sensi) dalla 100 alla 200 alla 400 ed alla 600 (la 1000 NO, mi rifiuto) infine passo sul piatto della lamina la diamantata da 100 e 200 per lucidare un poco...
Per la sciolina chiedi a 100 persone diverse e 100 risposte diverse avrai sulla sua stesura.... tutte ugualmente sensate... bah!
Ho trovato utile comperare i rulli per la lucidatura (montati su trapano): velocizzi, ti stanchi meno e viene meglio...
Tornando all'origine della domanda e cioè quante volte si possono rifare gli atrezzi, molto dipende dall'attrezzo stesso: più è "figo" meno lamina c'è e meno lo puoi rifare rispetto ad uno sci di stampo turistico... se poi chi fa il lavoro va per le vie brevi.... quante volte in montagna ho visto la sera i laboratori illuminati come discoteche dalle scintille delle lamine sotto rettifica!!
 
Terios, ma ti sei preso anche la guida per il tuning, oppure (come attualmente faccio anche io per non far troppi danni) il lato soletta lo lucidi solo di diamantate?
E per le rotanti, quante ne hai prese, nylon e crine o solo una delle due?
 
Caro Giò, ho preso anche la guida per il tuning: l'ho usata una volta, l'ho scagliata contro il muro e non l'ho mai più utilizzata!
E' che, probabilmente, per farla prendere la soletta dev'essere perfettamente piana (e se è così, allora vuol dire che un buon laboratorio ti ha da poco spianato lo sci e rifatto il tuning....).
Come fai tu, passo solo la diamantata per lucidare un poco. Se ho tempo e voglia e se la lamina è molto segnata passo la bastarda ad occhio di piatto tanto per ridurre i solchi. L'ho fatto un paio di volte e mi sono sempre raccomandato al Signore... i trucioli si mischiavano al sudore di nervosismo che mi colava dalla fronte nonostante la temperatura non estiva della cantina!
Di rotanti ne ho prese due, entrambe di nylon: una più rigida dell'altra (meno euro e pari risultato, almeno per la mia sensibilità ed i miei usi).
PS chissà se Beppe-rm ha provato a fare la bagna caoda? Se lo senti chiediglielo: sono curioso!
 
A proposito... a tutti gli skiforumisti di Torino e provincia: dove andate a rifare gli sci???
Purtroppo io non sono capace a ritoccare le lamine, metto solo un po di sciolina, cosi mi tocca portarli a qualcuno, ma chi??? Tutti i grandi negozi fanno danni o se mi va bene sono come prima.

Sapete indicarmi laboratorio serio???
Grazie
 
Shane, io i miei sci li porto in un negozietto a Moncalieri, "Baita Sport", Corso Roma 48.
Gli sci li porta in un laboratorio di fiducia. Consegna in 3/4 gg.
Finora li ho portati 2 volte, e devo dire che ne sono molto soddisfatto.
Se vai, chiedi di Ero... è uno dei 3 dei negozianti (quello che ne capisce di più di sci), è di una gentilezza unica!
 
Top