Pneumatici Invernali

Per chi avesse ancora qualche dubbio sull'utilita dei pneumatici invernali (m+s e simbolo snowflake quindi mescola termica), compratevi l'ultimo numero di quattroruote febbraio con il nuovo freelander in copertina, vi riporto alcuni dati dei test che hanno effettuato in svizzera su STRADE INNEVATE con differenti tipologie di auto.

5325-testpneumaticiinvernali.jpg

Test pneumatici invernali QUATTRORUOTE

Nell'articolo si legge:

"la differenza fra pneumatici di serie e invernali snowflake è la stessa che camminare in montagna con pantofole o scarponi...!" :wink:

"Solo in condizioni stradali estreme (ghiaccio vivo per lunghi tratti) le catene rappresentano la soluzione definitiva"

"dopo la lettura di questo articolo, diamo per scontato che l'importanza delle invernali sia chiara e naturalmente non stiamo parlando solo delle 4x4, ma di tutte le auto."

"vista la difficile reperibilità di misure maxi si consiglia di prenotarle dal gommista già alla fine dell'estate"

-La Swift e la Passat con pneumatici invernali DIMEZZANO lo spazio di frenata... pensateci.......!

-La bmw 330XD nonostante la grande potenza e la trazione integrale con gomme sportive e performanti (ottime su asfalto caldo immagino) non è riuscita a percorrere il tratto in salita con pendenza max 7%.... in discesa hanno dovuto ancorarla ad un suv!!
Con le invernali diventa un'altra auto e ha ottenuto il miglior tempo di salita. Per fermarsi da 80 km/h con le sportive le ci sono voluti 203 mt :shock: solo 71m con le invernali...........!

-i suv medi che tanto spopolano (io stesso ho un freelander) se la cavano abbastanza anche con pneumatici non troppo grandi grazie alla trazione integrale, ma la moda di equipaggiarli con misure larghe li penalizza eccessivamente, sulla neve con gomme adeguate avrete sottomano un'altra auto, decisamente più performante. il solo 4x4 non basta!

TRAK della Maggi e EASY GRIP Michelin:

2 alternative alle classiche catene:

le prime di facile montaggio e senza ingombri nel fianco interno, adatte anche alle non catenabili, si fissano ad un bullone della ruota e si calzano attorno alla gomma. buona efficacia: Frenata da 40 km/h ridotta da 31 a 18 mt.
Le seconde sono costituite da corde che mordono la neve unite da anelli metallici, montaggio intuitivo ma non agevole poichè dure da tendere, ma, a differenza delle Maggi, non equiparate alle catene e non montabili su auto non catenabili.


2 considerazioni :

E’ bene ricordare che l’art. 122 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada al comma 8 recita: “Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con Pneumatici da neve”.

Qualora non venga rispettato il segnale tondo con il pneumatico incatenato su fondo blu “catene per neve obbligatorie” il conducente può essere soggetto a sanzioni amministrative e le Forze dell’ordine possono prevedere il fermo del mezzo.

Pertanto il Codice della Strada prevede che, a partire dal segnale “catene per neve obbligatorie” è necessario essere equipaggiati con pneumatici da neve (invernali o chiodati) oppure montare le catene.

Da nessuna parte nel Codice della Strada è previsto un obbligo generico di “catene a bordo” ne ciò sarebbe possibile.

Le dotazioni di bordo infatti come i cartelli segnaletici stradali sono stabiliti dall’Unione Europea e non dalle autorità nazionali ne tanto meno da quelle locali.

QUINDI:

se qualche schumacher di turno, che ancora le giudica una spesa in + pensando male e solo al suo portafoglio e non al fatto che circola su strade in mezzo ad altre persone, dovesse venirmi addosso in montagna o cmq in strade dove c'è il cartello "obbligo di catene" e non le avesse montate o non fosse equipaggiato con pneumatici m+s, sarà mia premura segnalarlo alle autorità così se la vedra con la sua assicurazione.... :wink:


Qua altre discussioni affrontate:

gomme da neve oppure 4X4?

