Il Tango della seggiovia automatica

non mi torna nemmeno il fatto che non si alzi la carenatura..a me più di una volta è capitato che il vento si incuneasse sotto la carenatura e la alzasse..con raffiche del genere come minimo dovrebbe almeno muoversi! :think:
 
Perfortuna erano vuote, chi ha avuto la "fortuna" di trovarsi sulla funivia di Lagazuoi duramte una fermata di emergenza ( non ricordo se quest'anno o lo scorso ) e si è ritrovato orrizzontale... da come lo diceva doveva ancora digerire la strizza!
Qualcuno ha sentito di questo episodio o me l'ha fatta bere...
 
niente morse allentate, probabilmente la differenza di oscillazione è duvuta alla diversa posizione in linea e magari una rimane più riparata, poi una seggiola era in salita e l'altra in discesa quindi il vento trova una forma completamente diversa quindi agisce in modo diverso.....

cmq il video è rassicurante, la seggiola non si è sganciata
 
Sarebbe utile vedere le seggiole sul resto della linea .... essendo una seggiovia automatica, potevano anche metterle in magazzino .... :shock:
 
le seggiovie carenate in genere le chiudono subito...e fanno bene, può succedere questo...Prima che si stacchi un veicolo di un impianto o prima che scarrucoli il cavo per vento ce ne vuole, è quasi impossibile nella maggior parte dei casi, tutte le chiusure degli impianti sono x sicurezza e x prevenzione, ma potrebbero ancora andare avanti in molti casi...Anche se ho già fatto viaggi su seggiovie carenate al limite, ricordo una volta a cervinia , i seggiolini erano praticamente inclinati x tutto il viaggio, ma inclinati bene x le continue raffiche di vento, ancora peggio se la cupola è alzata xchè il seggiolino fa da vela...sto video è impressionante xò...ma due alcune cose non si capiscono affatto...Xché i veicoli non sono stati ritirati con una tempesta del genere? I due veicoli che si vedono non oscillano ugualmente...boh...dipenderà forse dal fatto che uno è in discesa e lì'altro è in salita???Non credo dalla morsa allentata...si dovrebbe staccare allora, invece è rimasto appeso... :think:
 

.

E meno male che essendo in campo aperto si sono potuti lanciare al volo, se ci fosse stato un bosco o un salto di roccia sarebbe stata una strage :shock:
E ora voglio vedere chi avrà il coraggio di lamentarsi della Pioda di Palafavera :TTTT
 
8 feriti, è andata benissimo...

Purtroppo quel tipo di seggiovie fisse aveva questo problema, se si stacca fisicamente il motore in punta il blocco di sicurezza non regge e la seggiovia, essendo carica da una parte, si scarica all'indietro...
Brutta storia, è necessario in questi casi buttarsi giù appena si può, meglio rompersi una gamba che la schiena o la testa in mezzo alle lamiere...

E comunque, meglio così rispetto a tranciare il cavo... li si che si fanno i morti!
 
Ha scritto sull forum russo che seggiovia Doppelmaer 2006 anno di produzione con motore disel ha avuto un problema del impianto elettronico responsabile dei freni di sicurezza (questo tipo di seggiovia ha 3 freni) e qualche tempo fa era spinta piu' di una settimana per questo guasto.
 
8 feriti, è andata benissimo...

Purtroppo quel tipo di seggiovie fisse aveva questo problema, se si stacca fisicamente il motore in punta il blocco di sicurezza non regge e la seggiovia, essendo carica da una parte, si scarica all'indietro...
Brutta storia, è necessario in questi casi buttarsi giù appena si può, meglio rompersi una gamba che la schiena o la testa in mezzo alle lamiere...

E comunque, meglio così rispetto a tranciare il cavo... li si che si fanno i morti!
I due freni, quello di servizio e quello di emergenza, sono entrambi in grado di frenare la linea anche con il massimo carico sul ramo di salita. Si fanno le provevdi frenatura apposta...

Sono freni a logica negativa (se vien a mancare l'olio in pressione si chiudono) e con circuito di comando indipendente. In questo caso il freno di servizio è sull'albero veloce del riduttore, quello di emergenza (come sempre) direttamente sulla puleggia.

La cosa più probabile è un intervento maldestro del cliente e non un problema congenito di quel tipo di seggiovia!
 
Infatti, cosa può essere accaduto per impedire che tutto "si blocchi"? Avevo sentito anche io dire che c isono i freni passivi ovvero un sistema di freno che funziona al contrario ovvero: lui frena sempre tranne quando tu volontariamente lo tieni aperto. E' come se in macchina il freno fosse sempre sempre azionato tranne quando tu lo premi.
In caso di guasti viene a mancare l'energia che li tengono aperti e, zac, funzionano. Qui sembra che non siano entrati in funzione.
Forse hanno sbagliato qualcosa gli addetti? Potrebbe accadere anche in Italia? :PAAU
 
Top