Pneumatici Invernali

eh ma verb quando si tratta di andare a powder non ce nessuno che tenga...poi in autostrada i bambini non attraversano la strada...cmq in paese si devono rispettare assolutamente...solo in autostrada si puo eccedere e solo se si sta andando a powder.... 8--)
 
verbier61 ha detto:
Nick79 ha detto:
io ho le gomme da neve lamellari (non ricordo che marca) emi trovo piuttosto bene.. posso tranquillmente usarle anche su strade "normali" che non danno problemi fino ai 170 km/h

però con partenza in salita sul ghiaccio liscio non vanno :( non so se per colpa della macchina (moolto pesante) o per altro (parte è sicuramente colpa mia)

ti ricordo che il italia la velocità massima consentita è di 130 km/h. Come genitore di un ragazzo di 12 anni steso questa primavera (mentre attraversava sulle strisce pedonali) da un motociclista che correva in città come se fosse valentino rossi ti faccio anche presente che a quelli che vanno a 170 e oltre io xcensx e poi xspac e poi :pOL: etc etc etc
tranquillo che non sono tra quelli.. la mia velocità è quella indicata sul pneumatico.. sinceramente non sono uno che ama portare "oggetti" (tranne i computers) al loro limite fisico...
 
non sono d'accordo. Andare a 170 (e magari oltre) ti rende una mina vagante. Finchè ti ammazzi tu (e mi spiacerebbe) libero di sceglierlo, ma una velocità del genere mette tutti a rischio. Una macchina a 170 (fosse anche una ferrari con dischi in carbonio etc) è un pericolo per tutti.
 
verbier61 ha detto:
non sono d'accordo. Andare a 170 (e magari oltre) ti rende una mina vagante. Finchè ti ammazzi tu (e mi spiacerebbe) libero di sceglierlo, ma una velocità del genere mette tutti a rischio. Una macchina a 170 (fosse anche una ferrari con dischi in carbonio etc) è un pericolo per tutti.

sono d'accordo!

giusto ieri sera sono tornato in autostrada da pavia a bergamo... non ti dico gli imbecilli che ho incontrato. vabbè stendiamo un velo pietoso...
 
io ho delle Fulda Kristal Supremo 205/55 R16 (mi pare) e vanno da DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi la vettura è anche dotata si Trac-control.....praticamente inarrestabile sulla neve...
Cmq. le gomme termiche vanno bene quasi tutte ad esclusione dell Michelin Alpin dotate di canale centrale largo....Fanno skifo le ha mia moglie sulla sua.... :no: :uuue:
 

.

MrGoogle ha detto:
ecco...avevo trovato proprio le Michelin Alpine A2 :lol: :lol:
No, non sono quelle...si sono accorti che facevano skifo e quest'anno le hanno tolte dalla circolazione....però okkio che molti gommisti le hanno ancora e se riescono te le rifilano... :no: :no: :no:
 
Ho un test su gomme invernali fatto da una rivista indipendente; appena ho cinque minuti (e trovo la rivista) posto i risultati
 
Ecco i risultati del test (novembre 2004). A differenza di quanto detto nel topic le michelin alpin a2 si aggiudicano il titolo di miglior acquisto perchè, nonostante non siano fra i primissimi in qualità, vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo, considerato anche la durata.
Le migliori sono le continental contiwintercontact ts 780
 

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  • test_pneumatici_da_neve_405.jpg
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Se uno abita in montagna sono molto utili, così avanzi di montare catene o cose simili (personalmente mai montate); però se si abita in zone che se nevica dopo due ore le strade sono pulite non so se ne vale la spesa anche perchè se per caso uno fa un po' di autostrada vanno giù come il burro
 
lasonic ha detto:
MrGoogle ha detto:
ecco...avevo trovato proprio le Michelin Alpine A2 :lol: :lol:
No, non sono quelle...si sono accorti che facevano skifo e quest'anno le hanno tolte dalla circolazione....però okkio che molti gommisti le hanno ancora e se riescono te le rifilano... :no: :no: :no:

Mah, io le Alpin A2 le ho da due anni (a fine mese le metto su per la terza), e avevo la versione precedente (che fanno ancora) sulla vecchia macchina che mi sono durate 4 stagioni, son sempre andato benone, le metto a fine ottobre e le tolgo ai primi di aprile, ci faccio circa 15.000 km a stagione, mai avuto problemi, tenuta notevole, durano (a differenza di gomme più morbide con cui ci fai max due stagioni).

Sul ghiaccio remi, e devi avere un po di piede, ma in neve, anche massiccia, non mi sono mai fermato.
Poi dipende dalla macchina che hai, io ho un Vectra che sulla neve è un cancello, senza gomme da neve appena scendono tre cm sei fermo, mentre con la micra di mia mamma vado a bomba anche senza gomme da neve... comunque rimpiango la gioventù, dove partivo apposta con la Jeep quando iniziava a nevicare per divertirmi di più ad andare fino in montagna.
 
teremar ha detto:
Se uno abita in montagna sono molto utili, così avanzi di montare catene o cose simili (personalmente mai montate); però se si abita in zone che se nevica dopo due ore le strade sono pulite non so se ne vale la spesa anche perchè se per caso uno fa un po' di autostrada vanno giù come il burro

No, quella è una falsa credenza, io dei 15.000 km che ci faccio d'inverno, la metà saranno in autostrada o comunque in strada asciutta
Certo che se ti metti a fare del misto asciutto sgommando ad ogni tornante vanno giù come il pane, ma anche le gomme normali!

L'unica accortezza è data dalla temperatura, quando sale in primavera meglio cambiarle, se le tieni su in un mese tipo maggio si consumano tre volte rispetto a febbraio.
 
legenda

aleanco ha detto:
Ecco i risultati del test (novembre 2004). A differenza di quanto detto nel topic le michelin alpin a2 si aggiudicano il titolo di miglior acquisto perchè, nonostante non siano fra i primissimi in qualità, vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo, considerato anche la durata.
Le migliori sono le continental contiwintercontact ts 780

penso che sarebbe utile avere il significato dei simboli usati nei diversi settori di valutazione per capire le differenze tra i vari pneumatici; li hai a portata di mano?
Devo mettere le gomme da neve sull'auto aziendale di mia moglie (ford focus c-max turbodiesel) e il costo lo passa la società stessa.
Abitiamo in pianura, per cui la neve quando c'è (raramente purtroppo) si trasforma quasi subito in insulsa e viscida poltiglia che puntualmente la notte ghiaccia. La gomma dovrebbe essere usata quasi sempre su asfalto freddo-asciutto o bagnato, e dare delle buone prestazioni in frenata, dato che già a me la frenata normale della c-max sembra poco efficace, e poi anche mia moglie in macchina ha una guida decisa e sprintosa, perciò preferirei una gomma che non si discosti molto da una "normale" ma che la faccia arrivare a casa in sicurezza in caso di nevicata improvvisa. Se qualcuno mi può dare un consiglio ...
 
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