Pneumatici invernali

Test pneumatici

gomme termiche

Catene Trak

Autoshock vs Catene: pregi e difetti


Spero di essere stato utile. :wink:
 
Spendete due soldi in più per le gomme da neve.
Inutile prendere gomme a 20 euro e poi rendersi conto appena nevica, che non riesci a muoverti.
 
io ho gommato la jeppa, con le michelin. sono grandiose per neve soffice e compatta. per il ghiaccio, ci abbino un piede leggero ed il gioco e' fatto. le gomme moderne,sono incredibili in quanto ti consentono velocità interessanti e comfort anche con le temperature non proprio invernali di questo strana stagione.però in curva, se fatta un pò veloce,senti lo stesso la deriva. logico che, non ti fanno andare come loebs in pista, ma riducono un sacco lo spazio di frenata.io comunque, nonnostante la jeep e le gomme da neve ,nel baule, ho sempre le catene.... ho preso le track della maggi. costano un pochetto, ma si montano davvero in 10 secondi,senza sporcarsi, si auto installano dopo averle sdraiate e mosso l'auto per pochi metri. le consiglio "caldamente" se qualcuno non ritiene opportuno acquistarsi le gomme. daltronde mica siamo tutti dei RANZANI.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Obbligo di equipaggiamento invernale in ALTO ADIGE e in AUSTRIA

http://www.provincia.bz.it/traffico/download/equipaggiamento_invernale_new.pdf

Obbligo di equipaggiamento invernale in ALTO ADIGE:

Su strade statali e provinciali:
Con condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) TUTTI i
veicoli possono circolare solamente con pneumatici invernali o
devono avere le catene montate o essere attrezzati di mezzi
similari omologati.
La presente ordinanza ha validità permanente ha validità permanente, verrà resa nota al
pubblico mediante l`installazione della relativa segnaletica stradale,
e si intende sospesa con la rimozione o l`oscuramento della
stessa.

A22 Autostrada del Brennero (tratto Brennero – Affi) come anche in città di Bolzano:
Dal 15 novembre fino al 15 aprile c’è obbligo di equipaggiamento invernale
(indipendentemente dalle condizioni invernali).
Inoltre a Bolzano c’è divieto di circolazione per motocicli e motorini in caso di condizioni invernali.

Obbligo di equipaggiamento invernale in AUSTRIA :

Dal 1° novembre fino al 15 aprile con condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio)
vetture e camion fino a 3,5 t possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure
con le catene montate su almeno 2 ruote motrici.
Per camion oltre 3,5 t nello stesso periodo c`é l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di
avere le catene a bordo. Per autobus l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le
catene a bordo è valido fino al 15 marzo (indipendentemente dalle condizioni invernali)."
 
http://www.provincia.bz.it/traffico/download/equipaggiamento_invernale_new.pdf

Obbligo di equipaggiamento invernale in ALTO ADIGE:

Su strade statali e provinciali:
Con condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) TUTTI i
veicoli possono circolare solamente con pneumatici invernali o
devono avere le catene montate o essere attrezzati di mezzi
similari omologati.
La presente ordinanza ha validità permanente ha validità permanente, verrà resa nota al
pubblico mediante l`installazione della relativa segnaletica stradale,
e si intende sospesa con la rimozione o l`oscuramento della
stessa.

A22 Autostrada del Brennero (tratto Brennero – Affi) come anche in città di Bolzano:
Dal 15 novembre fino al 15 aprile c’è obbligo di equipaggiamento invernale
(indipendentemente dalle condizioni invernali).
Inoltre a Bolzano c’è divieto di circolazione per motocicli e motorini in caso di condizioni invernali.

