Pila: un altro paradiso rovinato

io un po penso di capire i "local" di pila..

Ad esempio, io che scio a madesimo, c'è il canalone che è palinato e segnalato. Non dico che deve essere l'esclusiva dei freerider con fat maggiori di 100 e con APS, ma per come è l'ingresso, subito dopo l'arrivo della funivia, vedo che, anche dopo una nevicata di mezzo metro, c'è gente che non è nemmeno in grado di sciare decentemente su una rossa, figuriamoci a stare in piedi in neve fresca.. loro si divertono, ma hanno visione distorta del fuoripista, credono che sia tutto addomesticato come le piste che si trovano poco più sotto, quando invece si tratta in tutto e per tutto di un vallone di 1000m in fuoripista con i suoi reali pericoli.

Per sciatori della domenica si intende quello.. Ora quel vallone di pila verrà preso d'assalto da ondate di gente che nn sa quasi nemmeno sciare, non tutti hanno buon senso e fanno cose adatte alle loro capacità..

Se nelle mie zone mettessero un nasto che porta all'ingresso della val d'arlas, che la si raggiunge con 20 metri di salita a piedi, mi incazzerei anche io... troverei in quel vallone una massa di gente che prova a portarsi a valle rotolando dato che non ha le capacità per scendere in fresca..

ci sono posti che devono essere lasciati così come sono!
 
Ultima modifica:
Vabbè, allora evviva a qualsiasi speculazione se porta al profitto.
Viva alle speculazioni edilizie, viva la cementificazione, viva l' inquinamento..........tanto portano profitto.

Ma piantatela.............................

sindrome NIMBY ?

Accedere e Gasare i valloni (non come belgi!) capita in ogni dove. Pila credo che abbia molto maggior interesse ai mazzzzzzinga da pista nera rispetto ai freeridrez (con solo 10 minuti di cammino possono rientrare nella definizione FMRDP oppure no? problematiche di semantica o di scienza? non si è mai capito!).

La società di Pial ha scelto di fare una nuova pista. L'ha fatto per guadagnare soldi.

I "principianti" dubito che ci andranno su una nera.

I mazzingoni superracefis di sicuro sì.

I firraider anche

è una cazzata il tappetone? secondo me sì, ma perchè preferiso i valloni e l'ambiente a camminare 10 minuti. Però se fosse per me non so quanto rimarrebbe in vita degli impianti: li fanno campare i domenicali mazzinga molto più dei friraidez e degli stagionali.
 
Vabbè, allora evviva a qualsiasi speculazione se porta al profitto.
Viva alle speculazioni edilizie, viva la cementificazione, viva l' inquinamento..........tanto portano profitto.

Ma piantatela.............................

Guarda che io non ho detto W a niente, fosse per me di impianti nuovi non c'è proprio bisogno quasi da nessuna parte. Ho solo riportato il punto di vista dell'imprenditore e dunque non la pianto.
Se avessi detto W alle speculazioni edilizie, alla cementificazione, e all' inquinamento, me ne vegognerei e la pianterei.

Comunque, W o non W, in questo caso non si può parlare nè di speculazioni edilizie, nè di cementificazione, nè di inquinamento.

Si può parlare di "paradiso dei FR profanato".

Dunque legittimo e comprensibile il tuo (e di altri) parere contro, legittima la logica di chi l'ha fatto, se ha avuto i permessi per farlo.

Basta però non fare la caccia alle streghe e non dire che è colpa di questo o di quest'altro.
 
Vabbè, allora evviva a qualsiasi speculazione se porta al profitto.
Viva alle speculazioni edilizie, viva la cementificazione, viva l' inquinamento..........tanto portano profitto.

Ma piantatela.............................

Si può esprimere educatamente un'opinione dissenziente, o l'umile ed incapace sciatore della domenica deve soltanto chinare la testa di fronte al verbo della "liberta di sciare" dispensato da coloro che sono i signori incontrastati del "vero" sci?
 
Mi permetto di dire la mia su una discussione a cui sono abbastanza indifferente non conoscendo la zona.

Penso che Fabio e gli altri (non so se tutti) a cui si imputa un'ottica pro impianti non volessero difendere in sé il tapis rullant e sostenere che è giusto mettere nuovi impianti e rovinare valloni o deturpare una cima oppure fare nuove pista dove prima c'era un mitico fuoripista.

Quello che sostengono è che è miope oltre che soprattutto maleducato dare la colpa allo sciatore della domenica od al "frimminkia" di questo intervento perché in realtà quell'impianto serve a Pila per estendere il suo comprensorio e fare una PISTA nuova purtroppo là dove credo ci fosse un bel fuoripista .

La polemica nata in questa discussione per me non è tanto sul tapis rullant ma sull'atto di accusa iniziale di chi ha aperto il topic che effettivamente, alla luce delle intenzioni di Pila indicate nel comunicato stampa, non sta molto in piedi . Al massimo si potrebbe dare la colpa della decisione di Pila ai numerosissimi Mazzinga che vogliono piste nuove :D ma poi si finirebbe nel vizio di ragionamento indicato da Pat .

Quello su cui ha senso discutere è : fa bene Pila ad ampliare un comprensorio a discapito della natura ? se si continua di questo passo dove si finisce ? Il futuro sono comprensori galattici alla Plan de Corones o comprensori più umani dove l'impatto umano è contenuto . Io nel corso degli anni preferisco comprensori tranquilli con pochi impianti magari anche merdosi dove la natura è rispettata e dove mi sento un pò fuori dal caos . Credo che alla fine la gente si possa stufare di comprensori alla Plan de Corones e di mille collegamenti tipo Sellaronda . Ma vedo per ora che la massa pensa o è portata a pensare in modo differente da me.
 

.

..Io preferisco non parlare, all'inizio sembrava una cacchiata ma ora non so !!!

Dispiace per il paesaggio rovinato ma non so cosa dire, forse hanno fatto una cavolata o forse no, ho fatto quella discesa solo una volta o due ancora quando andavo in Snowboard, sarà dura per molti veder deturpato quel bellissimo posto ma se permetterà a molti anche Neo Freeriders di rischiare meno la pelle ben venga.

Di montagne è pieno dai...se li sarà invaso da Freeriders scansafatiche vorrà dire che le altre zone saranno tutte vuote.
 
questo è il risultato del TROPPO FACILE causato dal giro d affari che c'è intorno alla montagna al giorno d'oggi........


gia a 8 anni ora si hanno sci larghi per fuoripista....ma è un esagerazione dai.
 
Ultima modifica:
questo è il risultato del TROPPO FACILE causato dal giro d affari che c'è intorno alla montagna al giorno d'oggi........


gia a 8 anni ora si hanno sci larghi per fuoripista....ma è una vergogna dai.

hai ragione, fino ai diciott'anni solo sci da slalom e pedalare.

ma rilassati ....
 
Il punto è che solo una piccola percentuale degli amanti dello sci è anche amante della montagna.
A me sembra un grossissimo paradosso ma quello che si legge in questa discussione e nel forum in generale mi sembra che ne sia la dimostrazione.
Conta la powder, la piega, l'oro avanzato, l'argento medio, il bronzo degradato, l'io-sono-bravo-e-tu-no e conta scivolare in giù dove c'è la discesa e la neve: incidentalmente queste condizioni si trovano in montagna che, come gardaland, ha continuamente bisogno di nuove attrazioni.
 
Top