La risposta te la da la stessa carta di circolazione, infatti, gli tulimi 2 sono pneumatici invernali, per cui: estive 205/55 R16 W - invernali 205/55 H; Chiaramente NON è possibile montare pneumatici termici inferiori ad H, perchè quelli indicato sono già TERMICI e comunque è possibile scalare UN SOLO INDICE
Non è così semplice mi sembra, perché in Italia per fare le cose complicate siamo specialisti…
Per esempio leggendo la carta di circolazione si potrebbe credere che come pneumatici invernali si possa montare solo la misura 205, perché solo quella misura è indicata per le M+S (che poi anche in questo caso in realtà il solo M+S senza three peaks snow flake non indica dei pneumatici che possano sostituire l’utilizzo delle catene da neve, quindi volendo essere puntigliosi è un’inesattezza).
In realtà ho scoperto (mi è stato indicato tempo fa su un forum anche l’articolo del codice che però non ho sotto mano al momento) che anche come invernali è possibile montare la misura 225 (che di fatto era quella effettivamente montata all’acquisto sull’auto visto che si tratta di un allestimento sportivo con cerchi di quella misura); questo perché, essendo riportata sulla carta di circolazione come misura ammissibile per le estive anche la 225, la misura 205 riportata per le M+S è da considerarsi come minima ammessa (ma si può arrivare fino a 225)…figurati, cosa che non sapevano neppure dei poliziotti a cui ho chiesto…purtroppo la persona che mi aveva spiegato la faccenda (agente di polizia locale molto informato) non scrive più su quel forum, altrimenti l’avrei interrogato anche sulla questione degli indici di velocità…
Ragionando sulla misura 225 il codice indicato per le estive è Y (e non W), quindi scalando di un solo indice da Y non si arriva sicuramente ad H.
Tra l’altro, per scalare di un solo indice cosa intendi: scendere all’indice immediatamente successivo o anche poterne saltarne uno (quindi di fatto scendere di due)?
Teoricamente dovrebbe essere possibile anche saltarne uno perché dall’indice W indicato per i pneumatici estivi nella misura 205 sono riportati sia V che H, quindi si scende di fatto di due indici (decrescendo l’ordine è Y (300km/H) -> W (270km/H) -> V (240km/H) -> H (210km/H)).
Sinceramente anche io pensavo che fosse possibile scendere di un indice (con il dubbio se questo significhi scendere all’immediatamente successivo o poterne anche saltare uno) ma in ogni caso resta il fatto che per esempio due siti che riterrei abbastanza attendibili (Michelin e ACI) non fanno menzione del numero di indici ma dicono semplicemente che l’indice di velocità deve essere superiore a Q e che va apposta una targhetta sul cruscotto per avvisare il conducente (va beh…le solite cose ridicole).
Se poi ci aggiungiamo che tra le varie misure ammesse cambiano anche gli indici di carico la frittata è fatta…l’Italia è l’ufficio complicazione affari semplici…