Obbligo di equipaggiamento invernale in AUSTRIA :

Dal 1° novembre fino al 15 aprile con condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio)
vetture e camion fino a 3,5 t possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure
con le catene montate su almeno 2 ruote motrici.
Per camion oltre 3,5 t nello stesso periodo c`é l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di
avere le catene a bordo. Per autobus l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le
catene a bordo è valido fino al 15 marzo (indipendentemente dalle condizioni invernali)."
anche nel resto d'italia dovrebbe vigere quest'obbligo....
in più ultimamente ci sono sentenze pro assicurazioni che in caso d'incidenti invernali possono non risarcire se non hai usufruito di tutti i sistemi adatti a permettere un viaggio in sicurezza
 

.

Assogomma e Federpneus, le due associazioni che da tempo promuovono la campagna sulla sicurezza del pneumatico hanno instaurato un dialogo con il Ministero dei Trasporti al fine di ottenere chiarimenti rispetto ai principali dubbi segnalati dalle Aziende Associate.

Alcuni di questi dubbi riguardano il periodo temporale di utilizzo dei pneumatici invernali, con particolare riferimento a quelli con codice di velocità ribassato.

La circolare ministeriale che Pneurama Weekly unisce in allegato è sufficientemente chiara, tuttavia le associazioni si riservano di ritornare sull’argomento per illustrare ulteriormente ai propri Soci i contenuti della stessa, con particolare riferimento proprio all’apparato sanzionatorio derivante dal mancato rispetto delle norme stesse.

In sintesi, il provvedimento ribadisce come i pneumatici invernali marcati M+S, MS, M-S ovvero M&S, i cui parametri, compreso il codice di velocità, sono quelli riportati sulla carta di circolazione, possano essere utilizzati durante tutto l’anno.

I pneumatici invernali (marcati M+S, MS, M-S ovvero M&S), con codice di velocità inferiore sino a “Q”, a quanto riportato sulla carta di circolazione, hanno invece una limitazione temporale all’utilizzo, ossia devono essere utilizzati ESCLUSIVAMENTE nel periodo invernale definito dalle ordinanze.

Il problema – si legge in una nota che Federpneus ha trasmesso ai propri Soci - è sorto in seguito all’emanazione della Legge 120 del 2010, alle successive ordinanze ed alla direttiva del 17 gennaio 2013 che ha fissato l’obbligo dei pneumatici invernali per un periodo ricompreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile. Pertanto in caso di montaggio di pneumatici con codice di velocità ridotto, accadeva che fino al 15 aprile vi fosse l’obbligo di pneumatici invernali e che dal giorno dopo quei pneumatici diventassero fuori legge: solo nel periodo invernale infatti è possibile circolare con codici di velocità inferiori rispetto a quanto previsto dalla carta di circolazione. Per risolvere il problema, consentendo agli utenti di sostituire in un congruo lasso di tempo anche questo tipo di pneumatici, la circolare chiarisce che possono essere utilizzati dal 15 ottobre al 15 maggio, dando quindi di fatto circa un mese di tempo, sia prima sia dopo l’obbligo, per potere procedere alla sostituzione.

Si tratta quindi di un importante risultato pratico ottenuto dalle Associazioni - le cui segreterie restano a disposizione dei Soci per fornire tutti i chiarimenti del caso - che agevola il lavoro del rivenditore decongestionando il periodo del cambio stagionale.

In questo modo è possibile fornire un servizio migliore alla clientela.
 
Le ordinanze a tappeto e i blocchi in questi giorni dimostrano inequivocabilmente quello che avevo detto (qua o in simile post)
E' ormai sostanzialmente insdispensabile avere d'inverno in montagna le gomme invernali E ANCHE le catene a bordo.
Che sia legittimo o no ormai quando la neve si fa tosta, carabinieri e compagnia bella fermano le macchine che non hanno le catene montate, ANCHE SE HANNO I PNEUMATICI INVERNALI (da ieri: Ospitale di Cadore salendo per Cortina, oggi Val Badia, per esempio).
A questo punto i *******i che ci governano dovrebbero mettersi nella testa che è ora di costringere le case automobilistiche per legge a fornire le catene da neve, magari un tipo merdoso, come equipaggiamento al momento della vendita, visto che sono il minimo per potersi muovere su strada da novembre ad aprile.
 
