Il Tango della seggiovia automatica

devono essere a prova di idiota per ovvie ragioni di sicurezza!

non devi essere obbligato a ragionare su cosa fare o quale procedura attuare se ti trovi
in situazione di emergenza, pigi il pulsante più grosso e rosso che vedi e tutto si deve fermare

poi arriveranno gli ingegneri a riapparecchiare, ma intanto si sono evitati danni importanti a cose e persone

patentini...una volta si imparava il mestiere, certo ci vuole del tempo. oggi serve il patentino :PAAU

recentemente ho assistito ad un corso per rilascio patentino guida muletto: l'istruttore, laureato e mai salito su
un muletto, ha "insegnato" ad una persona che il muletto lo ha usato negli ultimi 27 anni e che ora può
finalmente e regolarmente utilizzarlo, perchè è stato addestrato...:KEV
 
ma i sistemi di emergenza non dovrebbero essere a prova di idiota?..
no, è concettualmente sbagliato.
i sistemi di sicurezza devono essere logici e sensati ma contro gli idioti non si può nulla.
perchè l'idiota è quello che apre i quadri sotto tensione, toglie i carter e mette mano dove non sa, staccando, bypassando, svitando, ecc.
per questo si è passati alla formazione, per evitare ci siano idioti nelle vicinanze.

poi arrivano quelli come marbr e capisci perchè il sistema non funziona; in tutti i lavori c'è sempre quello che pensa di essere il più intelligente dell'officina e non ha nulla da imparare :D
 
non intendevo così idiota, ma una cosa che schiaccio un pulsantone arresto e fa tutto da solo anche in caso di guasto al sistema primario
 
A questo punto basta invocare le leggi sulla stupidità di Cipolla.
https://it.wikipedia.org/wiki/Allegro_ma_non_troppo_(Cipolla)
Contro la stupidità non esistono sistemi immuni. Per quanto una persona razionale possa cercare di prevenire comportamenti idioti una persona razionale non potrà mai includerli tutti proprio perché una persona razionale non ragiona come un idiota e sarà impossibile per lui includere tutti i comportamenti idioti possibili.
 
non intendevo così idiota, ma una cosa che schiaccio un pulsantone arresto e fa tutto da solo anche in caso di guasto al sistema primario
Mo' me lo segno...
In effetti non ci aveva ancora pensato nessuno!

Ecco qua me lo scrivo sul taccuino:
...pulsantone.....rosso....
 
no, è concettualmente sbagliato.
i sistemi di sicurezza devono essere logici e sensati ma contro gli idioti non si può nulla.
perchè l'idiota è quello che apre i quadri sotto tensione, toglie i carter e mette mano dove non sa, staccando, bypassando, svitando, ecc.
per questo si è passati alla formazione, per evitare ci siano idioti nelle vicinanze.

poi arrivano quelli come marbr e capisci perchè il sistema non funziona; in tutti i lavori c'è sempre quello che pensa di essere il più intelligente dell'officina e non ha nulla da imparare :D


è evidente che non sono stato capace di spiegarmi, ma pazienza inutile provarci, se poi a leggerti ci sono persone che ti danno dell'idiota (ma con eleganza, va riconosciuto) senza minimamente conoscerti.

solo che così diventa difficilino costruire una conversazione :(

conoscere il proprio lavoro non è sostituibile con un patentino, il quale, viceversa, potrebbe indurre a sopravalutare le proprie capacità, o a reagire con panico e senza controllo nel momento del bisogno, o a non reagire quando servirebbe, o perfino ad intervenire dove non si dovrebbe su dispositivi e componenti.
 
@mabr: grazie per i complimenti sull'eleganza ma non era voluta :D
più che altro perchè non sei tu l'idiota, semmai sei quello che lo giustifica.

...il quale, viceversa, potrebbe indurre a sopravalutare le proprie capacità...
scuse già ampiamente utilizzate quando diventarono obbligatori casco in moto, cinture di sicurezza in auto, imbraghi nei lavori sospesi e poi per l'asfalto drenante ecc. ecc.
le ho sentite anche per le gomme invernali :D

la verità è che se vuoi usare un macchina, qualunque macchina, devi sapere come funziona e per saperlo devi studiarla.
 
:shock:
lo stesso, ma visto da sopra:
questo snowboarder hanno fatto salire PER scendere con l'impianto, lui ha sceso lungo 4 piloni,
dopo come vediamo risalito di nuovo
 
Sulla seggiovia dell’orrore: «Ero in preda al panico»
https://www.tio.ch/estero/cronaca/1247811/sulla-seggiovia-dell-orrore---ero-in-preda-al-panico- video
Il fotografo austriaco Gregor Hartl era a Gudauri quando l'ormai famoso impianto ha iniziato a muoversi in senso contrario a grande velocità
GUDAURI - Presso la stazione sciistica georgiana di Gudauri una seggiovia ha improvvisamente invertito il suo senso di marcia, incrementando la sua velocità di movimento. A bordo vi era anche il fotografo Gregor Hartl, di Linz, in vacanza in Georgia con otto amici.

L’austriaco ha descritto a Heute.at i momenti drammatici vissuti con i piedi nel vuoto. «Eravamo nell’ultima parte dell’impianto, quando la seggiovia si è fermata». Dopo circa due minuti è iniziato l'orrore.

«All'improvviso abbiamo iniziato a muoverci in senso contrario e sempre più velocemente. All'inizio abbiamo solo riso, ma presto abbiamo perso il sorriso. Ero in preda al panico», racconta Hartl.

Un video registrato dalla seggiovia mostra questi tragici minuti. Il fotografo e il suo amico notano che qualcosa non va, poi si sentono delle urla e i due ragazzi si girano verso la valle. Alla fine, si rendono conto che potrebbero dover saltare per potersi salvare.

La struttura ha faticato a reggere lo strano movimento. «Tremava tutto. Ho pensato a mia figlia di un anno e se ci fosse stata anche lei... Ho pianto», ammette Hartl.

Quando il fotografo era a quasi 300 metri dall’arrivo a valle - dove i sedili si stavano pericolosamente ammassando - la seggiovia si è fermata. «La situazione era di panico, la gente gridava, ero preoccupato». L’austriaco è stato tratto in salvo due ore e mezza dopo. «Si è svolto tutto in modo professionale. Ovviamente è stato necessario assistere i feriti come prima cosa», conclude Gregor Hartl.
 
Ricordo un video analogo in cui però non ricordo se fosse uno skilift o una seggiovia a girare al contrario però girava velocissima e soprattutto era vuota...
 
Top