Pneumatici Invernali

dovresti poter scendere di una lettera, ma nelle utilitarie di solito hai H, e le invernali montate sono T e non U...:PAAU
Cosa intendi per T e U?

Non mi riferisco comunque a una utilitaria...

Comunque su alcuni siti si parla di una lettera inferiore al massimo, su altri (ad esempio anche il sito della Michelin) su dice che basta che l'indice sia superiore a Q...chiaramente sempre con la deroga del periodo...e in questo caso basterebbe apporre una targhetta sul cruscotto che avvisi il conducente (su questo stendo un velo pietoso...)

http://m.michelin.it/inverno/si-possono-cambiare-le-misure-dei-pneumatici-invernali
 
Scrivo in questo topic che mi sembra il più generale sull'argomento pneumatici per non aprirne un'altro.

Vorrei una conferma a riguardo dell'indice di velocità utilizzabile in caso di pneumatici invernali perché in rete ho trovato qualche notizia su vari siti (di vendita e non) ma niente di ufficiale ed in qualche caso le informazioni erano contrastanti.

Nel caso dei pneumatici invernali è ammesso montare pneumatici con un indice di velocità inferiore (nei periodi ammessi) ma solo di una lettera? O più di una lettera (quante)?

Tradotto con esempio pratico: se sulla carta di circolazione sono riportate le seguenti misure ammesse

205/55 R16 91 W
225/45 R17 91Y
205/50 R17 94V M+S
205/55 R16 91H M+S

nella misura 225 si possono montare pneumatici invernali con indice V o sono ammessi anche gli H? (lo so che più stretti su neve è meglio ecc. ecc. ma mi interessa nello specifico la misura 225).

Quale è il riferimento di legge preciso in merito a questa disposizione?

La risposta te la da la stessa carta di circolazione, infatti, gli tulimi 2 sono pneumatici invernali, per cui: estive 205/55 R16 W - invernali 205/55 H; Chiaramente NON è possibile montare pneumatici termici inferiori ad H, perchè quelli indicato sono già TERMICI e comunque è possibile scalare UN SOLO INDICE
 
Cosa intendi per T e U?

Non mi riferisco comunque a una utilitaria...

Comunque su alcuni siti si parla di una lettera inferiore al massimo, su altri (ad esempio anche il sito della Michelin) su dice che basta che l'indice sia superiore a Q...chiaramente sempre con la deroga del periodo...e in questo caso basterebbe apporre una targhetta sul cruscotto che avvisi il conducente (su questo stendo un velo pietoso...)

http://m.michelin.it/inverno/si-possono-cambiare-le-misure-dei-pneumatici-invernali

mi riferivo a questi codici velocità

http://www.univergomma.it/univergomma/content/codice-di-velocita-e-indice-di-carico


cmq questo articolo dell'aci, abbastanza recente, dice che basta il codice Q, cosa che mi è nuova eheh
http://www.lautomobile.aci.it/articoli/2016/11/10/cambia-la-stagione-cambiano-le-gomme.html
 
La risposta te la da la stessa carta di circolazione, infatti, gli tulimi 2 sono pneumatici invernali, per cui: estive 205/55 R16 W - invernali 205/55 H; Chiaramente NON è possibile montare pneumatici termici inferiori ad H, perchè quelli indicato sono già TERMICI e comunque è possibile scalare UN SOLO INDICE
Non è così semplice mi sembra, perché in Italia per fare le cose complicate siamo specialisti…


Per esempio leggendo la carta di circolazione si potrebbe credere che come pneumatici invernali si possa montare solo la misura 205, perché solo quella misura è indicata per le M+S (che poi anche in questo caso in realtà il solo M+S senza three peaks snow flake non indica dei pneumatici che possano sostituire l’utilizzo delle catene da neve, quindi volendo essere puntigliosi è un’inesattezza).

In realtà ho scoperto (mi è stato indicato tempo fa su un forum anche l’articolo del codice che però non ho sotto mano al momento) che anche come invernali è possibile montare la misura 225 (che di fatto era quella effettivamente montata all’acquisto sull’auto visto che si tratta di un allestimento sportivo con cerchi di quella misura); questo perché, essendo riportata sulla carta di circolazione come misura ammissibile per le estive anche la 225, la misura 205 riportata per le M+S è da considerarsi come minima ammessa (ma si può arrivare fino a 225)…figurati, cosa che non sapevano neppure dei poliziotti a cui ho chiesto…purtroppo la persona che mi aveva spiegato la faccenda (agente di polizia locale molto informato) non scrive più su quel forum, altrimenti l’avrei interrogato anche sulla questione degli indici di velocità…


Ragionando sulla misura 225 il codice indicato per le estive è Y (e non W), quindi scalando di un solo indice da Y non si arriva sicuramente ad H.