Le ordinanze a tappeto e i blocchi in questi giorni dimostrano inequivocabilmente quello che avevo detto (qua o in simile post)
E' ormai sostanzialmente insdispensabile avere d'inverno in montagna le gomme invernali E ANCHE le catene a bordo.
Che sia legittimo o no ormai quando la neve si fa tosta, carabinieri e compagnia bella fermano le macchine che non hanno le catene montate, ANCHE SE HANNO I PNEUMATICI INVERNALI (da ieri: Ospitale di Cadore salendo per Cortina, oggi Val Badia, per esempio).

..ma se hai le invernali, come dice la legge, o le varie leggi del caso, non possono obbligarti a mettere le catene no?O adesso i carabinieri hanno la libera interpretazione della legge?Se dovesse capitare a me gli chiedo per quale motivo se la legge dice che le gomme invernali sono equiparate alle catene per quale motivo devo essere costretto a metterle...
 
..ma se hai le invernali, come dice la legge, o le varie leggi del caso, non possono obbligarti a mettere le catene no?O adesso i carabinieri hanno la libera interpretazione della legge?Se dovesse capitare a me gli chiedo per quale motivo se la legge dice che le gomme invernali sono equiparate alle catene per quale motivo devo essere costretto a metterle...

Eh appunto. NON POTREBBERO, stando alla legge. Ma lo stanno facendo ovunque. Se ti opponi: resistenza a pubblico ufficiale (reato). Li controdenunci per abuso d'ufficio. 7 anni di processo, e sui 10mila di avvocato penalista, forse e dico forse alla fine ti assolvono, ma i carabinieri non li condannano sicuro.
Conclusione: l'Italia è una merda.
Immagino si appellino alle circostanze eccezionali, al potere d'urgenza, blablabla. Uno dovrebbe condurre una crociata, ma io appunto ritengo e ho sperimentato che le gomme da neve non sono al pari delle catene, quindi perchè farlo?
Hanno due usi diversi, generale e ormai indispensabile de facto in inverno per i pneumatici invernali, speciale per molte situazioni di strade anche pesantemente innevate per le catene.
Ne consegue che dovrebbero far carico ai costruttori di fornire ALMENO le catene per far fronte ai casi come questi, lasciando l'utilizzo delle gomme da neve alle persone sagge che vogliono essere SEMPRE con il pieno controllo dell'auto.
Per finire un aneddoto: amico solito sciatore con Honda CRX quattro ruote motrici (è un suv), casa a Pozzale di Cadore, ha le gomme invenali piene ma non le catene perchè per lui praticamente inutili, dice. A comprearle spenderebbe tipo 300 euro. Bè l'anno scorso mi pare a Ospitale di Cadore lo hanno rimandato indietro!!!
 
Eh appunto. NON POTREBBERO, stando alla legge. Ma lo stanno facendo ovunque. Se ti opponi: resistenza a pubblico ufficiale (reato). Li controdenunci per abuso d'ufficio. 7 anni di processo, e sui 10mila di avvocato penalista, forse e dico forse alla fine ti assolvono, ma i carabinieri non li condannano sicuro.
Conclusione: l'Italia è una merda.
Immagino si appellino alle circostanze eccezionali, al potere d'urgenza, blablabla. Uno dovrebbe condurre una crociata, ma io appunto ritengo e ho sperimentato che le gomme da neve non sono al pari delle catene, quindi perchè farlo?
Hanno due usi diversi, generale e ormai indispensabile de facto in inverno per i pneumatici invernali, speciale per molte situazioni di strade anche pesantemente innevate per le catene.
Ne consegue che dovrebbero far carico ai costruttori di fornire ALMENO le catene per far fronte ai casi come questi, lasciando l'utilizzo delle gomme da neve alle persone sagge che vogliono essere SEMPRE con il pieno controllo dell'auto.
Per finire un aneddoto: amico solito sciatore con Honda CRX quattro ruote motrici (è un suv), casa a Pozzale di Cadore, ha le gomme invenali piene ma non le catene perchè per lui praticamente inutili, dice. A comprearle spenderebbe tipo 300 euro. Bè l'anno scorso mi pare a Ospitale di Cadore lo hanno rimandato indietro!!!

Uh adirittura così?Bon ma dici che se io gli chiedo per quale motivo e che mi enunci la lagge che dice ciò può dire resistenza a pubblico ufficiale?Non credo, cioè a meno che proprio non mi opponga ma in teoria non potrebbero obbligarti a fare una cosa non prescritta dalla legge...credo, ma li sai sicuramente + di me...
Nico non so, hai visto com'è passo Pramollo, ho guidato su strade anche peggiori con anche molta + neve e non ho mai dico mai messo le catene.....secondo me è molto individuale però direi che uno che ha un minimo di mano alla guida se la cava bene anche senza catene con le sole invernali....guai se mettessero l'obbligo delle catene, sarebbe un macello....
 
E' ormai sostanzialmente insdispensabile avere d'inverno in montagna le gomme invernali E ANCHE le catene a bordo.
Che sia legittimo o no ormai quando la neve si fa tosta, carabinieri e compagnia bella fermano le macchine che non hanno le catene montate, ANCHE SE HANNO I PNEUMATICI INVERNALI ... è ora di costringere le case automobilistiche per legge a fornire le catene da neve, magari un tipo merdoso, come equipaggiamento al momento della vendita, visto che sono il minimo per potersi muovere su strada da novembre ad aprile.

Mamma mia. Situazione sempre più confusa, tribunali sempre più intasati e libere interpretazioni.
Premetto che sono uno strenuo fautore delle gomme M+S e che le consiglio caldamente a tutti i mie amici.
Però H,Q, S Z Y , si, no, forse, catene , non catene...è un italico bordello dove ogni mattina un cretino si alza e legifera.
Voglio dire: io metto sempre le gomme MS, ma in relazione al meteo REALE. E, giuro, poiché viaggio molto, sono prudentissimo.
Invece ho visto anche da noi , su strade a 200 metri di altitudine, con temperatura 16°, parecchi cartelli adeguati al nazionale " Su questa strada dal 15 nov al 15 aprile etc" ....vabbè.
Mi è stato replicato : "Il dispositivo nazionale dice dal 15 novembre fino al 15 aprile" Ma da noi al sud, a novembre ed aprile fa un caldo bestia. E la neve è limitata a una settimana all'anno se va malissimo, a febbraio-marzo, quando e se c'è ?
Con più di dieci gradi le distruggo, le mie strepitose ( e costose) Michelin Alpine Pilot!
Mica abito a Bolzano.
Secondo problema: ho sempre anche le catene a bordo per casi estremi ( da noi rarissimi, tanto per dirvi quanto sono prudente) , ma essere OBBLIGATO perché c'è in giro qualche idiota che non conosce la legge, mi da un fastidio terribile.
Terzo problema: anche io sarei per avere le catene di serie sull'auto nuova, come il triangolo, ma sono purtroppo SICURO che sarebbero pessime ( salvo che sulle auto di lusso) , il ricarico sul costo auto sarebbe spropositato, e sarei costretto a comprarmene di nuove.
Forse è meglio far da soli?
 
E' ormai sostanzialmente insdispensabile avere d'inverno in montagna le gomme invernali E ANCHE le catene a bordo.
Che sia legittimo o no ormai quando la neve si fa tosta, carabinieri e compagnia bella fermano le macchine che non hanno le catene montate, ANCHE SE HANNO I PNEUMATICI INVERNALI ... è ora di costringere le case automobilistiche per legge a fornire le catene da neve, magari un tipo merdoso, come equipaggiamento al momento della vendita, visto che sono il minimo per potersi muovere su strada da novembre ad aprile.