Tra l’altro, per scalare di un solo indice cosa intendi: scendere all’indice immediatamente successivo o anche poterne saltarne uno (quindi di fatto scendere di due)?

Teoricamente dovrebbe essere possibile anche saltarne uno perché dall’indice W indicato per i pneumatici estivi nella misura 205 sono riportati sia V che H, quindi si scende di fatto di due indici (decrescendo l’ordine è Y (300km/H) -> W (270km/H) -> V (240km/H) -> H (210km/H)).


Sinceramente anche io pensavo che fosse possibile scendere di un indice (con il dubbio se questo significhi scendere all’immediatamente successivo o poterne anche saltare uno) ma in ogni caso resta il fatto che per esempio due siti che riterrei abbastanza attendibili (Michelin e ACI) non fanno menzione del numero di indici ma dicono semplicemente che l’indice di velocità deve essere superiore a Q e che va apposta una targhetta sul cruscotto per avvisare il conducente (va beh…le solite cose ridicole).


Se poi ci aggiungiamo che tra le varie misure ammesse cambiano anche gli indici di carico la frittata è fatta…l’Italia è l’ufficio complicazione affari semplici…
 
la chiave di lettura più semplice è che si possa scendere di un indice rispetto al minore che si possa montare, pur restando sopra al Q.

concordo che in italia le cose semplici e lineari scritte in 3 righe non piacciono. basta aprire il codice civile ad una qualsiasi pagina e leggere; non si capisce na fava senza una discreta conoscenza base del settore...
 

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la chiave di lettura più semplice è che si possa scendere di un indice rispetto al minore che si possa montare, pur restando sopra al Q.

concordo che in italia le cose semplici e lineari scritte in 3 righe non piacciono. basta aprire il codice civile ad una qualsiasi pagina e leggere; non si capisce na fava senza una discreta conoscenza base del settore...

Lo so che sono uno che ci lavora ma magari le altre leggi fossero scritte come il codice civile, che per la maggior parte infatti non è stato scritto dai "geni" che abbiamo adesso

Tornando alle gomme da neve continuo a pensare che sono così come sono adesso una gran maialata per farci comperare doppi pneumatici.
Intendiamoci, non che non servano, ci mancherebbe, ma se le condizioni sono toste DEVI avere le catene, su una macchina normale non 4x4. Poi invecchiano e dopo due anni, sempre per una 4x2 perdono molte delle loro caratteristiche. I miei Nokian WR... (boh) rimessi dopo due inverni in cantina per assenza neve e temparature ridicolmente calde sono come tenuta poco più di una gomma estiva, anche a detta del meccanico che me li metteva.
Però grazie alla bustarellona data al governo dalle associazioni dei produttori di pneumatici, sono equiparati in tutto e per tutto a delle catene, a rischio di disastri se calcassi la mano sulla neve... Io che non sono scemo ho anche le catene e appena le cose si fanno serie le monto sopra le invernali e nessuno me la viene a raccontare...
Quando basterebbe che rendessero obbligatorio PER LE CASE CONSTRUTTRICI almeno nel centronord fornire un paio di catene, che gli costerebbbe venti euro a loro... Ma non venderebbero più invernali a noi consumatori e tantomeno ovvio catene superfiche a 150... però l'abs lo hanno messo obbligatorio, peccato che sula neve non serva se non ci sono.. le catene!
L'ultima comica sono ste gomme 4 stagioni (foderate di carciofini e cotto?) che si no dai, vanno bene sulla neve e le marchiamo M+S ma anche in Sardegna con l'asfalto bollente, come no. Peccato che in uno degli ultimi test su al Volante di un'auto mi pare Citroen C3 Aircross fornita con ste M+S c'è scritto attenzione che le M+S su asciutto (condizione alla fine prevalente) ALLUNGANO gli spazi di frenata. Ma bravi sti cari governanti, anche a rischio ci mettono.
 
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