Mamma mia. Situazione sempre più confusa e tribunali sempre più intasati.
Premetto che sono uno strenuo fautore delle gomme M+S e che le consiglio caldamente a tutti i mie amici.
Però H,Q, S Z Y , si, no, forse, catene , non catene...è un italico bordello dove ogni mattina un cretino si alza e legifera.
Voglio dire: io metto sempre le gomme MS, ma in relazione al meteo REALE.
Invece il dispositivo nazionale dice dal 15 novembre fino al 15 aprile... da noi al sud, a novembre ed aprile fa un caldo bestia. E la neve è limitata a una settimana all'anno se va malissimo, a febbraio-marzo, quando e se c'è ?
Con più di dieci gradi le distruggo, le mie strepitose ( e costose) Michelin Alpine Pilot!
Mica abito a Bolzano. Eppure ho visto anche da noi cartelli adeguati al nazionale " Su questa strada dal 15 nov al 15 aprile etc", su strade a 200 metri di altitudine, con 16° ....vabbè.
Secondo problema: ho sempre, per prudenza ,anche le catene a bordo, ma essere OBBLIGATO perché c'è in giro qualche idiota che non conosce la legge, mi da un fastidio terribile.
Terzo problema: anche io sarei per avere le catene di serie sull'auto nuova, come il triangolo, ma sono purtroppo SICURO che sarebbero pessime ( salvo che sulle auto di lusso) , il ricarico sul costo auto sarebbe spropositato, e sarei costretto a comprarmene di nuove.
Forse è meglio far da soli?
 
con tutte le auto non catenabili che ci sono in giro, che sono spesso usate per andar in montagna...è proprio una ladrata se è vero...
 
Scrivo in questo topic che mi sembra il più generale sull'argomento pneumatici per non aprirne un'altro.

Vorrei una conferma a riguardo dell'indice di velocità utilizzabile in caso di pneumatici invernali perché in rete ho trovato qualche notizia su vari siti (di vendita e non) ma niente di ufficiale ed in qualche caso le informazioni erano contrastanti.

Nel caso dei pneumatici invernali è ammesso montare pneumatici con un indice di velocità inferiore (nei periodi ammessi) ma solo di una lettera? O più di una lettera (quante)?

Tradotto con esempio pratico: se sulla carta di circolazione sono riportate le seguenti misure ammesse

205/55 R16 91 W
225/45 R17 91Y
205/50 R17 94V M+S
205/55 R16 91H M+S

nella misura 225 si possono montare pneumatici invernali con indice V o sono ammessi anche gli H? (lo so che più stretti su neve è meglio ecc. ecc. ma mi interessa nello specifico la misura 225).

Quale è il riferimento di legge preciso in merito a questa disposizione?
 
Scrivo in questo topic che mi sembra il più generale sull'argomento pneumatici per non aprirne un'altro.

Vorrei una conferma a riguardo dell'indice di velocità utilizzabile in caso di pneumatici invernali perché in rete ho trovato qualche notizia su vari siti (di vendita e non) ma niente di ufficiale ed in qualche caso le informazioni erano contrastanti.

Nel caso dei pneumatici invernali è ammesso montare pneumatici con un indice di velocità inferiore (nei periodi ammessi) ma solo di una lettera? O più di una lettera (quante)?

Tradotto con esempio pratico: se sulla carta di circolazione sono riportate le seguenti misure ammesse

205/55 R16 91 W
225/45 R17 91Y
205/50 R17 94V M+S
205/55 R16 91H M+S

nella misura 225 si possono montare pneumatici invernali con indice V o sono ammessi anche gli H? (lo so che più stretti su neve è meglio ecc. ecc. ma mi interessa nello specifico la misura 225).

Quale è il riferimento di legge preciso in merito a questa disposizione?
dovresti poter scendere di una lettera, ma nelle utilitarie di solito hai H, e le invernali montate sono T e non U...:PAAU
 
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